Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Antonella3

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

Antonella3

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

salvocatania
Margolit85:
Buonasera ho 41 anni ho partorito quasi 9 mesi fa e sto ancora allattando. Questa è la mia seconda gravidanza e il secondo allattamento.

Il bambino è pienamente svezzato ma quando vuole gli do il mio latte.

é da quasi due settimane che sto incontrando delle problematiche con l'allattamento: tutto è iniziato con del dolore ai capezzoli (sta mettendo gli incisivi superiori) poi il dolore è diventato a tutto il seno destro.

Prima iniziava a eifniva con la poppata, poi durante la poppata stavo bene ma il dolore iniziava circa 20 min dopo ed era ad ondate.
Ho contattato una consulente dell'allattamento e mi ha detto che poteva essere un vasospasmo dei vasi del seno destro e di mettere un cuscinetto caldo sul seno dopo la poppata e stava funzionando.
Poi mi sono comparsi degli arrossamenti a strisce sul seno destro e molto preoccupata mi sono fatta visitare da una senologa in data venerdì 13/02.
La dottoressa non ha trovato niente di preoccupante, ma solo una mastite superficiale da non trattare neanche con gli antibiotici.

Da sabato alterno poppate in cui il seno destro non mi fa male a poppate in cui sento molto dolore o che il dolore inizia dopo (probabile vasospasmo)
Il rosso sul seno è del tutto sparito è però rimasta un area arrossata nel quadrante inferiore del seno, la pelle è solo rossa ed è bella liscia, ma sotto se tocco io sento come un area dura ispessita, non come un nodulo o una nocciolina ma sento duro.
Presa dal panico ho già prenotato una eco per settimana prossima però nel frattempo volevo avere qualche info in più.
Mi chiedo come sia possibile che il 13/02 la senologa non abbia sentito o visto niente e da ieri 17/02 invece ci sia questa "massa" che non è neanche tanto piccola.

spero di essermi spiegata bene.
per qualsiasi chiarimento risponderò subito
grazie mille

Margolit85



Difficile a distanza formulare una ipotesi diagnostica.
La situazione descritta è complessa e coinvolge diversi aspetti dell'allattamento prolungato e la sintomatologia può essere provocata da
- Dolore e Vasospasmo: Il dolore ai capezzoli, inizialmente legato alla dentizione, si è evoluto in dolore al seno destro, con caratteristiche suggestive di vasospasmo (dolore ad ondate, miglioramento durante la poppata, peggioramento dopo).
L'applicazione di calore è una strategia corretta per gestire i vasospasmi.
- Mastite Superficiale: La diagnosi di mastite superficiale, non trattata con antibiotici, è coerente con la comparsa di arrossamenti che poi si sono risolti.
- Mastite Cronica/Indurata: Nonostante la senologa non abbia rilevato anomalie il 13/02, una mastite potrebbe essersi evoluta in una forma più cronica o indurata, manifestandosi come ispessimento del tessuto. Comunque nulla di preoccupante
- Congestione Mammaria: Sebbene il bambino sia svezzato, le poppate occasionali potrebbero causare congestione, soprattutto se il seno non viene svuotato completamente. La congestione può portare a dolore e ispessimento.
Coinvolga il curante per un monitoraggio del quadro clinico che ripeto non desta preoccupazioni in senso oncologico
Margolit85
salvocatania
Grazie mille è stato molto gentile e veloce nella risposta
Spero che l’ecografia di venerdì prossimo mi possa tranquillizzare del tutto
Lady*
Fraricisa
❤️❤️❤️❤️❤️
Lady*

Buonasera a tutte... Finalmente riesco a collegarmi... Mi sto mettendo in pari con la lettura.

FrancescaH sono felice che tua mamma sia più tranquilla... È più forte di quello che pensa... e tanta di questa forza dipende anche dal tuo starle accanto. Sei davvero una bella persona. ❤️

Chiara96 bentornata a casa, come ti senti?

Lady*
Rosi16.7
Via la negatività, tesoro ... La scacciamo via
Lady*
Manu79 ti abbraccio forte forte, come stai? ❤️❤️❤️
ladybug

Buonasera ❤️Io ci sono ❤️

Patri70

Io ci sono ☀️🌻

FrancescaH

BUONASERA !!!Io ci sono.
Questa mattina è venuto direttamente dal Gemelli per consulenza , un cardiochirurgo ; sostiene non ci siano elementi per poter procedere al drenaggio " cruento" del versamento pericardico perchè la situazione di mamma è giudicata stabile e il cuore non sembra avere problemi.Quel tipo doi intervento si riserva a casi abbastanza seri e non è raccomandabile su soggetti anziani .
Le hanno completamente tolto ossigeno ( hanno fatto sparire le cannucce per dirla in parole povere ) e la Dottoressa responsabile del reparto di Medicina Interna mi ha detto che stanno pensando di " pinzare" biopsare un linfonodo senza ricorrere alla EBUS.
Io per logica ho fatto dei calcoli basici da perfetta ignorante . Mia madre con dispnea è stata portata al PS il 3 febbraio con versamento 10/12 mm . Dopo due giorni di cortisone la dispnea è terminata ( poi comunque hanno continuato i boli ) ma il versamento è aumentato fino a quasi 30 mm . Quindi non è il versamento il problema ma era l'infiammazione dei linfonodi (infiammazione dovuta a neoplasia già nota o nuova o reazione indotta dal trastuzumab ? ) Poi è venuta a farle visita una delle oncologhe del Presidio dove faceva terapia ( ...dopo tanto...) e le ha fatto solo domande " ha dolore ? respira bene ? ha fame ? mangia ? sente qualcosa di strano ? " ecc ecc
Prossimi passi saranno la stereotassica e ...quella biopsia ( non so se sarà dolorosa trattandosi di linfonodi sottocarenali ma mia madre è spaventatissima )
Adesso sta camminando con carrellino per il corridoio per sicurezza data la debolezza dopo tanti giorni sdraiata con dosi esagerate di cortisone eparina insulina ecc ecc ...

Un abbraccio virtuale ve lo manda anche lei. Ogni tanto piange perchè dice che mi dà tanti pensieri e che mi sono dimagrita ...( e meno male ho raggiunto il mio peso di quando avevo 18 anni )

Kemdalia
FrancescaH:
Un abbraccio virtuale ve lo manda anche lei.

FrancescaH Mando un bacione enorme alla tua mamma e a te

Rispondi