Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Kitu
Kitu
salvocatania
Salve dottore,

Non credo.. siamo gia stati a Marzo.. ma non è detto, l'operazione è fissata per la fine di Luglio.. primi di Agosto.. un mese esatto dopo la fine delle terapie..

Quindi i test di giugno saranno decisivi per vedere la mutazione e tutto quello che me concerne..

Grazie mille
Ely
Ely
Kitu:
Non credo.. siamo gia stati a Marzo.. ma non è detto, l'operazione è fissata per la fine di Luglio.. primi di Agosto.. un mese esatto dopo la fine delle terapie..

Quindi escludi un Londra-Roma-Londra a metà giugno per il convegno?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Se Stefania si mette a leggere il blog è la fine!

Stia pur certa che non lo legge ! Troppo fifona !
E' venuta al nostro Convegno di Lecco ed e' uscita a prendere aria perche' non stava bene .....per la tensione di tante emozioni.
Poi pero' quando si innamora delle persone , come e' accaduto con Rosa proprio a Lecco, mi rompe gli zebedei da mattina a sera perche' vorrebbe "adottarle a tempo pieno" e pretende persino che io l'appoggi senza remore !
Ely
Ely

Dott Catania
Rfs
Very bad news sui trasporti.
Mio figlio informa che hanno chiuso le scale mobili della metro Flaminio.
Flaminio però è l'unica tra le fermate metro del centro storico di Roma ad avere anche una scala tradizionale. E a noi i gradini fanno bene!

Per chi userà la metro per arrivare all'appuntamento alla barcaccia, è l'unica via.

Almeno per ora, una via percorribile.

Da Flaminio, si percorre via del Corso e via Frattina e si è a Spagna!

Cristina
Cristina
ale
Ardesia

Bollicine
Cristina
Cristina

Buonanotte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nella:
Volevo riaprire il capitolo attività fisica.Dottore ho letto che è fondamentale per la prevenzione primaria, ma le stesse considerazioni valgono anche per quella secondaria? Comunque. Io sono sempre stata una sportiva, anni di danza, atletica leggera a livello agonistico e da ultimo fit box con sacco e guantoni. Uscivo dal lavoro alle otto e mezzo e via in palestra.Dopodiché, il tracollo. Non è (?) un alibi ma la doppia maternità e conseguente mancanza di sonno mi hanno allontanata da ogni forma di sport che non fossero le corse domestiche e gli allenamenti mandibolari. Dando sicuramente terreno fertile al nostro comune amico.Mea culpa, mio marito è stato bravissimo a mantenere i suoi spazi e ancora nuota coi master e fa le gare.Ora però ho una occasione per riprendere, se perdo anche questa vuol dire rinunciare a me stessa e il Dottore ci ricorda che prima di tutto dobbiamo pensare a noi.Veniamo al punto. Ho 43 anni, con la chemio sono diventata un figurino tornando ai miei 58 kg per 167. Ma faccio un passo e ho il fiatone. Come inizio? Si attendono consigli!

Si inizia come se non avesse mai fatto attivita' sportiva in tutta la sua vita

Non faccia come Pepeli (cosi' rispondo anche a lei) che si sfianca un giorno e poi il giorno dopo pensa di fare la stessa cosa anche se e' piena di dolori.
Il dolore e' una spia di un insufficiente RECUPERO >
La fatica comporta accumulo di acido lattico che va smaltito
.

Quindi va bene attivita' fisica, ma programmando anche i tempi di recupero.



Facciamo un po' di ordine :

1) Non mi importa cosa scrive Berrino sull'attivita' fisica e proprio perche' e' un mio carissimo amico da 30 anni non concordo per tante ragioni. La prima e' che non mi risulta che lui abbia mai fatto attivita' fisica.
Non basta dire faccia attivita' fisica. Occorre spiegare quale attivita' fisica sia salutare e quale no.

2) Non concordo con chi ha scritto qui oggi : faccio yoga, meditazione , preghiera
Perche' si puo' fare meditazione, preghiera e qualsiasi esercizio mentale mentre si cammina o si corre o si va in bicicletta. Basta imparare a farlo. Ve lo dice chi andava per deserti proprio per meditare...correndo anche in mezzo a tempeste di sabbia.

3) Ho spiegato piu' volte qui che si ricomincia a fare attivita' fisica partendo da zero !
Se si vuol fare una piccola spesa per un cardiofrequenzimetro si puo' controllare in tempo reale la propria attivita' cardiaca. Ma deve diventare un gioco e non una autovisita cardiologica. Un modo per conoscere le proprie prestazioni attraverso le sensazioni a partire da quelle a riposo
Per mille ragioni consiglio un cardiofrequenzimetro con fascia pettorale



4) Se si vuole cominciare a correre il piu' semplice sistema di allenamento e' il cosiddetto INTERVAL TRAINING

Ad esempio
CAMMINATA con frequenza media non superiore a 120-
ogni tanto provare a fare corsetta con frequenza max 140 per circa 300 metri
tornare a camminare per abbassare la frequenza sotto i 120
poi tornare a fare corsetta sino a 140 max

Questo per qualche mese. Poi imparando a interpretare i segnali e limiti del corpo si puo' provare a fare corsetta continua senza mai superare i 140.

Quando poi ci si sente allenati...si puo' fare di tutto !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Mi rivolgo a tutte le ragazze ma specialmente a Patri che tiene l'agenda, domattina alle 10:40 ho il mio primo controllo ginecologico post inizio terapie (un anno e due mesi), spero tanto non ci siano problemi. Lo so è una sciocchezza ma magari un po' di sostegno mi farà bene!Un abbraccio a tutte

Ma perche' chiede sostegno per una visita ginecologica ?
Ha paura delle sorprese ?



Ridiamoci su' ! Scherzo ovviamente !
Ely
Ely

Dottore
Ma dopo quanto dall'ultima chemio ricominciano a crescere sti benedetti capelli?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
448472:
Salve a tutte! vorrei sottoporre l'esito della mia risonanza al dottor Catania per avere il suo parere.
Sono Lucia, 44 anni, no casi di tumori al seno e ovaio in famiglia. Ho fatto la risonanza per un piccolo addensamento Birads 3.
REFERTO RM CON E SENZA MDC
Nelle sequenze basali si conferma bilateralmente prevalenza della componente ghiandolare con evidenzadi multiple formazioni di tipo cistico di cui le maggiori di diametro max di circa 25mm a dx in corrispondenza dell'UQE e di circa 3cm a sx nel QIE a sede paramediana.
Dopo mdc ev non evidenti lesioni vascolarizzate in fase precoce.
Bilateralmente minimo progressivo enhancement del parenchima mammario con qualche focale spots di maggiore vascolarizzazione come da displasia fibroadenocistica.
Utili controlli periodici.
GRAZIE IN ANTICIPO



LUCIA

La Risonanza recita che lei sia un fabbrica di cisti ma che non hanno alcun significato patologico.
Quindi puo' stare tranquilla.
Ma perche' hanno richiesto una Risonanza ?
Nel suo caso penso che gia' all'ecografia fosse possibile avere una diagnosi chiara.
Da dove salta fuori quel BIRADS 3 ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Buon pomeriggio a tutte,chiedo scusa Dott.Catania se riposto il mio messaggio,le chiedo un suo parere appena ha un po di tempo.grazieUn caro saluto a tutte...Dott.CataniaMia mamma ha fatto la TAC di rivalutazione ultima è stata fatta a novembre in generale tutto è rimasto invariato eccetto riporto quello scrive il referto lieve aumento dimensionale di un linfonodo in sede retropettorale 12×12mm vs 10×9mm invariati gli ulteriori linfonodi...Lunedì deve rifare esami del sangue...mia mamma ha capito ca 125....Però non le hanno detto di fare ulteriore esame diagnostico....tipo pet....Non so cosa pensare di questo aumento del linfonodo,temo che la terapia non sia più efficaceMa che cos'è questo birads che ho letto per ecografia?

Sa che non ho capito su quali elementi e' arrivata alla conclusione che non abbia risposto alle terapie?
Un linfonodo puo' incrementare il suo volume e non vuol dire affatto che ci sia una evoluzione della malattia.

Monica:
Ma che cos'è questo birads che ho letto per ecografia?

come faccio a spiegarlo se non mi scrive perche' mi fa questa domanda ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Per favore,lei che è un esperto sportivo,mi spieghi come mai certi giorno dopo la mia camminata veloce ho le gambe doloranti,pesanti e come infiammate ed invece altri giorni (purtroppo meno frequentemente) finito attività fisica sto da Dio ,le gambe sono leggere e come riposate e sciolte.Mah....io non mi capisco

L'ho spiegato a Nella : le gambe sono legnose se non ha smaltito l'acido lattico accumulato
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jamelia:
Buon compleanno juventina. Leggo molte belle notizie oggi. Visita radio fatta...25+5. Giorno 8 farà il centraggio. dottore qui leggo di molti esami di controllo, è normale che a mia madre l'oncologo non li ha prescritti? Alla mia domanda se fosse necessario scintigrafia o tac o pet(quelli che leggo qui insomma) mi ha risposto che visto il quadro della situazione non lo trova necessario al momento bombardarla di radiazioni e che sono sufficienti un rx torace (che ha già fatto al prericovero) un eco addome e la moc. Che ne pensa lei?

Gli esami di controllo sono sempre personalizzati e quindi se non li hanno prescritti e' perche' hanno optato per un follow-up "a regime di minima".
Ansia risparmiata quindi !
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutte...Ho letto le 20 pagine di arretrati. Certo che ragazze ne scrivete di messaggi in un giorno

Raffa direi che le notizie sul fratello di tuo cognato sono "buone": tutto rotto ma si rimetterà in piedi.

Sonia benvenuta. Penso che il tuo desiderio sia più che lecito e spero tu riesca a coronarlo... Eli Firenze docet

Ex-Utente alcune amiche sono così perché hanno una paura fottuta che possa capitare anche a loro. Ci sono passata anch'io e ho imparato a fare un'alzatina di spalle...

Titina e Lucy basta libri adesso!!! Pensate all'estate, alle vacanze, a divertirvi e l'amore arriva quando meno lo aspetti
Dada ma perché vuoi appioppare uno così a Titina? Ossignur... Anche l'occhio vuole la sua parte

Ardesia ecco una buona notizia

Stella tutte quelle sigle mi fanno paura. Speriamo che non ci siano novità eclatanti.... per il momento pensa al bikini fucsia e ad andare alla spiaggia del Poetto, tu che puoi ❣

PS: istologico ritirato. Tutto nella norma. C'era solo infiammazione alla cervice e metaplasia squamosa. Il mio utero pesava 850gr... della serie: avevo un melone nella pancia

Auguro a tutto il blog una serena notte ❤❤❤

- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente
Marilù
Bene sono contenta.
Quanto alle amiche....no comment !
Notte a te e tutte noi

Rispondi