Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Luigia
Luigia
@ Marina (Trinacria)

Cara Marina, eccomi per raccontarti come attuo la prevenzione primaria, ricordandoti che ho metastasi ossee... perciò il mio intento è quello di limitare il glucosio nel sangue di cui le cellule tumorali sono ghiotte.
Sono stata e sono tutt'ora molto determinata nel seguire la mia dieta e a praticare l'esercizio fisico perché, oltre al fatto che mi fanno stare bene, mi sembra che occuparmi personalmente della mia salute sia anche una mia responsabilità... e non solo dei medici che mi hanno in cura.

Per quanto riguarda la mia dieta, seguendo anche le indicazioni del dott. Berrino, ho introdotto cambiamenti radicali eliminando alcuni alimenti e introducendone quotidianamente altri.

Alimenti che ho eliminato quasi del tutto (consumo rarissimo)
-lo zucchero bianco e di canna (uso con parsimonia e raramente il miele)
-tutti i dolciumi
- il vino (solo eccezionalmente bevo un bicchiere di vino bianco come aperitivo o a tavola)
-tutte le bibite zuccherate e i succhi di frutta
-burro e grassi animali
-insaccati
-formaggi e latticini
-carni rosse
-il caffè
-il cioccolato
-il pane bianco, il riso brillato e la pasta non integrale (se sono ospite in casa d'altri mangio quel che c'è, riducendo magari le quantità)
- tra la frutta ho eliminato le banane

Limito anche il consumo delle patate e di tutte le solanacee (pomodori, melanzane e peperoni)

Alimenti che ho introdotto (uso quotidiano)
-insalata verde e rossa (la consumo ad ogni pasto prima di ogni altro alimento) condita con poco olio extravergine d'oliva, sale e aceto o umeboshi o limone.
- cereali integrali bio: riso, miglio, orzo, grano saraceno...
-pasta bio integrale oppure pasta ottenuta con farina di legumi
-tutte le verdure di stagione (soprattutto crucifere: ravanello, rucola e soprattutto cavoli in inverno)
-frutta di stagione bio
-legumi bio (tutti con preferenza per lenticchie, fagioli, ceci)

Alimente che assumo solo una o due volte alla settimana
-uova bio (una volta alla settimana) o, meglio ancora, quelle prodotte dalle galline della mia vicina, che razzolano all'aperto e vengono nutrite con granaglie e avanzi domestici
-pesce azzurro: sgombri, sardine e alici (una o due volte la settimana)
-raramente (una volta al mese) mangio il pollo bio che acquisto attraverso il GAS a cui sono inscritta

Consumo raramente prodotti a base di soia (fagioli, salsa, latte, tofu...) e cerco di limitare anche il consumo del pane integrale.

A colazione bevo un estratto di mela e carota seguito dalla colazione tipo budwing, ma senza latticini (un cucchiaio di semi di lino macinati, un frutto o due di stagione, mezzo limone spremuto, cereali crudi macinati finemente)
A pranzo e a cena mangio un'abbondante insalata mista seguita da una minestra di verdure oppure da riso o pasta sempre con verdure, un secondo di verdure bollite, stufate o gratinate al forno (con pangrattato, sale, aglio e prezzemolo) e legumi sostituiti un giorno sì e uno no da carne bianca, pesce o uova (solo ad un pasto, spesso alla cena).

Spuntini: evito di farli, bevo solo una tazza di the o tisana e mangio un frutto o qualche mandorla.

Pratico quotidianamente al mattino alcuni esercizi fisici (15 minuti) e poi cerco di fare una camminata veloce o andare in bicicletta per un'ora al giorno (raramente evito l'esercizio fisico, solo se c'è cattivo tempo).

Spero di esserti stata utile, un abbraccio
Luigia

p.s. trattare il tema meditazione, importante per me forse più della dieta e dell'esercizio fisico è più complesso e devo trovare le parole adatte... Ci proverò magari in seguito...
- Modificato da Luigia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
309171 MONICA:
....allora da qualche giorno sto utilizzando un metodo casalingo faccio controllare il reggiseno a mio marito che al contrario mio è la persona più tranquilla al mondo!!monica

Ma perche' non viene anche Lei a Lecco a novembre perche' siamo ansiosi di conoscere....suo marito per esprimergli tutta la nostra...solidarieta' !! :
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Luigia
ci sono tante cose su cui discutere, ma intanto non ci tolga anche il cioccolato fondente (se non si hanno problemi di calorie)

http://www.senosalvo.com/cioccolato_dipendente.htm

MARINA
MARINA

Leggo che i latticini sono da evitare, c'e' scritto dappertutto ma non ho mai capito la ragione.......
Marina Friuli

Pattiy
Pattiy

Buonasera, anzi data l' ora è il caso di dire buonanotte. Anche io do il benvenuto a Cinzia e bentornata Onde, felice di leggere tue notizie e soprattutto che stai affrontando davvero nel modo più positivo possibile tutto, la chemioterapia la gravidanza le incertezze che indubbiamente sono presenti. Dice bene il dottor Catania dovresti fondare tu un gruppo di sostegno, non so di preciso come si chiamano, di cui potresti essere la promotrice! Se tu fossi a Napoli ti suggerirei il gruppo al quale sto partecipa ndo presso l' istituto Pascale. Mi sto trovando molto bene, ma sicuramente anche dalle tue parti penso ci saranno. Ti do un grande abbraccio e stai tranquilla per gli esami che farai il 22. Un saluto particolare a Luigia, che già da alcuni giorni ha ripreso ad andare in bicicletta. Ciao Luigia, sei grande! Un saluto a tutte e ai nostri dottori. Buonanotte!

Pattiy
Pattiy

Ho dimenticato di firmarmi sono Patty. In quedto periodo sono una gran dimenticona, mi scordo tutto, sarà anche il caldo e soprattut un po' di stanchezza mentale. Prima che me ne dimentichi nuovamente confermo la presenza all' incontro di novembre. Che bello conoscervi tutte! Per ora....continuiamo il nostro viaggio su questo nostro bus! Ciao!
Patty

Monica
Monica

Ha ragione Dott.Catania mio marito lo faranno Santo!!
Per i miei figli alla loro giovane età non voglio passargli le mie paure e per il momento ci sono riuscita
Considerando il fatto che mi ha scritto che è raro nei maschi così giovani cercherò di starmene tranquilla
Non sono sicura conoscendoli che potrebbero sentire qualcosa di diverso nel loro seno.....e io non posso tastarli....si figuri io sentirei subito qualcosa di strano...
Anzi a 15 anni a mio figlio si gonfio una ghiandola sotto al capezzolo tipo bottone lo portai dal medico che mi disse che erano gli ormoni
Approfittero della visita dermatologica che facciamo annualmente da un mio amico medico dermatologo per una controllata.....si chiederà li porta dal dermatologo a 16 e 18 anni???solo perché uno è nato con un Nevo gigante che è da tenere controllato e altro perché ha moltissimi nevi...io per i controlli dei nevi
Monica

Pattiy
Pattiy

Ciao Marina, per quanto riguarda i latticini, per quel che ne ho capito io, andrebbero evitati perché conterrebbero estrogeni, non so se anche altri ormoni, derivanti dall'alimentazione degli animali. In pratica tutti gli animali sono alimentati anche con ormoni, antibiotici, tutte cos'è che vanno a finire nel latte e suoi derivati. Per questo latte e derivati sarebbero sotto accusa. Per contro, sempre se ho capito bene, se fossimo certi che gli animali fossero alimentati in modo naturale, con foraggi grano e tutto ciò che si trova allo ststo naturale e ovviamente agli stessi non fossero somministrati ormoni e antibiotici latte ed eventualmente derivati sarebbero sicuri e quindi potremmo mangiarli. Così ho capito io. Ciao!
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
146777:
Leggo che i latticini sono da evitare, c'e' scritto dappertutto ma non ho mai capito la ragione....... Marina Friuli

Perche' parliamo di proteine animali .Inoltre attenzione ai medici che consigliano I latticini per curare l'osteoporosi, che e' causata da una vita sedentaria + un eccesso di proteine nella dieta.

http://www.senosalvo.com/menopausa_nn_malattia.htm
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986:
Prima che me ne dimentichi nuovamente confermo la presenza all' incontro di novembre. Che bello conoscervi tutte! Per ora....continuiamo il nostro viaggio su questo nostro bus! Ciao! Patty

Glielo avrei ricordato io stia tranquilla !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
cliccare per ingrandire

SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO

Lecco Novembre 2017 (24 0 25 novembre ? )


Hanno già aderito

1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4) Rossella (Lombardia)
5) Salvo Catania (Lombardia)
6) Marina (Friuli)
7) Daniela (Sicilia)
8-9) Elisa fiduciaria e Massy (Lombardia)
10-11) Onde e marito (Lombardia)
12) Francesca Fiduciaria (Emilia)
13) Laura fiduciaria (Lombardia)
14 ) Sonica (Piemonte)
15) Vera (Basilicata)
16) Maria (Lombardia)
17) Cinzia (Emilia)
18) Chiara Lestuzzi (Friuli)
19) Elsa (Lombardia)
20) Fernando Bellizzi (Lazio)
21) Patty (Campania)


In attesa di conferma
22) Vito Barbieri (Calabria)
23) Veronica (Lombardia)
24) Maura (Emilia)
25) Teresa (Lombardia)
26) Lucia (Lombardia)
MARINA
MARINA

Buona domenica a tutti e un particolare pensiero a Onde che sta affrontando tutto con estremo coraggio e positivita'!
Onde quando nascera' il tuo bimbo? Facciamo tutti il tifo per te anzi per voi
Luigia spero di conoscerti a Lecco i tuoi consigli e il tuo esempio sono sempre cosi' rassicuranti. Anch'io come te ce la metto tutta per seguire una dieta abbastanza rigorosa ma spesso dovendo cucinare anche per altri mi lascio tentare..... l'unica cosa che non riesco proprio a farne a meno e' il caffe' alla mattina con un goccio di latte, e' insostituibile.....
Pattygeneralmente compro i formaggi in una piccola fattoria bio dove le mucche sono allevate a fieno e non con mangimi. Naturalmente non li compro per me, ma sapere che sono nel frigorifero non aiuta il mio self control......
Un saluto a tutti
Marina Friuli

- Modificato da MARINA
@marina sicily
@marina sicily

Dr Catania, ho letto con interesse i link sull'alimentazione anticancro, e ho letto anche la dieta di Luigia... Certamente mi rendo conto che c'è una gradualità nell'osservazione del regime alimentare, nel senso che c'è una prevenzione primaria raccomandata a tutti, una per i soggetti a maggior rischio etc... Io a tavola non ho mai abusato, anche in tempi non sospetti, ma per il futuro starò ancora più attenta, soprattutto nel praticare l'attività fisica in maniera costante e regolare.
Per quanto riguarda le FARINE INTEGRALI, ho un dubbio: mio marito è celiaco e spesso per fargli compagnia mangio insieme a lui il pane e la pasta gluten free, che però non sono integrali... Non so che tipo di lavorazione venga fatta su queste farine, sapreste dirmi qualcosa in merito?
Naturalmente, parlando di stili di vita, è passato come sottinteso che nessuna di noi ha il vizio del FUMO... io da qualche tempo ho il problema opposto, mi spiego: quando vedo qualcuno fumare, soprattutto se giovane, ho l'incontenibile impulso di prenderlo/a a sberle (a timpuloni, Dr Catania, lei mi capisce!)... Non so se capita anche a voi... a leggere alcune delle vostre storie, anche dopo la mia personale esperienza, ho una tale rabbia dentro... Scusate il piccolo sfogo...

@marina sicily
@marina sicily

Dimenticavo... GRAZIE LUIGIA, sei una ispirazione vivente

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

buon pomeriggio amiche e a lei dott catania, volevo parlare con voi, oggi vedo tanta gente in menopausa che e molto aumentata di peso e questo mi fa paura visto che a 39 anni e sto facendo la terapia ormonale,da quando ho scoperto di avere il mostro e poi l intervento ho perso molti chili, non mangio piu carne, pollo e latticini, mangio solo verdure , legumi , cereali integrali, frutta poca, il mio spuntino sono 3 noci, colazione 1 bicchiere di latte di riso e 1 cucchiao di cereali integrali o 2 biscotti integrali che mi fa la mia mamma senza zucchero, dolci aboliti l unico dolce che mangio e una volta a settimana un gelato mini,e l unico sfizio che ho e la pizza una volta a settimana sempre integrale , pizza margherita con verdure, poi cammino semprea piedi e da domani faro piscina , tutto questo mi aiutera a mantenere il mio peso forma??il pensiero di diventare un baule mi spaventa..un abbraccio a tutte/tutti.grazie.Daniela(sicilia)

Rispondi