Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Clara1
Clara1

Naturalmente Benvenute a Marina e Daniela. Sono certa che qui troverete le risposte che cercate non solo di tipo tecnico, ma anche per affrontare meglio i problemi della vita.

Clara

*Antonella*
*Antonella*

Benvenuta Daniela, comprendo il tuo dubbio, ma non so che dirti non avendo fatto ormonoterapia ; forse ti sarebbe più utile il supporto di un dottore, un altro parere ancora , il terzo, ma poi basta perché altrimenti rischieresti solo di confonderti ulteriormente le idee.

E benvenuta anche a te Marina qui sul nostro bus, di dove sei? Io sono sicula come te e Daniela ma vivo a Catania. Di solito qui non ci occupiamo di percentuali, non sono certezze assolute valide per la vita di tutti gli esseri viventi, e per quel che ne so nel tuo caso c'è il 50% delle probabilità che tu non abbia problemi ;^)

Monica hai appena finito di scrivere che OGGI gli esami sono andati bene e un attimo dopo vai a rovistare in un cassetto polveroso di 7 anni fa dove non troverai nulla che contribuirà al tuo benessere. A che pro?
Il tempo non è nelle nostre mani , il modo di viverlo si. Diceva la nostra carissima Ada Burrone e quindi vivi, Monica, viviamo, al meglio che possiamo, godendoci tutto il meglio che la vita ci offre, ma facciamolo oggi. Come fanno Lori e Luigia (un abbraccio cara, ma delicato...) o Francesca, o Patty, o le altre Rfs tutte, come Onde che immagino al mare accanto alla sua famiglia che sono il QUi e il suo ORA ( benvenuta anche a te Onde e alla Francesca inglese). Coraggio, ce la puoi fare, ma solo se lo vuoi davvero. ♡♡

Un abbraccio a tutte/i e uno in particolare a Maria ♡♡♡

Antonella

@marina sicily
@marina sicily

Come vi scrivevo, mi ha invitata qui il Dr Catania. Comprendo i limiti e le antipatie che le statistiche possono dare o avere, ma sono molto in ansia, molto importante per me ottenere anche questo tipo di informazioni, voglio essere consapevole... Solo la consapevolezza può aiutarmi a scomfiggere questa grande, terribile, angoscia di potermi ammalare un giorno...
Marina (siciliana)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Intanto



DANIELA entrambe siciliane

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
418021:
ciao a tutte mi chiamo Daniela 39 anni operata 2 mesi per un tumore in situ e per un tumore infiltrante duttale di grado 2 seno sx positivo solo il linfonodo sentinella poi gli altri negativi, non sto a raccontarvi tutta la mia storia perche e complicata , posso solo dirvi che mi avevano sbagliato l istologico, e che essere stata un infermiera perche lo sono, mi ha salvato la vita, non so chi puo rispondere alla mia domanda ma ho un dubbio , sono di Palermo.........Daniela

Daniela, in questi giorni si sta svolgendo a Chicago l'evento mondiale più importante dell'anno in oncologia. Parliamo dell'ASCO ( American Society Clinical Oncology) e quindi se mi dà alcuni giorni per sapere se ci sono novità su quanto mi ha richiesto Le prometto che Le risponderemo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
428478:
Buongiorno a tutte, sono Marina, ho 41 anni e sono siciliana, contenta di essere conterranea del dott. Catania, che mi ha invitata a riportare qui una richiesta che ho inserito in area consulti e riguardante le mie paure di poter incorrere in un carcinoma invasivo a seguito di un recente intervento (bilaterale) con un istologico un po' composito di situazioni borderline, che di seguito riporto... insomma, ho scritto al dr Catania perchè, da un calcolo fatto con l'applicativo del sistema Gail on line, mi è risultato un rischio calcolato di oltre il 44%

Marina,
1) Se vuole un mio consiglio lasci perdere i simulatori di rischio e mi occorrerebbe un intero volume per spiegarle perché.

2) Dai dati che mi ha allegato considererei il suo rischio GLOBALE come NORMALE [+ un incremento , tra l'altro modesto, del Rischio Relativo ( RR=3) derivante dal suo istologico di "fibroadenoma complesso"].

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

3) Un rischio così contenuto è da considerare solo come un "avviso" un "allarme" e niente altro. che si traduce in una consapevolezza che i rischi non solo possono essere ridotta, ma con l'impegno possono essere trasmessi ridotti alla prole (v.epigenetica).
Impegno ovviamente che coinvolge la PREVENZIONE PRIMARIA in primis, ma anche SECONDARIA (controlli periodici)

cliccare sulle immagini per ingrandire
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
309171:
grazie dottore se mi potrà spiegare di cosa si tratta all'epoca di questi esami non ero ossessionata e non chiesi nulla di specifico una vota mi bastava sentirmi dire che era tutto a posto. Monica

E meno male !
Ora vorrebbe rimediare ad angosciarsi a distanza di 7 anni, lo stesso giorno in cui è stata rassicurata per secrezioni inoffensive che Le avevano tolto la serenità ?????

Il suo fibroadenoma non c'entra nulla con quello di Marina.
Lo lasci riposare in pace per sempre !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Aggiorno elenco degli utenti di questo blog e loro provenienza.

Totale = 266
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-629.html#msg10777

Post n # 9.425
- Modificato da salvocatania
Monica
Monica

Grazie Dott.Catania se fossi una sua paziente la farei impazzire con le mie 1000 domande... (in realtà la faccio già impazzire ) il fibroadenoma lo lascerò riposare in pace come le mie rare cellule iperplastiche....del lontano 2007!!ho chiesto a lei perché non volevo utilizzare Google per poi trovare risposte che mi potrebbero solo aggiungere ansia..perché una cosa l ho imparata in questi anni non andare a leggere su Internet
Grazie dott.Catania
Monica

- Modificato da Monica
@marina sicily
@marina sicily

Eccomi dottore, sono Marina (siciliana)
Lei mi scrive che il mio rischio globale è un po' incrementato a causa del fibroadenoma complesso, ma nel mio istologico compaiono anche l'iperplasia epiteliale duttale atipica e l'adenosi microghiandolare , nonché papillomatosi... la somma di tutti questi elementi è ciò che mi preoccupa di più... mi sembra di essere aggredita su più fronti... Non voglio stressarla, dottore, con troppe domande, nè risvegliare angosce in altre utenti... Il suo inciso sulla trasmissione alla prole mi ha fatto fare un sobbalzo... Mi ha letto nel pensiero... Tutta mia preoccupazione è legata anche al mio desiderio di maternità... Insomma un RR=3 (se al fibroadenoma complesso non ci mettiamo il "carico" dell'iperplasia atipica) non equivale comunque ad un rischio triplicato rispetto ad una donna sana? A me, nella prospettiva da futura mamma, non sembra poco!

Per Antonella: sono nativa di Catania, ma vivo tra Agrigento, Caltanissetta ed Enna... vagabonda... Piacere di avere trovato una "vicina di casa"

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
dott catania...grazie per l accoglienza...da buon siculo... allora visto si sta svolgendo a Chicago l'evento mondiale più importante dell'anno in oncologia. ci tengo tanto che mi faccia sapere qualcosa...grazie di cuore..
MARINA
MARINA

Buona giornata a tutto lo staff dei medici e alle ragazze fuori di seno. Benvenute a Onde, Francesca inglese, Marina e Daniela. E' da un po' che non entro nel forum, ho avuto bisogno di non pensare alla malattia per un po'. Ci sono riuscita? Non del tutto e forse non e' il sistema giusto....... Oggi ho sentito il bisogno di rileggervi e sono passata per un saluto.
Con affetto Marina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
428478 MARINA (Sicilia):
Insomma un RR=3 (se al fibroadenoma complesso non ci mettiamo il "carico" dell'iperplasia atipica) non equivale comunque ad un rischio triplicato rispetto ad una donna sana? A me, nella prospettiva da futura mamma, non sembra poco!

ASSOLUTAMENTE NO !
Non è triplicato per le ragioni che ho scritto nella mia replica
(post # 10.912)
E' AUMENTATO di 3 non vuol dire triplicato.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

3 è il RR cioè il rischio Relativo, non il Rischio Globale, che è la somma finale di tutti i rischi. 3 è un rischio relativo modesto.
Riguardi la tabella dei rischi nel link allegato

Per farmi intendere tra i tanti rischi c'è l'età perchè il rischio cresce con l'età
Se adesso Lei ha trenta anni il suo RR per l'età è 3. Quando avrà 60 anni sarà 6 , Che vuol dire che sarà sestuplicato il rischio ? Niente affatto ! Sarà la somma di tutti gli altri rischi + 6 e non rischio SESTUPLICATO .

Nel suo caso Lei non presenta neanche il rischio familiare. Se avesse avuto 2 familiari con tumore insorto prima dei 50 anni avremmo considerato il suo rischio relativo del suo istologico RR 3 x 3 =RR 9.
Ma ripeto Lei non ha neanche una familiarità e pertanto la sua ansia va considerata eccessiva.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Bentornata Marina friulana in coincidenza con l'ingresso di Marina siciliana, che comunque può continuare a seguirci perché qui non parliamo solo di tumori, ma di VITA, di SPERANZA e soprattutto questa è una palestra per imparare a convivere con il rischio ed apprezzare quel che di bello ci offre la vita.

Avete visto cosa è successo a Torino con la folla impazzita per un falso allarme ?
Vuol dire che ancora di più occorre imparare a convivere con il rischio perché la vita stessa è già un rischio dal momento in cui si viene al mondo.

- Modificato da salvocatania
MARINA
MARINA

Il con-vivere con la malattia e' stato e resta per me il lato piu' difficile di questa esperienza. L'intervento si supera, le terapie anche pesanti si affrontano. Ma poi dobbiamo imparare a vivere come prima. Ci sto provando.
Dott. Catania grazie!

Rispondi