Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Adsc3
francescah come va mamma ?
salvocatania
Marea:
Non vi nego che è stata più tosta del previsto, diciamo che dopo 8 anni i miei tessuti lo avevano inglobato e in più non si staccava il catetere, quindi mi hanno dovuto aprire in zone diverse e tirare più volte anche in zona clavicola. Poi parlavano dei cazzi loro e facevano sti commenti terribili ad alta voce.. Vabbè, fanculo al Port per sempre. Ho firmato per scappare a casa, ora continuo con antibiotico, sto a riposo, provo a non prendere pesi e lunedì ripetiamo emocoltura. Grazie ragazze, ho fatto un mega pianto liberatorio, un po' lo stress, l'operazione inaspettata, i dolori dei buchi nelle vene e delle anestesie (4 punture son servite), insomma sono in ballo da questa mattina e adesso ho liberato quello che avevo dentro. Sono felice di averlo tolto e di aver trovato un'infettivologa empatica e con gli attributi, che ha preso in mano la situazione e mi ha trattata benissimo.



La cosa più importante era togliere il port.

Il resto
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Giulygiuly:
entro oggi nel blog con la notizia sconfortante della progressione di malattia a seguito della pet che ho fatto a inizio gennaio ma di cui ho avuto notizia ieri, progressione in tutti i distretti ossei analizzati non negli organi..

Una mia paziente ha una diffusione scheletrica multicentrica, ma anche una vita possiamo dire NORMALE dopo 33 anni dall'intervento


salvocatania
FrancescaH:
Dottore , conoscendo tutta la sua esperienza e il suo trascorso nel campo della senologia... cosa si sente di dire riguardo questa situazione ?
Lei avrebbe tentato prima con cortisone considerando al momento la impossibilità di eseguire una ebus ?
Una oncologa che non conosco è passata in PS e so che valutava la radioterapia (??) così vicina al cuore ? senza avere certezza della diagnosi, mancando biopsia?
Adesso ci sono tre fronti contrastanti :
1 lasciamola stare così ( non ci accaniamo è anziana sarà certamente una evoluzione ormai avanzata )
2 cortisone per vedere se sfiamma ( ipotesi sarcoidosi like reaction) o ebus per biopsia di conferma qualora sia possibile
3 radioterapia su incognita ( metastasi o granulomatosi ?)

In questi casi come ci si AFFiDA? sulla base di cosa ?
Mamma è passata dal giorno alla notte ( più precisamente il contrario ) reattiva lucida colorita ... forse il basso dosaggio di cortisone ha aiutato?

Non ho tutti i dati per poter dare una valutazione adeguata, ma nel vostro caso forse avrei intrapresa almeno inizialmente la strada del CORTISONE
salvocatania
Vale_:
Io sono di ritorno dalla seconda chemio rossa, fino a qui tutto bene!
Ho pranzato e adesso mi metto a riposare un pochino, non prima di aver inviato le mie impegnative per prenotare i miei esami pre intervento.
Finora abbiamo fissato la risonanza mammaria al 31 di marzo, mi manca ancora eco e PET.
Oggi ho fatto una bella chiacchierata con il primario, abbiamo deciso al momento di non fare TAC ma PET perché é stato l’esame scelto prima dell’inizio della terapia e per rivalutare anche il dubbio parasternale.
Ci siamo parlati anche del risultato del test del BRCA: mi ha detto che lui caldeggerebbe comunque una mastectomia sul seno malato. Ho fatto presente che ho una assicurazione che mi aiuterebbe a coprire le spese nel privato qualora volessi fare una mastectomia bilaterale.
Mi ha risposto così: “se mi posso permettere, se fosse mia figlia io le consiglierei di farla”.
Io mi fido e mi affido e credo proprio che sarà questa la mia scelta.
Chiedo al Dottore cosa ne pensi di questa mia scelta, le sembra scriteriata?
Le chiedo anche se lei avrebbe ritenuto più utile la TAC rispetto alla PET prima dell’intervento.
Grazie, come sempre, di cuore.

Ma non eravamo d'accordo di aspettare a prendere una decisione solo dopo la consulenza ONCOGENETICA ??
Vale_
salvocatania
Lei ha ragione 😅
Solo che non ho idea di quanto tempo passerà tra la visita e il referto e dovrei fissare l’operazione per la fine di aprile.
Vorrei iniziare ad avere elementi per riflettere sul da farsi, anche solo contattando l’assicurazione per capire i costi da loro sostenuti.
Non le nego che forse l’idea della mastectomia bilaterale mi farebbe sentire più tranquilla. O forse sto semplicemente impazzendo 😅
FrancescaH
salvocatania
Si infatti . Con la dose minima già si è ripresa dice che non ha quella sensazione di affanno e ha la voce più forte.
Kemdalia
Giulygiuly:
entro oggi nel blog con la notizia sconfortante della progressione di malattia a seguito della pet che ho fatto a inizio gennaio ma di cui ho avuto notizia ieri, progressione in tutti i distretti ossei analizzati non negli organi..di conseguenza stop al mio caro ribociclib e inizio del talazoparib, farmaco ad hoc per chi è mutato Brca..purtoppo non posso iniziarlo cosi perchè presuppone che uno prima debba aver fatto un ciclio di chemio che io non ho mai fatto.. di conseguenza dal 16 febbraio inizierò il taxolo settimanale per 12 settimane.. per poi passare alla pastiglia di talazoparid..Dott Catania cosa ne pensa?
dire che sono sconfortata è dire poco...

🫂🫂
Kemdalia
Marea:
La visita è diventata un intervento urgente, mi hanno tolto il port, adesso sto facendo a tibiotico in vena vi aggiorno quando sto meglio è stato brutto perché non veniva via non oso immaginare cos ho sotto i cerotti

Mamyblue

Buonasera, entro solo ora dopo una giornata piena di imprevisti ma i miei imprevisti alla fine sono piccolezze dopo avervi letto
GiulyGiuly, il primo pensiero è per te, mi dispiace di questa progressione inaspettata.... però è una buona notizia che la progressione sia limitata alle ossa e che ci sia un farmaco pronto per te....forza cara, anche se il momento è difficile noi ci crediamo che il nuovo farmaco ricaccera' indietro le progressioni:
FrancescaH, hai studiato così tanto la situazione della tua amata mamma che ormai sei un'esperta anche tu! Ti abbraccio e ti mando infiniti fili colorati per la mamma🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Marea, è stata dura ma almeno ti sei tolta di mezzo questo port traditore, che ti stava dando problemi. Vedrai che adesso sarà tutto più facile🤗

- Modificato da Mamyblue
Mamyblue

Ragazze, io oggi sono rimasta a piedi nel pomeriggio. La mia macchina mi ha abbandonata (frizione rotta) e non trovavo un meccanico che me la prendesse in carico e si impegnasse ad aggiustarla in tempi brevi. Pare che siano tutti stra impegnati per almeno due settimane. Io lunedì 16 devo portare mio figlio a Parma in ospedale per la ricarica della pompa e non posso spostare la data. Finalmente dopo ricerche infinite ho trovato un santo meccanico che me la aggiusterà in settimana. Comunque ho passato il pomeriggio in attesa del carro attrezzi e a cercare di organizzare i trasporti per la prossima settimana perché per andare al lavoro ci serve obbligatoriamente l'auto. Direi che ce l'ho fatta. Adesso fino a lunedì vita strettamente casalinga perché senza auto non posso andare da nessuna parte

LauraG
Savi:
Poi leggo di progressioni, e involontariamente penso ad un possibile scenario del mio futuro. Confesso che ho anche pensato, ma io che non ho ne eco addome ne tac e nemmeno nulla come farei a scoprirli? E la tristezza parte senza controllo

Cara Savi, questi controlli non sono previsti nei tuoi followup? Se è così, al limite puoi farli tu per conto tuo se servono a farti stare più tranquilla! Nessuno te lo impedisce, anche se credo che, non essendo previsti, sia perché per ll tuo caso il protocollo non lo prevede. Ma se servono per mandare via le paure falli!
🫶🫶🫶🫂🫂🫂
LauraG
Marea:
Non vi nego che è stata più tosta del previsto, diciamo che dopo 8 anni i miei tessuti lo avevano inglobato e in più non si staccava il catetere, quindi mi hanno dovuto aprire in zone diverse e tirare più volte anche in zona clavicola. Poi parlavano dei cazzi loro e facevano sti commenti terribili ad alta voce.. Vabbè, fanculo al Port per sempre.

Marea
FrancescaH
Adsc3:
francescah come va mamma ?

Mamma si è calmata dopo la tempesta di agitazione e dopo sedativo . È stata trasferita in reparto oncologia . Però già pensa di uscire .
Adesso arriva la parte difficile .

Rispondi