Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Amica oggi molto meglio grazie

Didi Fiduciaria meglio grazie. Il tuo braccio?

Dada 62:
Certo! Sono 2 da prendere!! A vescica vuota lo dovevi prendere ...stamattina!! Altrimenti ti torna!! Te lo avevamo detto ieri sera! Non stai attenta....dietro alla lavagna!

Va beh ok vado dietro la lavagna lo prendo ora il secondo

Lori
- Modificato da Titina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
Dottor Catania ho letto su fb che c'è una nuova cura che aumenta la sopravvivenza del 70%:il riboclib. Volevo sapere se è vera e se viene usata per i tumore di tipo ormonale.

Quando mi scrivera' che ha smesso di leggere informazioni su FB le rispondero'.
Tanto non c'e' urgenza di questa informazione per lei.


.


- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Stella
Stella:
Ma davvero che belloooo Dadina!!!

Era Amicache Ti voleva stritolare ma mi aggiungo volentieri
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Dott. Catania , buongiorno!, ricorda quando le avevo parlato del cordoncino sotto l'ascella comparso dieci giorni prima dell'intervento? Bene, sono andata a fare un'ecografia e il medico mi aveva rassicurata, dicendomi che comunque non poteva dirmi se era un effetto della neoadiuvante anche perché ne aveva visti di altri in soggetti " non tumorati e non in chemio ". Comunque, tanto per essere originali, dopo l'intervento il cordoncino è scomparso, quindi non capisco, a molte donne compare dopo intervento, a me è scomparso dopo; in base alla sua esperienza che spiegazione può darmi?

che l'intervento e' una delle, cioe' vuol dire che ce ne sono anche altre , cause di fibrosclerosi ascellare

iMPORTANTE ricordare, repetita iuvant, che

NoN C'E' ALCUNA CORRELAZIONE CON IL TUMORE !

Uno dei possibili effetti collaterali di un intervento chirurgico per il trattamento del tumore al seno è la comparsa di "cordoncini" sotto la cute ascellare. Naturalmente viene interessato il braccio dello stesso lato in cui si trova la mammella operata per tumore. Sono delle sottili formazioni di tessuto fibroso che prende il nome di linfosclerosi e che possono impensierire le pazienti. Tuttavia, grazie ad alcune sessioni di trattamento e a diversi presidi, nell'arco di pochi mesi è molto probabile che queste piccole corde scompaiano

La linfosclerosi, anche conosciuta come "axillary web syndrome", è una patologia che si può manifestare dopo l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella o dopo dissezione linfonodale del cavo ascellare






Le cause non sono ancora ben definite; può derivare dal traumatismo del tessuto connettivo che riveste i vasi linfatici, con successiva insorgenza di un processo infiammatorio che porta ad un irrigidimento dei tessuti, fino alla fibrosi
Sebbene questi "cordoncini" tendano a formarsi sotto la cute del cavo ascellare, non è infrequente che possano comparire anche lungo lo spazio anteriore della piega del gomito e, nei casi più gravi possono arrivare fino al palmo. La paziente potrà avvertire dolore ad esempio sollevando il braccio al di sopra delle spalle oppure una sensazione di "pelle che tira". Pertanto sarà portata a limitare la gamma dei movimenti nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Sono consigliati trattamenti fisiokinesiterapici di stretching e terapia manuale: massaggi e frizioni eseguite da un fisioterapista ed esercizi di mobilizzazione attiva e passiva .Nella maggior parte dei casi questa problematica si risolve in due o tre mesi spontaneamente, ma il trattamento riabilitativo può favorire la guarigione in tempi più rapidi.
Ex utente
Ex utente
Titina:
Didi Fiduciaria meglio grazie. Il tuo braccio?

Ciao Titina va meglio grazie
Io la seconda bustina di Monuril la prendevo dopo 24 ore, almeno così mi aveva detto il Medico
Stai meglio?
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Didi Fiduciaria:
Stai meglio?

Si è sparita anche la febbre quindi va meglio grazie. La prendo questa sera perché mi sono addormentata e me ne sono dimenticata
- Modificato da Titina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lidia-70:
Buongiorno Dottore, buongiorno ragazze.Non scrivo da tanto tempo, ma non ho mai smesso di leggere (leggo tutti i giorni). Sono stata operata a Marzo 2018 e da un pò di tempo sento un nodulo nel seno operato grande quanto un'oliva. Ho mandato una mail al Dott. Catania e mi ha detto che sarà un esito dell'intervento. Oggi farò una mammografia di controllo dopo un anno dall'ultima mammografia fatta prima di iniziare la radioterapia. Fra 3 o 4 giorni avrò l'esito.Un pensiero di per Rosa, Star, Creamy e tutte le ragazze che sono in presa con i controlli e le terapie. Un caloroso benvenuto alle nuove arrivate. Ho gioito per le belle notizie e dispiaciuta per le brutte.Dada sei unica .Un abbraccio a tutti voi e buon fine settimana.P.S.:
Sarebbe bello organizzare un convegno anche al sud (Calabria o Sicilia). Dottore, cosa ne pensa?

Mi invita a nozze ! Anche perche' dopo un trentennio nel quale almeno una scappata di una decina di giorni ogni anno l'ho sempre fatta, e forse quest'anno per diverse ragioni saltero' il rito del ritorno in Sicilia.

Dico sul serio !
Pero' come ha fatto Francesca a Parma e Nina sta facendo a Roma occorre parlarne con una associazione di donne locale e proporlo !

Siamo pur sempre il primo blog al mondo di Medicina Narrativa e quindi non rischierebbero di fare brutte figure.

Ne parli e poi ci faccia sapere.
Primavera 2020 potrebbe andare benissimo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titina:
Si è sparita anche la febbre quindi va meglio grazie. La prendo questa sera perché mi sono addormentata e me ne sono dimenticata

Non smetta di bere tanta acqua !

Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Primavera 2020 potrebbe andare benissimo.

Ma non si doveva allenare nel 2020?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Michelle:
Un forte abbraccio a tutte le RFS che stanno vivendo un brutto momento. Forza, dopo l'inverno viene sempre primavera.Per quanto riguarda il convegno di Roma, vorrei sapere se c'è ancora disponibilità, anche se sarà molto difficile riuscire ad organizzarmi per questa volta.Un'ultima informazione: per cortesia, qualcuno sa dirmi cosa significa Birads 6 in un referto ecografico?Grazie

Non solo c'e' disponibilita', ma l'aspettiamo per conoscerci !
Intanto la segno !

BI-RADS 1: l'esito è negativo per la presenza di masse, distorsioni
architetturali, ispessimento della cute o calcifi cazioni. Si possono
includere in questa categoria anche cambiamenti postchirurgici,
impianti protesici, possibili fi broadenomi che non hanno mostrato
cambiamenti in studi successivi (Fig. 12.10).
· BI-RADS 2: le cisti fanno parte di questa categoria, nella quale
si possono includere anche i cambiamenti postchirurgici, gli
impianti protesici, i possibili fibroadenomi che non hanno
mostrato cambiamenti in studi successivi (Fig. 12.11).
· BI-RADS 3: rilievo di probabile benignità (rischio di malignità
<2%). Include masse solide ovalari con margini regolari.
Una biopsia può essere utile per confermarne la benignità.
Appartengono a questa categoria le cisti non complicate e i
cluster di microcisti. Possono anche essere indicati controlli
a breve termine.
· BI-RADS 4: le lesioni comprese in questo gruppo hanno un
rischio di malignità compreso fra il 3 e il 94%. Richiedono un
accertamento istopatologico.
· BI-RADS 5: in questa categoria sono comprese le lesioni associate
al 95% di rischio di malignità. Possono essere inclusi anche i
linfonodi sospetti del cavo ascellare .
· BI-RADS 6: lesioni con provata malignità prima dell'esame.

Un parametro quindi discutibile perche' non e' la fotografia di quanto rileva l'esame e non ho mai compreso perche' venga utilizzato da alcuni ecografisti.
Corrisponde alla condanna di un imputato prima del processo.
Ma e' solo una mia opinione personale.

Ci spiega perche' fa questa domanda ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Kitu:
Salve a tuttiDottore volevo chiederle una cosa che mi ha scosso durante il colloquio con l'oncologo..Il mio intervento dovrebbe essere un mese dopo la fine delle terapie.. quindi dopo aver consultato lo stesso mesi prima mi è stato dato l'ok per una vacanza di 2 settimane per dei matrimoni di alcuni familiari.. il rientro è previsto per il 27 luglio e la fine delle cure 21 giugno.Ieri durante il consulto la oncologa mi ha spaventato a morte dicendomi che appena sarei rientrata il giorno dopo mi sarei dovuta operare perché non essendo più coperta dalla chemio il K potrebbe riesplodere dicendomi che è comunque è aggressivo e che magari si abitua alla chemio e che si complicherebbe il tutto! Non mi hanno mai detto quale sia il Ki quindi non so quale realmente sia l'aggressività al tatto si è ridotto secondo me almeno del 60% confermato dalla ecografia e i linfonodi sono tornati alla. Normalità sempre secondo la Ecografia.. mi ha detto che se i test genetico sarà positivo(mia nonna paterna lo ha avuto) opteranno per la rimozione di entrambi i seni, cioè è possibile che quasi tutto sia cambiato praticamente all fine sella neoadiuvante? Ho cercato di essere forte sino ad ora ma l'angoscia inizia a salire..Scusate lo sfogo..

Kitu non so da quanti anni sia in Inghilterra , ma dinnanzi a quanto descrive mi limito a dire solo cose "moderate" nei confronti di una "onco-caprona" che dovrebbe rimettersi a studiare non solo la storia dei tumori, ma soprattutto la storia dell'umanita'.

Tutto per un ritardo di...mi pare di 6 giorni ?
Perche' di solito va benissimo un intervento dopo un mese dopo una neoadiuvante cercando di recuperare i valori della crasi ematica che anche nel suo caso aveva presentato dei problemi.

In italiano


in inglese





ovvero



Spero di essere stato chiaro !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Ma non si doveva allenare nel 2020?

Perche' in Sicilia sparano i colpi di lupara a quelli che si allenano ?
Scherzo ma in Sicilia ci andavo apposta per fare gli allenamenti piu' duri !
Anne
Anne
salvocatania:
Scherzo ma in Sicilia ci andavo apposta per fare gli allenamenti piu' duri !

È ancora in tempo per la 0 3000. Parte dalla spiaggia e arriva in cima all'Etna (che al momento è in eruzione)
https://www.etnatrail.it/home-supermaratona-dell-etna/.
- Modificato da Anne
Anne
Anne
salvocatania:
BI-RADS 5: in questa categoria sono comprese le lesioni associate
al 95% di rischio di malignità

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
salvocatania:
ma per lei la nostra moleskine c'e'

Grazie dott. Catania, Lei ha intuito quanto questo mi farebbe piacere e magari mi metterò in contatto con Sara Padova che è venuta a trovarmi perchè siamo abbastanza vicine. Sapesse quanto dispiace a me non esserci, purtroppo non sempre "volere è potere" ma mi rifarò !!!!

Lori

Rispondi