Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fra76 Fiduciaria
NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Fra76 Fiduciaria
NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Fra76 Fiduciaria
FrancescaH:
Fortunata io ad avere una mamma come lei … a saperla sola in quella stanza il giorno , la notte …mi getta in uno stato di tristezza molto forte .Ti capisco benissimo
Quando mia mamma era in ospedale al ps a gennaio mi piangeva il cuore saperla lì sola🥺
Tu pensa al fatto che in ospedale e’ sotto controllo e in buone mani.


Fra76 Fiduciaria
Sara Padova:
Ho passato il pomeriggio in Ps com mia figlia perché ha un bozzo duro sotto il ginocchio. Dolorosissimo a sfiorarlo, ma
nessun dolore a muovere il ginocchio. Non si sa cosa possa essere…passerà forse ☹️
Come va? Cosa ti hanno detto?
Avete risolto?
Cate86
Vale_
Vale noi stiamo abbastanza bene..attendiamo la tac il 20 febbraio e l'inizio della nuova terapia, incrociamo le dita affinché tutto proceda x il meglio🤞🍀
Grazie❤️
Vale noi stiamo abbastanza bene..attendiamo la tac il 20 febbraio e l'inizio della nuova terapia, incrociamo le dita affinché tutto proceda x il meglio🤞🍀
Grazie❤️
Rosamaria
Buongiorno ragazze e dottore, benvenuta Arianna, forza cara Giuly e Cecilia
vedrai che andrà bene 
- Modificato da Rosamaria
Rosamaria
salvocatania:
ntanto ho avuto oggi un riscontro gratificante che non posso non condividere con voi.
Non immaginavo che il nostro messaggio lanciato attraverso il nostro blog fosse letto e commentato in Svizzera. Del resto anche se ancora non abbiamo occupato la prima pagina dei motori di ricerca, tuttavia abbiamo "metastatizzato" già nelle retrovie e presto arriveremo in prima pagina.
https://www.bing.com/search?pglt=43&q=NON+SPEGNERE+I+FARI+SULLA+STRAGE+DI+CRANS+MONTANA+medicitalia&cvid=16bccdcc414a4e349828bb26ab399c19&gs_lcrp=EgRlZGdlKgYIABBFGDkyBggAEEUYOTIHCAEQ6wcYQNIBCTI2NzUzajBqMagCALACAA&FORM=ANNTA1&PC=LCTS
Il link, dott. Catania, non rimanda a nulla. Problema mio?
- Modificato da Rosamaria
salvocataniaMedico Chirurgo
696993:
Salve dr. Catania, ho fatto il "copia incolla" del mio post come da sue istruzioni che rilegge di seguito.
"Premetto che faccio annualmente il controllo mammo ed ecografico.
Qualche giorno fa ho fatto l'ultimo e, dopo una prima mammografia standard il radiologo mi ha fatto ripetere, solo sul seno di dx, una mammo in tomosintesi per assicurarsi su una piccola apparente formazione che gli appariva nella mammografia standard ma che lui riteneva essere un problema immagine avvalorato dal fatto che, cercandola attentamente in ecografia mammaria, non ha trovato niente.
Alla fine, visionata anche la tomosintesi, mi ha rassicurato ma sul referto leggo: "distorsione parenchimale, di 5 mm, disposta nel quadranti esterni di destra, nei piani di intermedia profondità, che si scompone nelle acquisizioni in tomosintesi ed appare priva di un corrispettivo ecografico".
Il radiologo ha rinviato al normale controllo annuale.
Posso stare tranquilla? Devo fare ulteriori indagini mammografiche?
Grazie
Distorsione parenchimale merita sempre un approfondimento, ma da quanto descrive evidentemente secondo il radiologo si tratta di un problema di immagini che escludono patologie in atto.
La distorsione parenchimale, soprattutto quando si scompone in tomosintesi e non ha correlazione ecografica, è spesso un reperto benigno.
Potrebbe rappresentare un'area di fibrosi, tessuto cicatriziale o semplicemente una variazione naturale del tessuto mammario.
Data la dimensione ridotta, la scomposizione in tomosintesi e l'assenza di correlazione ecografica, è un reperto che desta meno preoccupazioni rispetto a una massa solida o a una distorsione parenchimale che persiste in tutte le acquisizioni.
Tuttavia, è importante seguire le raccomandazioni del radiologo e del senologo per eventuali controlli successivi, come indicato nel protocollo di screening o in base alla valutazione clinica.
Farei una ecografia precauzionale a 4-6 mesi e non ci penserei più.