Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ely
Ely
Dada 62:
Prestami un pò di ciccia....te lo chiedo in ginocchiooooooooo

Te la regalo proprio....
Ely
Ely
Dada 62:
Ha solo 64 anniiiiiiiiiii! Buttalo via, allora!

Io riciclo volentierissimo!
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
salvocatania:
Ninni.....aspetti a fare testamento !

Ninni aggiungo questo se ti può essere utile : non ho mai avuto i marcatori fuori della norma in tutti questi quasi otto anni di convivenza con le metastasi. Prima di capire la mia situazione ho sempre fatto vita normale anche in montagna (patita dei Rifugi) e maratoneta della domenica per 12 km e alle volte 20 km nelle corse organizzate. Poi ho dovuto ridimensionare le mie uscite domenicali per poter riposare e accettare le cure come si deve, però ti posso garantire che la mia vita è stata sempre normale pur con le metastasi alla colonna vertebrale. Ora mi trovo bloccata ma non certo per il cancro, ho problemi di artrosi e osteoporosi che mi hanno costretta a limitarmi. E forse qui ci vorrebbe il consiglio del dott. Catania perchè credo che sia giusto accettare i propri limiti in casi come il mio, però perchè non cercare di superarli ? si rischia di adagiarsi e forse di peggiorare. Io non ci sto !
Lori
Ely
Ely

Titina

Ma come fai, io oggi penso di aver sfiorato i 4 litri...
Sono tornata dopo una cena fuori e ho preso l'acqua prima ancora di accendere il condizionatore....

Boh, sarà che qui fa un gran caldo....

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lucy e Nina l'ortopedico mi fa iniezioni di cortisone nel punto più dolente del rachide e mi pare meglio. Mi ha dato un integratore per 60 gg. per rinforzare i muscoli (però devo chiedere alla mia oncologa se posso prenderlo).
Alla visita che ho fatto il 2.7 in oncologia ho chiesto di poter sospendere per un mese i controlli ora che la Pet è O:K: perchè ho intenzione di andarmene nella mia casetta in montagna proprio per staccare un po' la testa da un brutto periodo. ( di solito vado ogni mese a fare gli esami del sangue e puntura di Denosumab. ) Ha acconsentito e fino al 10 agosto non se ne parla. Sono contenta.
Grazie di mandarmi un pensiero gentile, vvb Lori
Dany73
Dany73

Io faccio il bagno con la maglietta classica e pantaloncini, sotto crema alta protezione 50+ e costume.
Ho finito di fare le radio a fine gennaio
La gente mi guarda con occhi incuriositi però io al bagno non ci rinuncio (l'anno scorso ho fatto lo stesso perché ero stato operata e ho fatto il bagno a metà )
Buona notte RFS e dottore
rosa

Ely
Ely
Lori Fiduciaria:
intenzione di andarmene nella mia casetta in montagna proprio per staccare un po' la testa da un brutto periodo

Ma benissimo!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Lucy e Nina l'ortopedico mi fa iniezioni di cortisone nel punto più dolente del rachide e mi pare meglio. Mi ha dato un integratore per 60 gg. per rinforzare i muscoli (però devo chiedere alla mia oncologa se posso prenderlo). Alla visita che ho fatto il 2.7 in oncologia ho chiesto di poter sospendere per un mese i controlli ora che la Pet è O:K: perchè ho intenzione di andarmene nella mia casetta in montagna proprio per staccare un po' la testa da un brutto periodo. ( di solito vado ogni mese a fare gli esami del sangue e puntura di Denosumab. ) Ha acconsentito e fino al 10 agosto non se ne parla. Sono contenta.Grazie di mandarmi un pensiero gentile, vvb Lori

E ci mancava anche che non le desse il consenso !
Ely
Ely
Dany73:
utente 
Io faccio il bagno con la maglietta classica e pantaloncini, sotto crema alta protezione 50+ e costume.

La maglietta anti uv funziona da dio...me ne accorgo ora, visto che dove finisce la manica ho una striscia rossa!

Mi sa che tra un paio di settimane gli taglio le maniche a giro spalla, così mi si abbronzano un po' le braccia!
Josie
Josie

Come consigliato dall'egregissimo dottore Catania, mi presento qui:
Mi chiamo Giorgia, sono una ragazza di (attualmente) 24 anni a cui due anni fa è stato diagnosticato un fibroadenoma di 15mm. Sono stata sottoposta a visita medica con palpazione, ecografia e agoaspirato il che ha portato a quella diagnosi, mi è stato detto di fare una visita di controllo all'anno ma sfortunatamente avendo cambiato Paese (non vivo più in Italia ora) tra un problema e l'altro per via del trasferimento (e non avendo un medico qui) sono quasi due anni che non ho avuto modo di fare una visita.
Il fibroadenoma mi sembra aumentato di dimensioni ma resta mobile sotto pelle, non mi reca dolore (se non indolenzimento nei giorni verso il ciclo) e non ha in nessun modo modificato la forma del seno anche se sembra aver raggiunto i 2-3 cm oramai. E' comunque mia intenzione, appena possibile, andare a fare una visita.
Nel frattempo vi lascio la mia diagnosi e qualche domanda:

Materiale citologico riccamente cellulato costituito da numerosi lembi duttali iperplastici con profilo digitiforme a cui si associano nuclei nudi bipolari e frustoli di connettivo mi-(parola non leggibile sul reperto).
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche maligne: C2.
Reperto compatibile con fibroadenoma, con iperplasia florida.

1) Se il fibroadenoma cresce di dimensioni, è sinonimo di qualcosa di grave o può succedere?
2) Se vi è possibile, potreste tradurmi con parole "comprensibili" la diagnosi? Non mi è stato detto molto all'epoca se non di stare tranquilla e fare controlli se mai fosse aumentato e che me l'avrebbero tolto superato i 3 cm di dimensione.
3) Dalla diagnosi si può capire se è un fibroadenoma semplice o complesso? Cosa significa "iperplasia florida"?

Grazie in anticipo della pazienza, in questo periodo sono un po' preoccupata perché rispetto a due anni fa sono calata 25 chili e quindi il seno (essendo più vuoto per il calo di peso) ha reso molto più palpabile e superficiale il fibroadenoma (tanto da essere leggermente visibile all'esterno, è molto superficiale delle dimensioni di una noce) e aver saltato un anno di visita non mi aiuta.
Premetto che non ho NESSUNA storia familiare riguardo tumori al seno e/o ovaio, non ho nessuna storia familiare riguardo tumori di qualsiasi tipo in generale, ma la sua crescita (del fibroadenoma) un po' mi allarma, volevo sapere - come accennato prima - se è possibile che aumenti di dimensioni col passare del tempo e se il suo aumentare è una cosa preoccupante.
Vorrei sottolineare che il nodulo non è aumentato all'improvviso ma gradualmente (anche mesi e mesi fa era di queste dimensioni) ma solo ultimamente, ripensandoci, con lo stress del momento e tutto, mi sta destando un po' di preoccupazioni.

Cristina
Cristina

Ultimamente faccio le ore piccole

Da settimana prossima si cambia registro

nina
Sei bellissima sempre......
Comunque fusto meglio che se ne stia in cantina al fresco

Cristina
Cristina
sissi
2-1 per le buone notizie
Comunque ti tengo la mano e non ti mollo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
No, il ruolo del Dottor Catania lo può fare solo Patrick Dempsey, mi dispiace ... Che ora è pure brizzolato, quindi gli si addice proprio

Annie s.:
approvo !!!!

Marty 79:
Lo pensavo pure io...ma intanto sono arrivata alla 15esima stagione

Siete tutte uguali !

Cristina
Cristina
ninni
Creamy


Fu fu fu.........
Pe pe pe .......



Nuovo tormentone estivo
Cristina
Cristina
lory
Riposati in montagna e prendi un po'di fresco per noi

Rispondi