Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Marty 79
Tania70..E misa' che devo iniziare pure io a fare ste lunghe camminate...Ma 6,5 km ??..sei super
Laura..secondo giorno post chemio,diciamo che non posso proprio lamentarmi!..grazie di avermelo chiesto.
Ora vado a sparare coriandoli all'uscita di scuola !
Ex utente
547017
Guten morgen Valentina
Ex utente
Lucy
E' stata presa in considerazione l'ernia ?
Solitamente non si vede dalle lastre e dalla scinti...
Lucy46
Angel1983
La butto li, Tankini?
Fa_Mrt
salvocatania
La ringrazio Dottore del pronto riscontro.Gentilizza unica.
Appena abbiamo i risultati della biopsia ritorno qui per un suo aggiornamento.
Grazie ancora.

Saluti
Fabio
Utente 547XXX

Ale

Guten morgen auch aus Deutschland???

salvocatania
Didi13:
Buongiorno Dott. Catania e ciao Ragazze,
sono Didi13,
Spero di riuscire ad essere chiara e il più possibile sintetica. Ho 44 anni e una storia di familiarità di Ca mammario (mia nonna materna, mia madre, tutt'ora sotto cura per la 3 recidiva). Mia nonna si è ammalata quando aveva all'incirca 65 anni, mia madre a 58.
Da quando ho 35 anni mi sottopongo periodicamente a screening preventivo. 8 anni fa circa ho effettuato una mastoplastica additiva che non mi ha mai creato problemi.
Le protesi sono state impiantate sotto il muscolo pettorale con la tecnica Dual plane.Circa una settimana fa ho eseguito, come di consueto, l'esame strumentale della mammella (mammografia+eco+visita), nel corso del quale è risultato (dall'ecografia) la presenza di una formazione "dubbia". Il referto complessivo recita quanto segue" Non si osservano lesioni con carattere sospetto né microcalcificazionidi tipo patologico in seni con componente parenchimo-stromale disomogeneamente addensata, densità B.
A completamento dell'indagine ecografia si rileva in sede paraereolare SE sx immagine a profili sfumati, ipoecogena, di circa 3 mm (cisti densa?altro?). Cavi ascellari liberi. Si consiglia vista la storia clinica di familiarità, prudenziale tipizzazione dell'immagine segnalata." Il medico mi ha consigliato di effettuare quanto prima un agoaspirato.
Ho immediatamente preso un appuntamento presso un importante centro oncologico della mia città che però sarà effettuato tra circa 20 giorni.
Nel frattempo, dopo forti spinte familiari per anticipare i tempi, ieri ho effettuato una RM (con e senza mezzo di contrasto). Speravo che l'esame fosse utile per capire un pò meglio la situazione ma nella realtà non è stato cosi. Il referto non ha individuato la formazione sospetta ma ha evidenziato una diffusa infiammazione delle mammelle "native", in particolare quella di sx."le componenti protesiche risultano normo posizionate e configurate senza complicanze di tipo fissativo. A carico delle mammelle native esiste una componente congestiono edematosa più evidente a sx...è stato possibile dimostrare una componente angiogenetica di tipo infiammatorio più marcata a sx. In considerazione di quanto riferito a carico della mammella di sx ad un esame effettuato in altra sede, si consiglia di effettuare un esame RM a distanza di 4 mesi, dopo adeguata terapia antinfiammatoria". In sintesi mi hanno detto che la mammella è troppo infiammata e non si vede nulla. Non riesco francamente a capire a cosa sia dovuta l'infiammazione, non ho sintomi particolari se non un pò di tensione e le vene del seno molto evidenti. Mi hanno prescritto Ananase ad alte dosi per 4 mesi e poi rifare tutto.Non è che sono proprio tanto tranquilla, e mi chiedo se non sia comunque il caso di procedere con l'agoaspirato o una biopsia.Ho vissuto direttamente l'importanza di una diagnosi precoce ma allo stesso tempo non vorrei cadere in una probabile "paranoia mentale"...Grazie in anticipo per una risposta.

Didi (padovana)

1) Credo che da quanto descrive la sua comprensibile ansia sia eccessiva per le ragioni che seguiranno

2) Intanto ha fatto benissimo a fare una Risonanza Magnetica mammaria in ragione della elevata densita' mammaria. Ad Angelina Jolie facevano fare alla sua eta' una Risonanza Mammaria all'anno al posto della mammografia. Sia chiaro che lei non presenta lo stesso rischio di Angelina Jolie.



Verissimo che uno stato infiammatorio (forse intendevano congestizio) possa limitare l'accuratezza diagnostica della Risonanza, ma stia pur certa che se quel rilievo fosse stato preoccupante avrebbe mandato segnali attraverso una differente captazione

3) Correttissimo l'elert sul rilievo recente e quindi se fosse possibile (alcuni si rifiutano di farlo per dimensioni di 3mm) completerei l'iter diagnostico e solo precauzionalmente tramite l'agobiopsia.

NON MI ASPETTEREI NULLA DI PREOCCUPANTE IN SENSO ONCOLOGICO !



in tutta calma e serenita'

OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE
Tania70
Ex-Utente:
Sudi tanto vero ?
Perché l'importante é SUDARE

Grazie per la riposta Ale.
Si, sudo tanto ma porto sempre con me 1/2 litro d'acqua. Da quando faccio la terapia il giro vita è lievitato e la corsa non mi confà anche se mi piacerebbe..
- Modificato da Tania70
Star76 fiduciaria
Marty 79:
Tania70
Si guarda io ribalto tutta casa...poi però quando inizio a sospenderlo ci sono un paio di giorni che ho un nervoso addosso che non mi sopporto manco io.

Il mio problema e' Che io lo prendo tutti i giorni da più di un mese...
- Modificato da Star76 fiduciaria
Tania70
Star76:
Il mio problema e' Che io lo prendo tutti i giorni da più di un mese...

Tutti i giorni da 1 mese è tanta roba..ma per quanto devi ancora prenderlo?
Lucy
Ex-Utente:
Lucy
E' stata presa in considerazione l'ernia ?
Solitamente non si vede dalle lastre e dalla scinti...

Per nulla! Adesso, con tutta calma, mi organizzo questa risonanza e vediamo cosa ci racconta.
Grazie
salvocatania
Jerry:
Ciao, buon giorno a Tutte voi ed al Dott. Catania,Scrivo su invito del dottore la mia richiesta di consulto:Buongiorno,chiedo un parere riguardo l'esito della agobiopsia effettuata da mia moglie.Anni 43.Durante mammografia ed ecografia è stata riscontrata un area di microcalcificazioni eteromorfe ed un area di distorsione architetturale raggiata nel quadrante superoesterno sinistro. La mammella risulta fibroghiandolare ad elevata densità.L'ecografia non ha evidenziato cisti o noduli solidi ma un area ipoecogena disomogenea.Dopo visita senologica ha effettuato una agobiopsia vacuum assisted con guida stereotassica; riporto l'esito.Fustoli di parenchima mammario con aspetti di adenosi, adenosi sclerosante, ecstasia dei dotti e flogosi periduttale, fibrosi ed iperplasia psdeudoangiomatosa dello stroma (categoria B2 sec. European Guidelines); sono presenti microcalcificazioni.Il senologo ritiene opportuno completare l'iter diagnostico ed effettuare anche una risonanza con mdc dopodiché se il tutto verrà confermato, riprendere i normali controlli a 12 mesi.



Non ci sono dubbi come avra' ben compreso sulla benignita' della lesione.
E sua moglie si consideri fortunata perche' con l'immagine radiologica della lesione descritta nella stragrande maggioranza dei casi poi c'e' un tumore maligno.
Quindi primo sospiro di sollievo.
Tutte queste lesioni (iperplasia sino alla radial scare)

Radial SCARE

sono segnali di un live aumento del Rischio Relativo e quindi suggeriscono di aumentare i controlli e la PREVENZIONE pRIMARIA.

- Solo il 30 % delle donne sottoposte a biopsia chirurgica per lesioni benigne hanno un rischio aumentato e riguarda solo le lesioni cosiddette proliferative.
- Se l'iperplasia è moderata il rischio aggiuntivo è del 2%, se si osservano atipie è del 4,5 %. Tuttavia esistono condizioni di sinergismo, nel senso che se la proliferazione si associa alla familiarità il rischio relativo è raddoppiato (RR=3-4), se contiene atipie associate a familiarità il rischio è triplicato (RR=9).
Importante è il fattore tempo: se entro dieci anni dalla biopsia che rivela una iperplasia con atipie non si manifesta un cancro il rischio relativo si dimezza.
- Fibroadenomi "complessi": i cosiddetti fibroadenomi complessi (http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm), contenenti cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrifo e papillare, presentano un rischio superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi.
- La "radial scar" aumenta il rischio relativo di 2 volte e di 3 volte se si associa ad iperplasia.
salvocatania
493165:
La ringrazio Dottore del pronto riscontro.Gentilizza unica.Appena abbiamo i risultati della biopsia ritorno qui per un suo aggiornamento.Grazie ancora.SalutiFabio

D'accordo
Ex utente
Tania70:
Si, sudo tanto ma porto sempre con me 1/2 litro d'acqua. Da quando faccio la terapia il giro vita è lievitato e la corsa non mi confà anche se mi piacerebbe..

Guarda se il tuo obiettivo é perdere peso sono 2 le cose che puoi fare senza correre
1) camminata veloce per almeno 40 minuti, devi sentire i battiti e sudare affinché faccia effetto
2) prendi i pesi da 2/3 kg e fai una scheda di allenamento ma sono pesi a corpo libero senza troppe pause.
Mon so se vai in palestra oppure no ma esiste un link YOUTUBE che é mypersonaltrainer



Buon allenamento
Tania70
Ex-Utente

Grazie grazie grazie.
Proverò a seguire il tuo consiglio.

Rispondi