Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Arena:
Mi chiedo chi glieli prescrive, e con quale diagnosi, mah...

Le ricopio un pezzo del mio approfondimento a proposito del Tamoxifene

"I culturisti corrono il rischio di assumere integratori contenenti tamoxifene. A dirlo è una lettera pubblicata sul British Medical Journal dai ricercatori dell'Università di Liverpool, Regno Unito, e dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda) di Lisbona in Portogallo.
«Da oltre trent'anni i bodybuilders prendono tamoxifene per prevenire e trattare la ginecomastia da anabolizzanti. Il farmaco, un antiestrogeno non steroideo usato nelle donne con cancro al seno, è sempre arrivato dal mercato illecito. Ma ora nei forum di culturismo circola il nome di un integratore alimentare, l'Esto, che secondo il nome chimico di uno dei composti sull'etichetta potrebbe contenere il farmaco» spiega Michael Evans-Brown, ricercatore dell'Emcdda e primo autore della lettera. Così i ricercatori ne hanno acquistati quattro confezioni in diversi momenti tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, analizzandone il contenuto.
E, sorpresa, il tamoxifene è stato trovato in tre dei quattro campioni a diverse concentrazioni: 3,8 mg, 0,9 mg e 3 mg. «L'etichetta sul prodotto consiglia un dosaggio dell'integratore di due capsule al giorno, che nel caso del campione numero uno può aver fornito 7,6 milligrammi di tamoxifene, tenendo conto che il trattamento medico della ginecomastia è di 10-20 mg giornalieri» sottolinea Evans-Brown, aggiungendo che non è noto se l'Esto in vendita oggi contenga ancora tamoxifene. Ma il nuovo millennio ha visto il moltiplicarsi di prodotti da banco rivolti ai palestrati o comunque a chi vuole perdere peso o migliorare la vita sessuale: e molti di questi contengono sostanze farmacologicamente attive come steroidi anabolizzanti, composti per stimolare l'erezione, soppressori dell'appetito e ansiolitici.
«E tali sostanze, magari eliminate dall'uso farmaceutico per motivi di sicurezza, non sono elencate sull'etichetta degli integratori, che spesso vengono commercializzati come naturali, sani e sicuri» puntualizza il ricercatore. In altri casi, come quello dell'Esto, è fatto in etichetta solo un oscuro riferimento alla sostanza contenuta, ad esempio un nome chimico. E chi lo usa magari non sa che sta prendendo un vero e proprio farmaco, con possibili effetti avversi. «Gli operatori sanitari dovrebbero chiedere ai pazienti se usano integratori, informandoli circa i rischi e segnalando reazioni avverse» conclude Evans-Brown.

Questi integratori vengono richiesti ai medici con richieste generiche e stravaganti.

Io le ho trovate addirittura come richieste di consulto su Medicitalia

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/491851-psicostimolante-esto.html
Kemdalia
Ziva73:
Ma veramente tanta vergogna


Ziva, già, quella è solo una parte della vicenda ed è già surreale. A raccontarla tutta veramente non ci si crede…

Marinella49:
Kemdalia A me allora la scorsa settimana è andata bene, io 7 ore su una sedia con - 3 di temperatura (porte spalancate e neanche un filo di riscaldamento) e mio marito nel pronto soccorso 19 ore sempre una sedia!😡

Marinella Ma è allucinante! Ma come si fa…
Kemdalia
Cecilia 1360:
Ragazze....è morto il mio medico curante....mi spiace tantissimo per lui..sta mattina ho scritto x una ricetta e mi è arrivwto il messaggio che era deceduto e di cercarmi un nuovo medico......ma come faccio adesso.....

Mi dispiace Cecilia
Vale_

Buonasera a tutti!
Io ci sono e vi leggo!
Giornate un po’ stancanti ma sono con voi ♥️

NON SPEGNETE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

Mamyblue
salvocatania
La sostanza trovata è il letrozolo che non ha proprietà dopanti in sè, ma viene adoperata per ridurre gli alti livelli di estrogeni dovuti agli anabolizzanti.

Dottore, però chi, come noi, assume letrozolo non prende contemporaneamente anabolizzanti che producono alti livelli di estrogeni, quindi è evidente che le atlete, sotto effetto di anabolizzanti, non risentono degli effetti collaterali tipici di una caduta importante degli estrogeni
Mamyblue
Marea:
Direi che abbiamo trovato il colpevole

Questa è una bella notizia. Arrestato il colpevole
Kemdalia

Ho sentito anch’io la notizia dell’atleta che assume Letrozolo come doping, e mi chiedevo… Ma come se lo procurano?
O hanno un parente che lo assume e glielo dà (ma significa che questa persona non prende le sue pasticche e segue saltuariamente la terapia, visto che se ho ben capito le pasticche sono contate…)
In alternativa c’è qualche complice che gliele prende illegalmente in ospedale…
Entrambe le opzioni mi sembrano gravissime, molto più gravi del “semplice” fatto di doparsi 🤬

Mamyblue
LauraG:
Sono a casa, chemio fatta. Lunedì prossimo sarà l'ultima. Mi hanno detto che entro qualche settimana devo fare eco seno, mammografia, eco addome e rx torace. Poi invece dopo la radioterapia farò tac total body.

Ottime notizie Laura! E fili colorati per tutti gli esami di controllo che ti aspettano!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ti sei ripresa dopo l'aggressione?
Savi
rosy64:
Candelora Candelora nell inverno siamo fora, ma se piove e tira vento nell inverno siamo dentro😉

Noi siamo dentro

salvocatania
Leggo di tamoxifene e letrozolo. Posso avere un po di speranza di doparmi un po anche io con Exemestane? Io ho notato il fisico piu asciutto. Ci sono giorni in cui mi sento piena di energia dentro, ma con muscoli e articolazioni rigidissime. Come se avessi dei pezzi di acciaio che bloccano le ginocchia. Lo riesco a superare con movimento leggero.
Però c’è da dire che io sono all’inizio. Sfruttare questa cosa per ritornare piu atletica, con un certo effetto dopante, non mi dispiacerebbe
- Modificato da Savi
LauraG
Mamyblue:
Ottime notizie Laura! E fili colorati per tutti gli esami di controllo che ti aspettano!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ti sei ripresa dopo l'aggressione?

Ciao Mamyblue ♥️
Grazie per aver chiesto.
Saranno esami importanti e voglio affrontarli con la serenità di essere seguita meticolosamente 🤗
Per quanto riguarda aggressione, in realtà sto così così, durante il giorno ci penso meno ma la sera a letto faccio fatica a prendere sonno.
La mia cagnolotta è da sempre in cura da comportamentalista e educatore riabilitatore per sindrome da deprivazione sensoriale.
Ultimamente stava recuperando davvero tanto ed era più serena, questo evento l'ha destabilizzata nuovamente un po'. Era terrorizzata, ma la cosa buona è che non ha sfiorato minimamente la tipa e mi ha lasciato la responsabilità di gestire tutto io. Meno male perché altrimenti sarebbero scattate verifiche su di lei da asl con grane non indifferenti.
Comunque la mia preoccupazione maggiore è stata che lei potesse scappare visto che con la forza della tipa era riuscita a toglierle uno dei moschettoni.
Io avevo cuore fuori dal petto.
Quindi no, non mi sono rasserenata del tutto, ma mi sto impegnando con tutta me stessa perché la piccola è il mio specchio nel bene e nel male perciò principalmente per lei
Cercherò di sapere tramite il vicinato quando quella persona tornerà a casa in modo da aumentare prudenza 🙏

Scusate lo sfogo ❤️
Bianca 11

Buonasera

Lori Fiduciaria

io ci sono

Savi
LauraG
Savi
NON SPEGNERE I FARI SULLA TRAGEDIA DI CRANS MONTANA
Bianca 11
Marea
Sono sicura che quelle fastidiose febbri finiranno e potrai ritornare alle iniezioni!

Rispondi