Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alerai91
Lady*:
Alerai Vale_ come stanno le vostre cucciole? ❤️

Tesoro grazie per il pensiero che hai avuto ♥️♥️♥️
Sta decisamente meglio, oggi ancora a casa per sicurezza ma domani torna a scuola 🥰♥️
Alerai91
ladybug:
Ieri si è spenta una donna che conoscevo. Non eravamo amiche, avremmo potuto esserlo o forse no, non lo saprò mai. So solo che era una persona solare, sempre sorridente, che amava la vita.
Qualche anno fa aveva avuto anche lei un k al seno. Stavolta se l'è portata via un'altro k.
A volte la vita è davvero tanto tanto ingiusta 😔 Avrebbe compiuto tra poco 50 anni 😔

😞😞😞
salvocatania

Da quindici anni scrivo che il LETROZOLO accusato di effetti collaterali mostruosi in realtà secondo il sottoscritto fosse vittima della "SINDROME DEL BUGIARDINO, ovvero secondo Salvo Catania , fosse vittima dell'EFFETTO NOCEBO , sinonimo di bugiardino.

Allego uno dei tanti approfondimenti del sottoscritto su questo tema

--------------------------------------------------------------------------------------

salvocatania:
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22

Nina74:
Dottore perché gli anti ormoni sono considerati doping? Come agiscono sul nostro corpo per essere considerati tali? E poi vorrei sapere anche è vero che gli estrogeni proteggono le donne dal covid, motivo per cui si ammalano meno rispetto a gli uomini? Quando una donna è in terapia anti ormonale gli estrogeni vengono eliminati tutti o solo in parte?
Mi scusi se le faccio tutte queste domande, ma sono delle curiosità che mi porto da tempo



Lasciate perdere queste informazioni che sono fuorvianti : le donne più protette dei maschi ? Può darsi ma raccontatelo a tutte le donne morte di Covid.
Quelli con il gruppo sanguigno 0 più protetti ? Raccontatelo ai morti di Covid con gruppo 0. Ma a chi servono queste informazioni ?
Quella che serve è sapere che è più protetto chi

1) Mantiene il distanziamento

2) Si vaccina

Riguardo agli antiormoni doping vi ho già raccontato recentemente il caso del Letrozolo nei tortellini perchè ci sono sportivi agonisti che pensano ( secondo me a torto) di poter aumentare la performance sportiva assumento Letrozolo senza alcuna indicazione . Per tale ragione è proibito agli sportivi e considerato quindi come sostanza dopante.



N.B. questi sportivi ( effetto placebo) non hanno alcun effetto collaterale di tutti quelli che riferite voi ! Perchè

a) Non leggono il bugiardino, come voi
b) Non hanno un medico che anticipa loro la sequela di effetti collaterali (NOCEBO)
c) hanno false informazioni attraverso il passaparola che il farmaco possa incrementare la performance ( PLACEBO ) sportiva.

Più clamorosa la vicenda che riguarda migliaia di culturisti che assumono TAMOXIFENE camuffato in integratori spacciati per innocui e naturali.



http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

L'assumono da mezzo secolo pensando non solo di incrementare la performance sportiva , ma soprattutto per curare la ginecomasta che si manifesta quasi inevitabilmente per la generosa assunzione di anabolizzanti steroidei.

Neanche loro lamentano effetti collaterali per le stesse ragioni del letrozolo

1) Non consultano medici ansiosi e non leggono il bugiardino

2) Ritengono ( a torto) attraverso il passaparola che il farmaco sia innocuo (PLACEBO)

Il problema è stato sollevato dopo la pubblicazione di una lettera su una delle riviste più prestigiose di Medicina



I culturisti corrono il rischio di assumere integratori contenenti tamoxifene. A dirlo è una lettera pubblicata sul British Medical Journal dai ricercatori dell'Università di Liverpool, Regno Unito, e dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda) di Lisbona in Portogallo.
«Da oltre trent'anni i bodybuilders prendono tamoxifene per prevenire e trattare la ginecomastia da anabolizzanti. Il farmaco, un antiestrogeno non steroideo usato nelle donne con cancro al seno, è sempre arrivato dal mercato illecito. Ma ora nei forum di culturismo circola il nome di un integratore alimentare, l'Esto, che secondo il nome chimico di uno dei composti sull'etichetta potrebbe contenere il farmaco» spiega Michael Evans-Brown, ricercatore dell'Emcdda e primo autore della lettera. Così i ricercatori ne hanno acquistati quattro confezioni in diversi momenti tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, analizzandone il contenuto.
E, sorpresa, il tamoxifene è stato trovato in tre dei quattro campioni a diverse concentrazioni: 3,8 mg, 0,9 mg e 3 mg. «L'etichetta sul prodotto consiglia un dosaggio dell'integratore di due capsule al giorno, che nel caso del campione numero uno può aver fornito 7,6 milligrammi di tamoxifene, tenendo conto che il trattamento medico della ginecomastia è di 10-20 mg giornalieri» sottolinea Evans-Brown, aggiungendo che non è noto se l'Esto in vendita oggi contenga ancora tamoxifene. Ma il nuovo millennio ha visto il moltiplicarsi di prodotti da banco rivolti ai palestrati o comunque a chi vuole perdere peso o migliorare la vita sessuale: e molti di questi contengono sostanze farmacologicamente attive come steroidi anabolizzanti, composti per stimolare l'erezione, soppressori dell'appetito e ansiolitici.
«E tali sostanze, magari eliminate dall'uso farmaceutico per motivi di sicurezza, non sono elencate sull'etichetta degli integratori, che spesso vengono commercializzati come naturali, sani e sicuri» puntualizza il ricercatore. In altri casi, come quello dell'Esto, è fatto in etichetta solo un oscuro riferimento alla sostanza contenuta, ad esempio un nome chimico. E chi lo usa magari non sa che sta prendendo un vero e proprio farmaco, con possibili effetti avversi. «Gli operatori sanitari dovrebbero chiedere ai pazienti se usano integratori, informandoli circa i rischi e segnalando reazioni avverse» conclude Evans-Brown.



agli integratori "innocui" e naturali

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

salvocatania:
.
#303.666 Scritto: 27-03-2021 00:22

-----------------------------------------------------------------



Oggi ulteriore conferma alla mia strampalata tesi ...è stata sospesa a 4 giorni dall'inizio delle Olimpiadi una altleta italiana per doping da...LETROZOLO

https://www.gazzetta.it/olimpiadi-invernali/02-02-2026/doping-rebecca-passler-prima-positiva-a-milano-cortina.shtml

La spedizione italiana alle olimpiadi di Milano Cortina incomincia con un caso di doping: la biatleta Rebecca Passler è stata trovata positiva a un controllo out of competition.
La sostanza trovata è il letrozolo che non ha proprietà dopanti in sè, ma viene adoperata per ridurre gli alti livelli di estrogeni dovuti agli anabolizzanti. L’atleta è stata sospesa ma potrà essere rimpiazzata.

Nove anni fa un’altra azzurra, Sara Errani, finì nel mirino dell’antidoping per l'assunzione di letrozolo, pagando con la squalifica di due mesi emessa dalla Federazione Tennistica Internazionale. In quel caso però si trattò di contaminazione alimentare.

Quando si usa il letrozolo
Il letrozolo viene somministrato per via orale sotto forma di compresse da assumere, in genere, una volta al giorno. dovrebbe essere assunto solo dopo la menopausa o se non si possono avere figli.

Per curare il tumore
Viene utilizzato nel trattamento di tumori al seno in fase precoce in donne in post menopausa, che hanno già affrontato altri trattamenti (ad esempio radioterapia o asportazione chirurgica della massa tumorale), che sono in trattamento con tamoxifene da cinque anni o il cui tumore ha già metastatizzato o è peggiorato durante il trattamento con tamoxifene. Questa sostanza agisce diminuendo la quantità di ormoni estrogeni prodotti dall'organismo.

Gli effetti
Il letrozolo blocca l’enzima aromatasi, responsabile della conversione degli androgeni in estrogeni, portando così a una riduzione dei livelli di estrogeni. Nel contesto sportivo, è vietato perché altera l’equilibrio ormonale dell’organismo. Riducendo gli estrogeni, può favorire un ambiente ormonale più androgenico, con potenziali effetti indiretti su forza, recupero muscolare e composizione corporea. Inoltre, può essere utilizzato come sostanza mascherante: abbassando gli estrogeni, può compensare o nascondere gli effetti collaterali legati all’uso di steroidi anabolizzanti, rendendo più complessa l’individuazione di altre pratiche dopanti.

Il divieto
Il letrozolo è nella lista dei farmaci proibiti dall’agenzia mondiale antidoping. Nel 2005, dopo aver preso una prima decisione in questa direzione per gli atleti uomini, la WADA ha allargato l’estensione del divieto di letrozolo anche alle donne.


Il letrozolo è un farmaco inibitore dell'aromatasi di terza generazione, utilizzato principalmente nel trattamento di tumori al seno nelle donne in post-menopausa. È stato approvato dalla FDA nel 1997 e viene somministrato per via orale. In ambito sportivo, il letrozolo è considerato proibito dalla WADA perché può alterare l'equilibrio ormonale e nascondere gli effetti di steroidi anabolizzanti. È stato utilizzato in caso di doping, come nel caso di Rebecca Passler, che è stata sospesa per il suo uso.
A quattro giorni dalla cerimonia di apertura, primo caso di doping tra gli atleti di Milano Cortina. L'azzurra Rebecca Passler, biatleta classe 2001, è stata trovata positiva a un controllo fuori competizione. La sostanza trovata è il letrozolo, un farmaco usato prevalentemente in casi oncologici ma che può essere anche adoperato per ridurre il livello di estrogeni.
Nell'estate 2017 Sara Errani fu squalificata per dieci mesi perché i controlli antidoping avevano rilevato tracce della stessa sostanza. La tennista si difese sostenendo che il farmaco, usato dalla madre, fosse entrato accidentalmente in contatto con un piatto di tortellini cucinato per la famiglia. Più recente, quattro anni fa, il caso del ciclocrossista belga Toon Aerts, che fu fermato due anni nonostante anche lui avesse sostenuto la tesi della contaminazione involontaria.

[url=https://www.gazzetta.it/Ciclismo/16-02-2022/ciclismo-crossista-belga-aerts-positivo-doping-farmaco-cancro-seno-4301460963615.shtml?intcmp=hyperlink-articolo-gazit]https://www.gazzetta.it/Ciclismo/16-02-2022/ciclismo-crossista-belga-aerts-positivo-doping-farmaco-cancro-seno-4301460963615.shtml?intcmp=hyperlink-articolo-gazit
[/url]

Conclusioni : se il LETROZOLO provocasse gli effetti per i quali molte pazienti ne interrompono l'assunzione anche se sono in trattamento per tumore al seno, come si spiega che molti agonisti non affetti da tumore, ne assumono clandestinamente dosi generose senza effetti collaterali , ma addirittura incrementando la performance fisica ?




https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/02/doping-olimpiadi-letrozolo-che-cose-passler-errani-contaminazione-alimentare-tortellini/8277072/

Sulla carta le regole sono chiare, almeno in Italia: il letrozolo è un farmaco potente ed efficace che può essere prescritto solo per il trattamento di alcune forme di tumore della mammella in donne in menopausa, dietro presentazione di una ricetta medica «RR» con validità massima di sei mesi e dopo che lo specialista che ha in cura la paziente abbia valutato gli effetti collaterali del prodotto.
L’alternativa per gli atleti è quella verificata ieri sera dal Corriere della Sera, acquistarlo senza prescrizione su siti web dai nomi che sono tutto un programma, come sportfarmaciaitalia.it che ci ha proposto una confezione di 60 pastiglie da 2.5 mg (prodotta dalla moldava Balkan Farmaceutics) spiegando che il farmaco «consente ai muscoli di essere più scolpiti, aumenta la forza e la massa muscolare e contribuisce alla perdita di peso corporeo» ma senza minimamente dire che si tratta di prodotto dopante e vietato.

Per farci aiutare nell’acquisto e capire come funzionano le cose, abbiamo attivato la chat del sito e Lorenzo, l’assistente allo shopping che ci è stato assegnato, ci ha spiegato in diretta come inserire il prodotto nel carrello aggiungendo che non serviva ricetta, che potevamo pagare con bitcoin o bonifico internazionale e che il farmaco ci sarebbe stato spedito entro tre giorni da uno dei loro dodici magazzini nel mondo al prezzo di 42 euro a confezione più 30 di spese di spedizione. Nelle farmacie italiane trenta compresse vengono sui 75 euro, salvo esenzioni: il costo del prodotto legale è tre volte superiore.

Sul web il letrozolo si trova facilmente sotto diversi nomi commerciali prodotto da aziende come l’indiana Deus Medical e proposto da una decina di siti con nomi italiani ma registrati all’estero come anabolizzantigym.com «Il prodotto è estremamente apprezzato nel mondo dello sport — spiega il portale mysportsxpert.com che fa riferimento addirittura a una sede di Roma — in quanto aiuta a prevenire gli effetti collaterali dopo i cicli di steroidi» aggiungendo che «i nostri test hanno dimostrato che questo prodotto è straordinario con risultati già visibili dopo poche settimane» e suggerendo l’assunzione di «una compressa intera per un mese». Il prezzo? 79 euro più le spese.
Manu79
Rosi16.7:
Manu79
scusa, non ricordo... ma il secondo esito della biopsia ti è stato comunicato?

Era una biopsia eseguita esternamente per vedere se c era una mutazione che mi avrebbe permesso di fare terapia sperimentale. La mutazione c'era ma l her2 non risultava più amplificato. Il ki67 si confermava sempre basso.
Quindi nessuna terapia neoadiuvante ma operazione...che sto ancora aspettando. Ho fatto il prericovero 8/9 giorni fa...
LauraG
Manu79:
mezzo...capisco l'aver aspettato nuovamente l esito della biopsia per la terapia sperimentale..ma ora? Il tempo si è fermato e i pensieri mi devastano.

Manu mi dispiace, spero che ti chiamino presto! Noi aspettiamo con te 🌈
AleA

Buongiorno.
io ci sono
Fatto esami e attendo
🌈🌈🌈🌈🌈 a tutti

AleA
Sara Padova:
Oggi è il compleanno della mia cucciola….personalmente sono emozionatissima perché sono 1️⃣8️⃣

AUGURIIII che meravigliaaa
Lady*
Vale_:
Lady*
Bianca sempre in preda a questa febbre che sembra però star, finalmente, scendendo! Oggi pomeriggio se dovesse risalire chiamiamo il pediatra!
Grazie per aver chiesto ♥️

Speriamo continui a scendere, allora ❤️❤️❤️🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Lady*
FrancescaH
Vi sono vicina, tesoro
Lady*
Alerai91:
Tesoro grazie per il pensiero che hai avuto ♥️♥️♥️
Sta decisamente meglio, oggi ancora a casa per sicurezza ma domani torna a scuola 🥰♥️

Menomale!!! ❤️❤️❤️❤️❤️🌈🌈🌈🌈🌈
Eli82

Buongiorno, io ci sono

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

Ginevra13

Io ci sono

Ginevra13

Buon pomeriggio a tutti

Bianca 11
Manu79:
Il tempo si è fermato e i pensieri mi devastano.

Ti capisco benissimo, ci siamo passate tutte, ora non ci credi ma ti assicuro che a poco a poco quando finalmente inizierai il tuo percorso di cura ti sentirai più forte
Rosi16.7
Manu79
cara ci credo che sei nel panico, dopo tutto questo periodo di esami e lunghe attese...
io ho fatto gli esami prericovero i primi del mese e alla metà intervento.
Solo che a differenza tua quando mi avevano chiamata per darmi la data del prericovero e indicarmi quello che dovevo fare, mi avevano dato anche la data del giorno dell'intervento.
Tieni duro ancora qualche giorno, vedrai che ti chiamano prestissimo.
- Modificato da Rosi16.7

Rispondi