Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Tere

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

Bebemia

Buongiorno io ci sono
Che sant'Agata sia con tutte noi.
Un saluto a tutte voi ed un saluto al dottore

Francesca fiduciaria
io ci sono

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Triplogianna85

Io ci sono


pepeli
Triplogianna85
Saraluna01:
Ciao ragazze.
L’anno scoops ho fatto la mammografia e ecografia e come ogni anno (da circa 20 anni)hanno trovato un nodulo benigno al seno che controllo ogni anno!
Per problemi al cuore ho fatto 10 giorni fa una tac toracica ed hanno trovato un nodulo al seno di 10 mm sempre allo stesso seno dove ho il
Nodulo benigno.
Domani farò ecografia e la mammografia dite che è lo stesso nodulo? Ringrazio infinitamente tutte voi e il dottore!

Benvenuto .
Ti risponderà il Dottore, ma da quanto descrivi evidentemente si tratta dello stesso nodulo.
Io sarei tranquilla.
Triplogianna85

Francesca fiduciaria:
NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Seli

Io ci sono

Fede80

Io ci sono

SerenellaG

Buongiorno,
Sono nuova in questo blog e scrivo per mia mamma attualmente 73enne in follow up da tumore al seno (Carcinoma invasivo NAS dellamammella donna; pT1b
(1cm.) pN1a (1 linf.pos. su 14 esam.) pM0 G3 Invasione vascolare L1;;
Margini resezione chirurgica Negativi Invasione perineurale Pn0;;
Stadio IIA; ER 99% PR 25% MIB 1 35% c-Erb2 20% +--).
Durante L’ecografia addome di follow up di questo gennaio le è stato riscontrato un versamento pleurico bilaterale, (il resto dell’ecografia era nella norma) inoltre gli esami ematochimici erano tutti nella norma tranne il CEA 13,9, il CA 15.3 invece era 16.
Questo ha portato l’oncologa a rochiedere una Tac con e senza MDC che ha riportato il seguente esito:
Torace
Lo studio del torace ha evidenziato formazione espansiva solida a densità disomogenea del diametro di 25 mm in sede perilare inferiore destra sul quadrante anteriore infiltrante le diramazioni bronchiali del lobo medio; si associa area distelectasica perilare sul quadrante
anteriore
Falda di versamento pleurico bilaterale (39mm a dx e 31 a sn) con aspetti distelectasici consensuali del parenchima sottostante più evidenti in sede postero-basale sinistra e nel lobo medio.
Linfonodi a densità disomogenea con asse minore massimo pari a 11 mm in sede ilo- perilare bilaterale in loggia del Barety ed in finestra aorto-polmonare.
Pervie le diramazioni bronchiali.
Aorta toracica di calibro regolare.
Non immagini riferibili a lesioni trombo- emboliche delle arterie polmonari di entrambi lati.
Addome
Ipodensità di S8 si rileva nodularità del diametro di 10,5 mm con caratteristiche morfodensitometriche suggestive per localizzazione secondaria; ulteriori lesioni con analoghe caratteristiche sono presenti in S7 in sede subglissoniana (5 mm in S6 (diametro 9,5 mm e nel medesimo segmento in sede subglissoniana (diametro 15 mm) ed in S4 di (diametro 17 mm) ; si associano lesioni cistiche con distribuzione bilobare con diametro massimo pari a 15 mm a colite
S6- 50.
Vie biliari intra/extra epatiche non dilatate in esiti di colecistectomia.
Pervia la vena porta.

C’é da aggiungere che nelle radiografie di follow up dell’anno scorso e dell’anno prima era sempre segnalata un’accentuazione della trama proprio in quel punto del polmone.

Alla visita dopo la tac l’oncologa con una grandissima freddezza ci ha detto che è un tumore nuovo del polmone non curabile e praticamente ha detto a mia mamma che morirà a breve ovviamente facendoci cadere nello sconforto più totale e senza sapere minimamente come comportarci.
Mia mamma al momento sta bene e non ha nessun sintomo.
Dottor Cattania la seguo da anni nel suo blog anche se non mi sono mai iscritta le chiedo se può darci un parere e un consiglio sulla nostra situazione.
La ringrazio se vorrà leggere questo mio messaggio

Rispondi