Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tania70:
Dottor Catania, la disturbo per un parere, non voglio andare su google perché ci sono passata la prima volta e sono stata male.Mi succede questo, oggi la visita e andata bene ed il medico, che non è il solito, mi dà l'ok per la terapia di domani, ci sono solo i valori del fegato un po alti ma ha detto che è normale e che li terranno sotto controllo. Mi chiede se ho portato i referti con i dischetti della Tac addome/torace e la RM fatta quando ero in cura nell'altro ospedale..non sapevo di doverli portare, c'è li hanno ancora di là, mi hanno detto che gli mandavano tutto loro..si hanno mandato via mail ma vogliono anche i dischetti..Vado a prenderli e visto che li ho leggo i referti. Sulla RM mi è tutto chiaro ma non capisco questo passaggio della TAC.."In corrispondenza della faccia posteriore del processo uncinato è presente piccola formazione rotondeggiante a contenuto liquido di circa 8 mm (essendo un primo riscontro si suggerisce approfondimento con RM addome superiore nel sospetto IPMT). Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare in piena terapia? Grazie in anticipo per la risposta.

Non saprei cosa commentare quando usano acronimi incomprensibili A CHI LEGGE.
So in quella sede cosa voglia dire IPMN ,



ma di IPMT conosco solo una funziona informatica di Excell (restituzione interessi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elena83:
Buongiorno , mi chiamo Elena , ho 36 anni e ho appena finito le terapie per il mio Triplo Negativo.
Sono appena uscita dallo studio del dr. Catania di C.so Monforte a Milano e ho aderito volentieri al suo invito di scrivere qui le mie paure dopo averne discusso con lui.Ho fatto l'errore di consultare freneticamente Internet e frequentando alcuni social (Facebook) ne sono uscita frastornata e piu' confusa di prima.I controlli vanno bene , ma il mio oncologo poiche' ho una mutazione Brca2 continua ad insistere perche' io provveda in tempi stretti a fare una mastectomia profilattica bilaterale ed una ovariectomia.
Ho espresso questa preoccupazione al dr. Catania che mi ha rassicurata sui tempi decisionali (vorrei fare dopo tanto tempo una vacanza estiva normale) rimandandomi a settembre per prendere una decisione con calma.La prima cosa che mi ha detto e colpita " ecco una altra, ne ho appena visto una altra ancora questo pomeriggio, Brca2 terrorizzata da Cassandre che evidentemente non conoscono neanche le statistiche.
Una mutazione Brca1 espone ad un rischio di tumore mammario che si aggira intorno al 57 % della mammella, ma scende al 49 % per il Brca2 e del 40 % per il tumore ovarico per il Braca1, che scende al 18% per il Brca2 e se si muta immediatamente stile di vita questi numeri scendono significativamente. Avere una mutazione non equivale ad avere un tumore ma solo una esposizione ad un rischio maggiore in tempi lunghi e non certo entro l'estate.Nel suo caso prenderei in considerazione una terapia profilattica, ma certamente senza alcuna urgenza e quindi si regali queste meritate vacanze facendo i controlli regolari e poi in autunno ne riparleremo "Ma perche' non ce le spiegano cosi' le cose e ci mettono tanta fretta ?Io volevo solo fare , finite le terapie, finalmente una vacanza normale senza tante pretese con il mio bambino di 6 anni e mio marito, ai quali ho rovinato l'esistenza durante le mie terapie.

Elena
Maxi
Maxi
Rosa

In bocca al lupo
Max
- Modificato da Maxi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
È normale che dopo aver fatto camminata veloce mi sento le gambe come infiammate e dolenti?
Oppure è xche sono solo una schiappa?Come è andato l'allenamento di ieri?È riuscito nel suo intento di correre 20 km all'insaputa di sua moglie? oppure l'ha sgamata?

1) E' normale e per le "schiappe" e' ancora piu' normale.
Quando ci scrive la sua storia di schiappa?



2) No ...non mi ha sgamato perche' sono tornato a casa simulando dolori da schiappa .....e quindi non ha sospettato nulla !

Bugia a fin di bene perche' ho dichiarato tornando a casa (Stella sta ridendo gia')

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Ero iooooooo !!!Stesse parole sulla mutazione Brca2! Benvenuta Elena! Sto tornado da Milano dopo la visita con il dott.Catania! Che esperienza! Mi sembrava di essere nel salotto di casa Sua più che alla Columbus!Abbiamo parlato della mia mutazione Brca2 che sembra abbia rimescolato il mio destino! Il dottore mi ha parlato anche dell'intervento che dovrò fare per togliere i 2 seni ma con calma.La prima figura del cavolo lho fatta porgendogli le buste con gli ultimi referti di eco mammo ed Rm...VUOTE!... no vabbè ...praticamente mi ha detto di rimettere via il cumulo di cartacce inutili che continuavo a tirare fuori sempre più disperata!...Tanto la Sua situazione già la conosco ...Lui fa senza referti, lo sappiamo bene!Poi mi ha visitata e mi ha detto che essendo schelettrica, non ho i gran dorsali! Che culo! Quindi niente ricostruzione da dietro ma Lui lo sa che tanto non voglio ricostruire nienteLa mia cicatrice ascellare non gli è piaciuta...ha detto che Lui l'avrebbe fatta ad S...Poi siamo scesi e ci ha offerto il caffè ed abbiamo fatto una bella foto con lo sfondo delle sculture discinte che tornano la Clinica Sono donne che mostrano chiappe e tettone, tutto stile Liberty!Non sei di Milano se non conosci la Cà di Ciapp! Poi ci ha chiesto ..Avete fretta? E noi...No!... Allora venite che Vi porto a vedere la casa dove viveva la Callas in Via BuonarrottiPura gioia per me ed ho fatto la foto!Poi ci ha accompagnato a vedere i grattacieli tutti storti costruiti di recente dagli Asiatici mentre ci narrava le Sue incredibili avventure! Un paio d'ore in compagnia di cotanto Cicerone!!...ma Vi rendete conto!Aveva al collo il bisturino delle Sue Rfs È di una simpatia travolgente oltre che Medico appassionato e competente! Mio marito era davvero molto contento di avermi accompagnato a Milano...Il motivo è sempre lo stesso ma almeno mi sono divertito !Dott.SalvoGrazie del tempo che ci ha dedicato...appena trovo i referti glieli invio, come mi ha detto!E Le invio anche le foto!

Non le ho detto che non puo' fare la ricostruzione con il grande dorsale , ma che non avesse ...dei GRANDI GRAN DORSALI !

Ecco la foto, ai piedi dell'opera d'arte che si trova alla Columbus dove lavoro, molto nota a Milano e che scandalosamente espone chiappe e tette, scattata dal maritozzo preoccupatissimo perche' brandivo il bisturi regalato dalle RFS
a Parma.

Ex utente
Ex utente
salvocatania

Siete bellissimi ❣️

Buonanotte a tutti
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Mi dite come fate a far apparire il messaggio della persona a cui si risponde? Grazie

In questo blog c'e' una funzione utilissima...quelle delle "virgolette"



Se guardate in basso in fondo ad ogni commento ...troverete sotto il testo

------------------------------------
#84, 205 Scritto :Oggi 00:33 ............................freccia- virgolette
-----------------------------------------------

questo alla vostra sinistra mentre alla vostra destra troverete un freccia e le virgolette



1) Se volete rispondere a Speranza selezionate il testo o la parte del testo di Speranza cui volete dare una risposta



2) Quindi portatevi sulle "virgolette" . Cliccateci sopra e la parte selezionata del commento di Speranza cui volete rispondere verra' copiato automaticamente all'inizio del commento che vi accingete a scrivere.
E' una comodissima funzione di copia-incolla !
Anne
Anne
salvocatania:
In questo blog c'e' una funzione utilissima...quelle delle "virgolette"

Buonasera dottor Catania,
Grazie mille!
Oggi sono ricascata nelle braccia di dottor Google e finalmente ho trovato gli articoli che mi hanno un Pochino tranquillizzata e mi consentiranno di arrivare mentalmente sana alla risonanza magnetica. Diversi articoli che mostrano che le cicatrici di una pregressa operazione al seno sono difficili da distinguere da una lesione maligna e possono, in alcuni casi, essere vascolarizzate. Certo la mia mastoplastica riduttiva, con rimozione di più di 10 cisti dal seno destro, è di 16 anni fa. Ma è una flebile speranza. Domani ho una visita all 'humanitas. Spero sia un buon centro.
Aspettando che il Lexotan mi faccia calare il sonno, le auguro una buona notte. Auguro una buona notte a tutte voi. Ancora non riesco a capire bene di cosa parliate, tante cose non le conosco, ma auguro a tutte voi tante cose belle!
- Modificato da Anne
Ely
Ely
salvocatania:
presente piccola formazione rotondeggiante a contenuto liquido di circa 8 mm

Tranchilla!
Io ne ho 3 da più di un paio d'anni.
Sono innocui angiomi.
Ho anche il dolore al fianco destro da 1 anno e mezzo. Si acuisce quando mi stanco e quando cammino.
Ma mi hanno sempre detto che non è nulla di oncologico. Non vedo perché non dovrei fidarmi!
Annie.
Annie.
rosawlavita:
Se potete ogni tanto accompagnatemi con un po' di energia, un pensiero positivo, una preghiera. Ognuno con ciò in cui crede. Questo vostri doni mi aiuteranno ad attraversare e affrontare meglio questo momento delicato e insidioso.



Certo che ti avvolgiamo con le tutte le nostre energie e le nostre preghiere!!!

Quando guardiamo tutti nella stessa direzione, e creiamo una comunione di intenti,
anche l 'Universo corre in aiuto.
Facciamo scendere su di te una pioggia di fili colorati e luminosi


Speranza
Speranza
rosawlavita:
Da diversi giorni desideravo entrare nel blog, ma non riuscivo: un po' la fatica dell essere debole, un po' il mondo dell ospedale con i suoi ritmi e a volte assurdità, un po' la mia grande famiglia che non mi lasciava mai sola e la sera arrivavo così stanca..,

Adesso compagne e compagni di viaggio del mio cuore sono entrata e ho trovato tutto il vostro bene prezioso: tengo tutti i messaggi, i fili colorati, gli abbracci, il desiderio di incontrarci a Roma con me e vi canto il mio

GRAZIE (con tanti cuori accanto, ma non posso digitarli se no il messaggio non viene pubblicato!)

Volevo aggiornarvi perché anche voi siete un po' la mia famiglia, siamo una famiglia di RFS

È un momento delicato: il tumore è arrivato al midollo e ora anche in alcuni tessuti dello stomaco, intestino ... si chiama carcinosi peritoneale. Una evoluzione della malattia. Per questo mi sono riempita di liquidi nella pancia, gambe piedi tanto da far fatica a respirare e mangiare. Qui in 10 Giorni di ospedale mi hanno sgonfiata

Ora la cosa importante è riuscire a ricevere un po' di chemio, L unica "amica" che possa provare a fermare le cellule arrivate al midollo e sotto questa panciotta ( qui mi domandano " è incinta signora"? Quasi lo prendo come un complimento con i miei 50 anni!)

Però .... la chemio non posso riceverla se i valori delle piastrine e della emoglobina si alzano e stabilizzano un po' .. ho fattO tante trasfusioni ma per ora si riabbassano. Spero che il povero midollo, tanto colpito negli anni scorsi dalle cure, possa sorprendere tutti e provare a darsi uno slancio e così magari tutto si rimette in moto e là vostra rosawlavita sbocciare un pochino col mese di maggio.

Già condividere con voi mi fa bene, so che ci siete e ne mio piccolo ci sono anche io per voi, sempre.
Se potete ogni tanto accompagnatemi con un po' di energia, un pensiero positivo, una preghiera. Ognuno con ciò in cui crede. Questo vostri doni mi aiuteranno ad attraversare e affrontare meglio questo momento delicato e insidioso.

Vi abbraccio con tutto il mio bene, mando anche io a tutte le RFS che stanno facendo fatica per terapie timori attese conseguenze di momenti difficili tanti tanti abbracci di bene stretti stretti e a tutte voi ancora il mio GRAZIE dal cuore
Buona notte e tante stelle a tutte noi

Rosa
Sei una donna speciale, una donna la cui forza, la cui serenità, che traspaiono da questo messaggio, lasciano senza parole.
Siamo tutte lì con te! Ci vedi? Ci senti? Siamo un po' chiassose ed ingombranti, ma non ce ne andiamo, nemmeno se prese a calci. Siamo tutte accoccolate accanto a te, ora stringendoti forte forte in un abbraccio delicato, ora parlandoti delle nostre giornate, senza sosta, tra sorrisi e risate, ora semplicemente in silenzio.
Ma credi che ci basti tutto questo? Vogliamo di più, vogliamo Roma, perché questo abbraccio ha bisogno di toccarti, questi occhi hanno bisogno di incontrarsi nei tuoi, perché questo nostro amore ha bisogno di te.
Ti vogliamo bene Rosawlavita
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️
Caffè schiumoso e thè fumante pronti

Buongiorno Rosa il mio primo pensiero è per te. Ci sono anch'io a tenerti la mano, saremo con te ogni giorno a stringerti in un delicato abbraccio pieno di affetto.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Oggi fili colorati per:

- Tania70 che fa chemio

- Amica69 che inizia la radioterapia

-Ex-Utente che ha eco completa addome

- Anne che ha visita all'humanitas

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Nel pomeriggio accompagneremo anche Jamelia e a sua mamma alla visita per la radio

E Titina alla visita di controllo in radioterapia Volevo anche ringraziarti per aver condiviso con noi la foto

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Un supermega in bocca al lupo a Lucy 46 che alle 8:00 ha l'esame finale di un master sulle metodologie didattiche

Rispondi