Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocataniaMedico Chirurgo
770335:
Buongiorno, ho 52 anni e sono circa 5 mesi che non ho le mestruazioni.
Da circa 10 giorni ho notato che il capezzolo sx ogni tanto, soprattutto quando indosso il reggiseno, diventa introflesso e se stimolato esce.
Non ho secrezioni e all'auto palpazione non sento nulla.
Faccio regolare mammografia di screening (l'ultima 10/2026 negativa). da un'ecografia di controllo del 2021 hanno riscontrato una minima ectasia duttale retro alveolare bilaterale.
Ho sempre avuto il capezzolo sx lievemente appiattito.
Preciso che il sintomo è iniziato dopo avere effettuato immunoterapia infusione ogni 15 gg per un tumore al rene sono in terapia da 4 anni e in remissione completa da 3,5 anni. (Ultima tac di controllo gennaio 2026)
Potrebbe essere riconducibile all'ectasia o ad un infiammazione?
Grazie alla prossima visita chiederò all'oncologa purtroppo visti i precedenti alcuni sintomi mi mettono ansia.
Grazie
Moni
Stia assolutamente tranquilla.
Se stimolato il capezzolo fuoriesce la causa non è oncologica .
Ci aggiorni se lo desidera anche allegando eventuali immagini
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Ogni tanto trovo sul reggiseno una piccola macchiolina di color giallino molto chiaro in corrispondenza, almeno più o meno mi sembra, di un linfonodo visibile a occhio nudo. (verificato anni fa con ago-biopsia) .
Si trova un pochino sotto il capezzolo del seno dx , sul quale ho fatto profilattica e ho messo protesi sopra il muscolo.
Devo dire che questa macchiolina me la trovavo, a volte ,anche prima della profilattica .
Cosa può essere? ogni volta prendo paura...............
Ho fatto eco a gennaio e a luglio avrò come al solito la rm di controllo.
Devo fare accertamenti? Non l'ho mia segnalato a dir il vero , mea culpa....
Grazie del suo parere.
Applichi un dischetto bianco sull'area interessata e poi fotografi l'eventuale secrezione. Sin qui nulla di sospetto.
Sara90
salvocatania
Grazie doc
Grazie doc
Savi Fiduciaria
ladybug Fiduciaria:
ingombranteScusami se mi reintrometto 😅
Il mio era piu diventato piu piccolo “mangiato “ dal tumore (non so come spiegarlo), ma per chi ha espansore presumo sia piu piccolo dell’altro, come lo era il mio. Con reggiseno sembrava uguale, Ma io l’ho sentito per un paio di mesi piu grosso. Erano i tessuti infiammati dopo intervento. Poi lo sentivo piu naturale. Con le radio di nuovo ingombrante, poi adesso di nuovo naturale.
salvocataniaMedico Chirurgo
a chi ha scritto un pensiero per Ada
se volete
Alle RFS che anche oggi hanno voluto lasciare un pensiero per Ada che si è trasferita non a causa di un tumore , ma di una polmonite il 30 giugno 2014.
Ancora grazie a ..
1)
Patri70 fiduciaria:
Ada
Una donna straordinaria
Auguri e grazie ovunque tu sia
L ho ascoltata decine di volte in alcuni video, soprattutto nei momenti di paura e di difficoltà.
Sarebbe davvero bello organizzare un convegno su Ada,io ci sono
2)
Juventina Fiduciaria:
ADA
3)"..Stai liberandoti interiormente di quel mondo che ti sentivi cadere addosso.Ti senti alleato di te stesso, non hai bisogno di lottare contro le cose che non possono cambiare."
4)
Norma86 Fiduciaria:
ADA :
)"Ricorda che la vita è l'attimo e ogni attimo è la vita. Non rinunciare a vivere pensando al tempo che vivrai....Assaporane il senso qui e ora."
Tanti Auguri Ada e grazie per il testamento spirituale che ci hai lasciato
5)
Laila80 Fiduciaria:
Un dolce pensiero per Ada Burrone.
Grazie Doc per ricordarla qui sul blog
6)
Alba50:
Tanti Auguri Ada ovunque tu sia7)
Lina54:
Auguri Ada ovunque tu sia.💕❤️👌💕❤️👍
Mi fa specie che ogni anno questo blog la ricorda dando spazio alla sua non clonabile opera, mentre l'Associazione che lei ha fondato .....silenzio assoluto.
Grazie Dottore per lo spazio che le ha dedicato
8)
Juventina Triplogianna85 Fiduciaria:
Hai ragione . Ho accompagnato una paziente dell'Associazione Invisibili presso l'Associazione fondata da Ada, ma della fondatrice nessuno ne parla.9)
Savi Triplogianna:
Hai ragione . Ho accompagnato una paziente dell'Associazione Invisibili presso l'Associazione fondata da Ada, ma della fondatrice nessuno ne parla.10)
Savi Fiduciaria:
Che cosa triste 😞
Io la vedo come ingratitudine, però sai, lei è viva, in quello che ne usufruiscono in tanti, e nel ricordo di persone importanti ❤️
11)
Sara87:
In ritardo mi unisco agli Auguri ad un donna speciale :
ADA
12)
Paoletta86:
Mi unisco agli auguri per Ada e ringraziamenti al Dottore per la speciale commemorazione.
13)
658007:
Un caro pensiero augurale a ADA ovunque sia❤️💕👌14)
Savi Fiduciaria:
) ADA "Ricorda che la vita è l'attimo e ogni attimo è la vita. Non rinunciare a vivere pensando al tempo che vivrai....Assaporane il senso qui e ora."15)
Triplogianna85 Fiduciaria:
AUGURI ADA e grazie Doc per la sua commemorazione16)
Tania70:
Un ritardo.. Auguri Ada Burrone e grazie per quello che ci hai lasciato. 17)
Ziva73:
4)"Ricorda che la vita è l'attimo e ogni attimo è la vita. Non rinunciare a vivere pensando al tempo che vivrai....Assaporane il senso qui e ora."Grazie Ada18)
LauraG:
Grazie Dottore per la sua condivisione 🙏🙏🙏
Un pensiero per Ada Burrone
19)
Kemdalia Fiduciaria:
Bellissimi i pensieri di Ada, grazie Dottore per averli riportati20)
658067:
Un pensiero augurale speciale a ADA ovunque sia❤️💕👌
salvocataniaMedico Chirurgo
https://www.youtube.com/watch?v=W-3CP9UJGvI
Ogni anno occupo un pò di spazio del blog il 26 aprile per rivolgere un pensiero ad una donna che ha sconvolto positivamente la mia formazione professionale. In senso del tutto positivo ovviamente.
Quando mi sono laureato nel 1974 e mi sono trasferito a Milano iniziando a lavorare come chirurgo non si parlava affatto di comunicazione . I tempi erano diversi e fare una diagnosi equivaleva ad emettere una sentenza di morte. Quindi difficile il compito di informare, figuriamoci quello di comunicare. Il mio incontro con Ada nel 1976 diede una svolta alla mia vita professionale perchè frequentando l'Associazione fondata da lei , e confrontandomi con lei, pubblicai il primo volume di Medicina Narrativa in Italia
Ada quando l'ho conosciuta lavorava all'Istituto dei Tumori di Milano quando una diagnosi di tumore era una condanna a morte e le pochissime guarigioni si pagavano con esiti invalidanti e devastanti delle terapie molto invasive. Ada a 36 anni si ammala di un tumore al seno. Ha un figlio di 12 anni. Scopre consultando clandestinamente la sua cartella la sua PROGNOSI PARTICOLARMENTE SFAVOREVOLE.
Malgrado ciò Ada accompagnerà i suoi chirurghi ai loro funerali.
Il mio libro non nacque dalla intuizione di una notte, ma perchè si registravano 2 eventi che mi permetto di definire rivoluzionari per i cambiamenti culturali che determineranno in campo oncologico in Italia e nel mondo riguardo al tumore della mammella
Da una parte proprio nel 1973 , mentre Ada fondava la sua associazione Attive Come Prima, l'Istituto dei Tumori di Milano presentava il Trial Milano 1 che confrontava la mastectomia con la quadrantectomia+radioterapia . Questo studio può essere considerato come la pietra miliare della moderna chirurgia della mammella.
Pertanto quando nel 1976 incontrai Ada sapevo cosa cercare, anche se ancora non immaginavo che Ada mi avrebbe mandato allo sbaraglio a confrontarmi con altre donne operate.
Dovremmo organizzare un intero convegno per spiegare cosa abbia imparato frequentando Ada
A me ha scritto numerosissime LETTERE, specie in occasione di cattive notizie su conoscenti comuni . Lettere che conservo gelosamente
Certamente, cosa non marginale, ha spostato i miei pensieri focalizzati sulla paura della morte verso quelli della vita, aiutandomi ad elaborare la MIA morte al punto che quando potevo andavo a rischiare la mia vita con gli sport più estremi e pericolosi.
Mi ha insegnato che il cancro non è solo una guerra ad oltranza contro un nemico da bombardare , distruggere ed affamare.
Quando entusiasta ero motivato a guarire qualcuno ad ogni costo, Ada mi ridimensionò da subito dicendomi che nessuno può sostituirsi a Dio e soprattutto che nessuno ci ha chiesto di farlo.
Con Ada abbiamo parlato...per 35 anni non solo di alleanza con la scienza medica , ma anche di tutto ciò che va oltre la scienza medica . Soprattutto del cambiamento che segue alla scoperta della malattia.
Della crescita quando si è consapevoli di essere ormai tra i sopravvissuti.
https://www.youtube.com/watch?v=W-3CP9UJGvI
Aforismi di Ada
1) "il tempo non è nelle nostre mani, il modo di vivere si "
2) "...quando i tuoi pensieri,i tuoi sentimenti e le tue azioni sono in armonia, allora stai prendendo in mano la tua vita....."
3)"..Stai liberandoti interiormente di quel mondo che ti sentivi cadere addosso.Ti senti alleato di te stesso, non hai bisogno di lottare contro le cose che non possono cambiare."
4)"Ricorda che la vita è l'attimo e ogni attimo è la vita. Non rinunciare a vivere pensando al tempo che vivrai....Assaporane il senso qui e ora."
https://www.senosalvo.com/pdf/Attive-Repubblica1.pdf
pepeli
salvocatania:
Applichi un dischetto bianco sull'area interessata e poi fotografi l'eventuale secrezione. Sin qui nulla di sospetto.Lo farei ma capirà molto raramente...dovrei metterlo sempre...
Ma la cosa strana è che sembra non uscire dal capezzolo, possibile?
Da che cosa uscirà mai??
Cmq il colore è chiaro, quasi bianco
- Modificato da pepeli
Linda1980
Buonasera io ci sono
Ziva73
Laila80 Fiduciaria:
ntanto che aspettiamo Vale_, portato Elvis dalla veterinaria, tutto bene, analisi sangue, urine e feci perfette!E bravo Elvis
sole 66
Buongiorno io ci sono 👍salvocatania
Non ho avuto il piacere di conoscere la mitica ADA ma dai vs. Pensieri e soprattutto dallo splendido sorriso solare e rassicurante sicuramente era una DONNA speciale 

Vale_ Fiduciaria
Buonasera a tutti!
Io ci sono!
Sono in camera piena di bruciori 🤣
Il Toradol farà il suo effetto!
Grazie amiche mie per oggi!
Ps Dottore mi ero unita anche io agli auguri per Ada ♥️
Linda1980
Un dolce pensiero per Ada♥️
Leggere i suoi pensieri, in passato,mi ha aiutato molto
Ogni tanto mi ripeto "il tempo non è nelle nostre mani, il modo di vivere si"
Ziva73
Vale_ Fiduciaria:
Buonasera a tutti!
Io ci sono!
Sono in camera piena di bruciori 🤣
Il Toradol farà il suo effetto!
Grazie amiche mie per oggi!
Ps Dottore mi ero unita anche io agli auguri per Ada ♥️
Ciao Vale, adesso che hai sfanculato il bastardo, riposa


Alerai91 Fiduciaria
ladybug Fiduciaria:
Grazie anche a voi ragazze Figurati ☺️ ❤️
Kemdalia Fiduciaria
Vale_ Fiduciaria:
Buonasera a tutti!
Io ci sono!
Sono in camera piena di bruciori 🤣
Il Toradol farà il suo effetto!
Grazie amiche mie per oggi!
Ps Dottore mi ero unita anche io agli auguri per Ada ♥️
Valeeee_ Eccoti!! Fai lavorare il Toradol e riposati 💖💖