Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Monica

Voglio raccontarti un episodio di vita vissuta, 36 anni fa morì mia suocera a cui mio figlio allora di 4 anni era legatissimo. Quando mi chiese perché la nonna non c'era più gli spiegai che essendo molto malata era volata in cielo e ora non aveva più dolore. La sua risposta non la dimenticherò mai (premetto che guardava un cartone animato con una bambina di nome Alice che aveva una bacchetta magica e riusciva a risolvere tutto) mi disse "pensa se io fossi Alice con la bacchetta magica farei tornare la nonna senza più dolore e rimarrebbe ancora con me, ma quello è un cartone animato non è la realtà " era riuscito a capire cosa era finzione e cosa la realtà.
Questa premessa solo per dirti che devi cominciare a fidarti di chi ,con competenza ,ti dice che puoi stare tranquilla. Per avere le risposte che tu cerchi occorrerebbe la sfera di cristallo o la bacchetta magica perché l'assoluta certezza che tu non ti ammalerai, che tua mamma guarirà e che tutto d'ora in poi andrà bene, non te le potrà dare nessuno.
Che tu sia stanca è comprensibile, hai sulle spalle un bel peso ma cerca se puoi di non aggravarlo.
Spero di non averti offesa, con la mia premessa , questo mio scritto ha solo lo scopo di cercare di aiutarti nei limiti delle mie possibilità.
Ti mando un abbraccio vero e di cuore
Didi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Quindi anche questa volta cadranno....e noi che pensavamo di farla franca

Non e' detto e infatti nessuno l'ha scritto, che cadranno.

Dipende da molti fattori, ad esempio dal NOCEBO. Legga

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
Giuli@
Giuli@
salvocatania
Io il dolore ce l'ho adesso e vorrei capire a cosa è dovuto...perché non posso fare a meno di pensare a queste cellule impazzite che crescono e si moltiplicano a dismisura fino ad andare in necrosi ma non prima di aver invaso le vie linfatiche...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
309171 MONICA:
Oggi è un giorno che proprio non va mille domande mille ansie mille dubbi ma che vita è questa......

Infatti non e' vita questa ! Stiamo cercando di spiegarlo a Lei tutti i giorni. La rassicurano tutti sui pericoli INESISTENTI , come quello della "durezza ascellare", .
Su questo dovra' lavorare il suo psicologo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Io il dolore ce l'ho adesso e vorrei capire a cosa è dovuto...perché non posso fare a meno di pensare a queste cellule impazzite che crescono e si moltiplicano a dismisura fino ad andare in necrosi ma non prima di aver invaso le vie linfatiche...

Per rispondere alla sua domanda dovrei visitarla. Tante possono essere le cause del dolore al seno e alla regione ascellare. E persino gli esiti della biopsia ..........

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

non c'e' alcuna relazione tra il suo dolore ed il tumore

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Giuli@
Ciao ma dove e il tuo dolore??zona ascella??stai tranquilla che non è il tumore e poi perché pensi che il tumore già abbia invaso tutte le vie linfatiche??un Po di positività..forza Giulia...io ho fatto la mastectomia dopo 5 mesi dal primo intervento 5 dicembre 2016 operata ad aprile tutti mi dicevano che ero pazza nel farmi fare di nuovo la revisione del mio vetrino invece ho lottato sono andata alla ricerca della verità..io capisco il tuo dolore porca paletta ma forza...pensa solo che devi fare l intervento e poi l eventuale terapia...e si va avanti...a volte mi dicono ti sei ripresa subito ...e io rispondo ho una tetta nuova ...e sorrido...ma solo Dio sa il dolore che ho dentro e che tutte noi abbiamo.. ma tutto si affronta...xche nonostante la paura amo questa vita è la speranza di guarire definitivamente
Monica
Monica

Dott.Catania sono di ritorno dall oncologico e oggi davanti alla oncologa sono scoppiata a piangere non ho resistito ho raccontato della mia paura dell ascella e lei ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che anche se avessi avuto come nella prima ecografia del tessuto ectopico non era nulla di grave ma avendo poi fatto eco al bellaria mi ha detto di non pensarci più...sono scoppiata anche perché dopo il mio ultimo messaggio nel prepararmi togliendomi il reggiseno ho visto una macchia rosina marroncina a sinistra dove ho fatto il citologico il 4 luglio allora sono impazzita pensando fosse sangue ho portato con me il reggiseno e ho fatto vedere all oncologa che mi ha detto che non era sangue (preciso che da questa oncologa che segue mia madre ero andata il 18 luglio per una visita per le mie croste al seno destro e in occasione della visita mi aveva schiacciato entrambi i capezzoli e non era uscito nulla)il sangue mi ha detto è o più rosso o più scuro e che comunque anche se ci fosse una minima traccia di sangue in questa macchia rosina non è grave potrebbe essere anche un papilloma e avendo fatto il citologico 15 giorni fa di non pensarci e non mi ha rivisitata.
Solo con un citologico sospetto allora mi farebbe fare la galattografia ma con esami fatti cosi recentente lo esclude.... altrimenti solo privatamente puoi farlo
E poi il citologico non metteva in evidenza un papilloma
Dott.Catania ma cosa sono esattamente i papillomi?
Monica
Dott.Catania non andro' fare la galattografia

- Modificato da Monica
Monica
Monica

Didi grazie tante sei molto cara oggi poi
Con mia madre non avrei proprio dovuto mettermi a piangere ma averlo fatto mi ha alleggerito non so perché ma sto meglio
La dottoressa è stata molto gentile perché ha dedicato del tempo a me che in realtà ero li per mia mamma.
Mia mamma penso non mi avesse O mai visto piangere in questi anni ho cercato di essere il più tranquilla possibile con lei presente.
Grazie di cuore a tutti grazie Dott.Catania
Pensi che se potessi le manderei la foto del secreto del reggiseno
Monica

- Modificato da Monica
Luigia
Luigia

@Daniela Sicilia,

Carissima, so che le metastasi spaventano, ma ti posso garantire per esperienza personale che si possono CURARE e può darsi che si possa anche guarire (ci sono molte testimonianze in tal senso).
Io mi sto curando e conduco una vita normalissima con qualche accortezza e impegni medici vari...
Ti faccio notare che sono stata la prima a dare l'adesione al convegno senza minimamente pensare che avrei potuto avere dei problemi.
Ho anche prenotato un viaggio a San Pietroburgo e Mosca per settembre e sto progettando di fare un pezzo della francigena a piedi alla fine di settembre (tempo permettendo).
Io ce la metto tutta per stare bene: ogni mattina ringrazio di essere viva, faccio sane camminate, salgo a piedi le scale senza prendere l'ascensore, mi cibo in modo corretto...e cerco ci vigilare sui pensieri che mi nuocciono (che non è fare lo struzzo...)
Porsi anzitempo delle limitazioni o lasciar dilagare la paura non serve, anzi, danneggia.
Paura delle metastasi? All'inizio ero terrorizzata, mi sentivo ormai persa e in procinto di morire... Ora so che ci sono, le sto curando e per ora sta andando tutto bene.
Cosa mi riserva il futuro nessuno lo sa perciò cerco di vivere l'OGGI (ho 64 anni e forse questo aiuta).
Dovrei avere paura anche del viaggio in aereo (e se cade? se ci sarà un attentato?) della macchina, della bicicletta? (ho avuto l'incidente, ma sono convinta che mi sia andata bene! Ho rotto due denti ma avrei potuto avere traumi ben più gravi. Mi reputo fortunata/ benedetta!)

Un abbraccione
Luigia

p.s. io spero anche di guarire le mie metastasi..., non è questo su cui mi concentro perché non vorrei illudermi, ma non lo escludo!

- Modificato da Luigia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Pensi che se potessi le manderei la foto del secreto del reggiseno Monica

Non a me dovrebbe mandarle, perche' da quanto scrive non c'e' nulla di interessante dal punto di vista oncologico.

Le mandi a Barbara D'Urso : magari la invita nella sua trasmissione mostrando le sue croste, crosticine, durezze ecc ecc agli pseudoesperti che quotidianamente si esibiscono in megacazzate sulla salute.


Dai Monica, Monica...perche' mi costringe a prenderla in giro ??
Giuli@
Giuli@
salvocatania
Grazie dottore per la risposta. Il primo link l'ho imparato praticamente a memoria da quando ho il nodulo. E infatti mi sono accorta del nodulo proprio perché avevo male e toccandomi l'ho sentito...ma leggendo appunto che solo il 3% dei tumori al seno si manifesta con dolore e che non ci sono casi di dolore per tumore sl seno sotto i 50anni io mi sono tranquillizzata e ho pensato che il dolore fosse dovuto al ciclo in arrivo ma poi le meatruazioni sono andate vie ma il dolore è rimasto e quindi sono andata a fare l'eco...per fortuna!
Effettivamente poi la biopsia ha peggiorato e irradiato il dolore...consideri che il livido è sparito del tutto ieri dal 27 di giugno!
Il dolore ad oggi è sul seno, al cavo asxellare e nelle coste sotto il seno.
Giuli@
Giuli@
Daniela Sicilia
Daniela sul referto della biopsia c'è scritto invasione linfatica presente...ora chi altro può invadere le vie linfatiche oltre le cellule tumorali? I barbari?i 1000?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Effettivamente poi la biopsia ha peggiorato e irradiato il dolore...consideri che il livido è sparito del tutto ieri dal 27 di giugno! Il dolore ad oggi è sul seno, al cavo asxellare e nelle coste sotto il seno.

A volte e' merito del dolore paradossalmente che fa scoprire il tumore pur in assenza di alcuna correlazione.

Da quanto descrive si tratta di una mastalgia EXTRAMAMMARIA (problemi al rachide cervicale ?)

Non servono terapie......anzi una c'e' ed e' efficacissima : la + +
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Giuli@
Giulia scusami io non volevo ferirti e non sapevo esito biopsia...ma io ti dico non disperare io prego x te un abbraccio ricorda nulla è impossibile a Dio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
sul referto della biopsia c'è scritto invasione linfatica presente...ora chi altro può invadere le vie linfatiche oltre le cellule tumorali? I barbari?i 1000?

Giulia questo e' un dato solo parziale . I conti li faremo dopo l'intervento.

Paradossalmente nell'attesa sono piu' devastanti le PAURE SENZA OGGETTO , specie quando si e' confusi dalla "botta" improvvisa.

Preparando la borsa del ricovero in ospedale ci metta dentro


Si commuovera', provera' dolore, ma comincera' ad elaborare le paure CON oggetto !
Mi maledira'...ma questo vuol dire che ha iniziato a guardare in faccia la paura per superarla cliccare sulle immagini per ingrandire

Rispondi