Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Col tempo ho imparato che per "zittire" gli adepti\novizi\principianti del "culto della medicina naturale" nonchè i "nemici naturali della chimica, basta far notare loro che anche respirare e bere acqua è una questione di chimica, e se chiedi loro da dove l'industria chimica prenda le fonti dei prodotti... muti... il nulla... (manco dosi omeopatiche...)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

C''e' un "cane rognoso" che sbrana in continuazione con un sito ad hoc (MEDBUNKER) tutte le falsita' degli imbonitori e con il quale in passato avevo scambiato delle mail . Guarda caso si chiama anche lui SALVO Di Grazia, autore di diversi libri su questi temi, medico.

Uno dei punti di forza delle cure alternative sono le testimonianze di guarigione. Sono il perno dell'"ufficio marketing" della pseudoscienza.

Una cura poco credibile può diventare "eclatante" quando si ascoltano testimoni in carne ed ossa raccontare di improvvise guarigioni, mostrare referti, parlare di "regressione della malattia", è scioccante, convincente, può far crollare il più scettico degli ascoltatori e questo i venditori di cure lo sanno. La "pistola fumante" che nella medicina seria è rappresentata da studi che durano anni, statistiche, confronti e freddi numeri, per le pseudomedicine diventa un'arma fulminante: basta un video, le parole giuste, una guarigione incredibile e chiunque verrà colto dall'ombra del dubbio.

In altri miei blog sono entrati a gamba tesa piu' volte alcuni utenti GUARITI DAL CANCRO utilizzando esclusivamente medicine alternative
Ho dato loro spazio pur convincendomi che non avessero neanche avuto il cancro, come la Brigliadori della quale ho piu' volte parlato.

Poi ho richiesto di inviarmi la documentazione della loro presunta GUARIGIONE e ovviamente, come previsto si sono immediatamente volatilizzati.

Com'é possibile che queste persone mentano? Ma mentono davvero o qualcosa di reale c'è? Attori? Semplicemente ingenui plagiati? Oppure ciò che dicono corrisponde al vero?

Sono ormai anni che mi occupo di "guarigioni inspiegabili" (miracoli compresi) e quindi di medicine alternative che a sentir loro guariscono tutto e sempre.

Le testimonianze personali sono uno dei campi che più mi impegnano ed affascinano per l'innata curiosità che mi porta a "scoprire il mistero"

Ma se non è complicatissimo (per un medico) smentire una presunta cura, se la ricerca nella letteratura medica può rivelare una truffa sulla pelle dei malati, smentire una testimonianza personale è molto più complicato: si entra nella vita di una persona, per lo studio del caso servono referti, documenti, cartelle, qualcosa su cui studiare, disponibilità del "testimone" e soprattutto il tempo di analizzare casi complicati e ricchissimi di "documentazione".

Mi è capitato diverse volte di leggere (o ascoltare) una testimonianza su una cura alternativa e "balzare sulla sedia": il testimone racconta tutto con dovizia di particolari, il caso è lineare, evidente, c'è poco da chiarire. In genere si parte con la diagnosi di una malattia grave (cancro, quasi sempre), le parole di un medico o un ospedale ("c'è poco da fare", "non c'è speranza") e l'approdo alla cura alternativa: in poco tempo e senza particolari difficoltà tutto si risolve, si guarisce senza alcun problema.

Incredibile. Eppure quella persona è lì, viva e vegeta che racconta la sua storia: bugiarda? Possibile, ma per cose così gravi e delicate si arriverebbe pure a mentire?
Ci mette pure la faccia...ma cosa ci guadagna?
Avete visto che basta un piccolo particolare per cambiare le carte in tavola: un referto non mostrato, la sequenza degli avvenimenti alterata (a volte la terapia alternativa effettuata assieme a quella "standard"), un fotomontaggio o un intervento chirurgico "nascosto" e ciò che è "normale" guarigione per merito della medicina diventa in un attimo incredibile guarigione grazie alla cura alternativa. Altre volte è venduta come "alternativa" una terapia standard, già praticata normalmente.

Molti dimenticano di dire ...e RISIC !!....che prima di approdare alle cure alternative avevano fatto chirurgia, radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia, immunoterapia.

Classico il caso del "melanoma cutaneo guarito dalla tintura di iodio"? Bastava semplicemente ascoltare la testimonianza per trasformarlo in "puntino nero pulito dalla tintura...". Non serve essere medico o laureato, basta ascoltare! Ed il primo caso "guarito" da Tullio Simoncini (il guaritore del bicarbonato) che era solo un fotomontaggio? Questo è un esempio per mostrare quanto siano "banali" i trucchi dei guaritori, nefandezze grossolane per indurre chi sta male a cadere in trappola.

Il fotomontaggio che mostrerebbe la guarigione del "primo paziente" di Tullio Simoncini, il guaritore del bicarbonato: le due immagini sovrapposte (i raggi al torace prima e dopo la cura) sono in realtà manipolate, notare come "dopo 9 mesi" di cura, la parte destra (per chi guarda) della lastra sia identica, particolare tecnicamente ed anatomicamente impossibile.
==

I trucchi usati dai guaritori sono letteralmente banalità (per un medico). Nonostante possa accadere (è descritto in letteratura scientifica), non vi sono tanti casi di guarigioni spontanee (io almeno non ne ho trovate) attribuite erroneamente ad una o all'altra cura bufala, le "guarigioni" da medicine alternative sono molto più prosaicamente delle truffe, nient'altro.
In tanti chiedono come possa succedere che una pseudocura abbia tanti estimatori, questa potrebbe essere una spiegazione: chi non ha i mezzi, il tempo, la voglia di approfondire le testimonianze, resta allibito e si convince della validità di una cura alternativa. Si comincia con poco, basta pensare all'omeopatia, che in studi su tanti individui non mostra di funzionare, eppure se si ascoltano testimonianze singole, sembra proprio avere effetto.

Ancora più impressionante quando le testimonianze sono divulgate da medici. Questi dovrebbero saper distinguere la realtà dalla bufala, sanno leggere una risonanza, un referto, sono dei truffatori anche loro? Dicono bugie?
Non posso sapere con certezza fino a che punto i testimoni o i loro portavoce stiano mentendo consapevolmente o siano solo vittime (anch'esse) del guaritore di turno, ho il serio sospetto che solo pochi di loro siano "attori", la maggioranza crede davvero a quello che dice e si espone in prima persona sinceramente convinto di fare del bene (quando è solo uno strumento di pubblicità gratuito per i ciarlatani), certo è che non ho mai trovato una guarigione inspiegabile o evidentemente dovuta ad una cura alternativa tra quelle "testimoniate". Quando gli autori della bufala sono medici invece, le possibilità sono due: ignoranza o malafede. E spesso andando a consultare i loro curricula si trova la spiegazione : un medico di Massa che curava il cancro con l'aria fritta e che mi denuncio' per diffamazione (ritiro' la querela prima del processo :peccato!) era un medico di base ....abbagliato sulla strada di Damasco dalle nuove prospettive professionali utilizzando un apparecchio assolutamente inefficace.

Le segnalazioni di "casi risolti" riguardano praticamente tutte le medicine alternative ma si tratta spesso di casi "disperati", tumori ad esempio, curati con il bicarbonato, l'aloe, il "metodo Di Bella", la dieta, i frullati di vegetali, I clisteri di Gerson, diavolerie di tutti i tipi, si tratta spesso di video, altre volte di semplici descrizioni, altre volte ancora di congressi o riunioni di medicina pseudoscientifica, a volte patrocinata da un'amministrazione comunale o da un ordine dei medici, cose che danno una certa "dignità" a questi pseudoconvegni. Ma come dico sempre, MAI fermarsi alle apparenze, nemmeno a quelle che sembrano più chiare, una cura che la medicina non applica è una cura che non funziona, sia chiaro. Ragionate semplicemente sul fatto che se una cura diversa da quelle scientifiche funzionasse, qualsiasi cura, perché un medico non dovrebbe adottarla? I seguaci dell'altenativo, sono davvero convinti che il medico che hanno di fronte, nasconde segreti inenarrabili o ha solo voglia di "avvelenare" i suoi pazienti?
La spiegazione più semplice dell'esistenza di tanti guaritori è che esiste una rete mondiale segreta che complotta contro i malati (ed i propri famigliari) o che esiste un gruppo di truffatori che vuole arrotondare lo stipendio?


Le segnalazioni riguardanti le "guarigioni" tramite le medicine alternative sono molto interessanti da questo punto di vista: quando la documentazione è completa il castello di carta dei "miracolati" crolla immediatamente e puntualmente.
Mi rendo conto che chi cerca aiuto possa cadere in questi tranelli ma spiegare trucchi e psicologia dell'alternativo può servire proprio per restare con i piedi per terra, per contribuire a quella freddezza che deve restare integra il più possibile per evitare di diventare ulteriori canarini caduti nella rete delle illusioni (che costano tanti soldi...e non servono a nulla). Se poi si ha voglia di pagare l'illusione, ognuno scelga personalmente.

L'aspetto che mi ha colpito maggiormente nella stragrande maggioranza delle finte guarigioni miracolose, è che i trucchi utilizzati non sono complessi e costruiti con attenzione ma sono spesso banali ed evidenti, a volte imbarazzanti.
In passato decine di persone (soprattutto giovani, ma non solo) hanno effettuato viaggi "della speranza" verso Israele: una cura "miracolosa" promette di guarire centinaia di malattie gravi, soprattutto neurodegenerative (paralisi, SLA, sclerosi multipla), patologie che non conoscono cure risolutive.
L'inventore di questa cura (ormai deceduto,), era un sedicente professore che tra titoli scientifici fasulli (comprati su internet), nessuna pubblicazione scientifica, nessuno studio o test di efficacia, vendeva a decine di migliaia di euro al ciclo, questa cura "per tutto".
Si sono organizzate collette, manifestazioni di beneficienza, raccolte fondi pubbliche, appelli di "vip", volantini e così decine di persone hanno compiuto il loro pellegrinaggio della salute alla volta di Israele. La maggioranza di queste persone hanno usufruito di viaggi organizzati dal nostro governo, con aerei speciali e militari (per il trasporto di disabili). Alla clinica del presunto professore, sono stati versati centinaia di migliaia di euro, da tutto il mondo.
Risultati? Nessun guarito (naturalmente, la sua "cura" era una bufala), tanti soldi spesi e speranze spezzate.
Qualcuno dirà: ma prima di spendere tanti soldi, di organizzare viaggi "statali", di creare manifestazioni, collette, articoli di giornale, non sarebbe meglio verificare? Certo, ma non lo ha fatto nessuno e le uniche "prove" che portava questo presunto medico e che ha indotto tutte queste persone a regalare i corpi dei propri cari alle mani dei ciarlatani erano contenute nel suo sito. Prove scientifiche? Mediche?
Macchè, cose del genere: un bambino affetto da "idiozia" (termine assolutamente errato dal punto di vista medico, ma così era definito dal guaritore) è mostrato prima della terapia. Dopo sei mesi di cura "miracolosa", il bimbo migliora notevolmente, come mostrato nella fotografia, l'espressione del viso è del tutto diversa da quella di prima.

Bambino prima della cura

Bambino dopo la cura

Incredibile ! Stupefacente per tutti i boccaloni del mondo, medici compresi (quelli boccaloni ovviamente) cliccare per ingrandire
Bastano 6 mesi di "cura" (naturalmente costosissima) per cambiare le cose, ecco come si presenta il bambino dopo la cura:

Avete visto com'è cambiata la sua espressione? Come sia scomparsa la "smorfia" causata dalla malattia?
Strano però, dopo "6 mesi di cura" il bambino ha cambiato espressione del viso ma non ha cambiato camicia, maglione e nemmeno lunghezza dei capelli (oltre allo sfondo della foto), il maglione ha persino le stesse pieghe sulla spalla! Queste cure miracolose...fanno miracoli. Tutti coloro che si sono rivolti alla "cura dei miracoli" in Israele, sono state semplicemente vittime di una bugia, di una falsa promessa, come coloro che hanno donato soldi, volto e "credibilità" alla vicenda. Di persone che sono andate in Israele o che hanno manifestato l'intenzione di compiere il viaggio ce ne sono tante, non si tratta di casi isolati, ma molto numerosi, come questo, questo, questo e questo. Coinvolte USL, sindaci, comunità intere e personaggi noti.
Persone credulone? Ignoranti? Chi non ha questi problemi, chi non è "credulone o ignorante", pensa si sarebbe comportato diversamente, davanti alla promessa di "salvezza certa"?

Non sono episodi isolati, c'è tanta gente in giro che le studia tutte per raggranellare qualche soldino e tanti disperati che sperano di non trovarsi davanti l'ennesimo truffatore, il problema è che i truffatori fanno questo lavoro ed hanno bisogno di soldi per mangiare.

Curiosità nella curiosità, molte delle persone che si sono rivolte a questo guaritore poi sono stati grandi sostenitori delle "staminali" di Vannoni ed hanno creato addirittura associazioni di sostegno che, anche in questo caso...raccolgono denaro.

Ne ho incontrati (anche di persona) diversi di "guariti" dalle medicine alternative.

Ma anche quelli disperati (guardate le foto che ho allegato nell'articolo che vi allego sugli orrori alternativi) che si ripresentano quando sono ormai quasi o del tutto inoperabili
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html

Quelli che mi contattano in privato sono spesso coscienti di non aver ottenuto nessun beneficio dalla presunta cura, ma ci provano, forse per "farsi forza", per trovare una giustificazione alla loro scelta "particolare", quelli che ho incontrato di persona invece, quasi sempre ci credono davvero: sono spesso vittime di plagio, il loro guaritore li ha convinti che i benefici (eventuali) che hanno ottenuto, sarebbero dovuti alla loro cura alternativa, sono tutte persone che hanno già fatto interventi chirurgici, che mentre adottavano la pseudocura continuavano le medicine standard, altri ancora facevano delle cure presentate come "alternative" ma che di alternativo non avevano nulla. Erano talmente plagiati che, alla mia spiegazione (lineare, chiara per quanto possibile), ci restavano male, quasi si offendevano ed in alcuni casi sono diventati aggressivi nei miei confronti per non aver "accettato" la loro verità. E in un caso una seguace di Hamer mi diede dell'incompetente e che avevo bisogno di studiare di piu'

I "guaritori" ed i loro seguaci, sono spesso persone che usano la bugia e l'imbroglio in maniera sistematica, a volte sembrano quasi "pervasi" dalla voglia di mentire. Sono talmente presi dall'estasi della guarigione che non si rendono nemmeno conto di "spararla grossa", di esagerare, di fare affermazioni campate in aria e smentibili facilmente.
Un giornalista italiano (Ilario D'Amato) che si è occupato di medicine alternative (in particolare dell'ex medico psicopatico Hamer), ha avuto un confronto pubblico con un seguace della "Nuova Medicina Germanica", l'incredibile (ad occhi "normali") pratica seguita da gruppi paragonabili a sette, che compiono un vero e proprio lavaggio del cervello a sprovveduti e malati, causando un profondo senso di colpa al paziente che lega in maniera diabolica lui al suo "terapeuta".
Questo seguace, autore anche di libri sull'argomento, ha affermato pubblicamente, durante il dibattito, di conoscere persone guarite e di poter fornire la prove di questa guarigione. Com'è finita?
Che queste prove naturalmente non ci sono, che non saranno fornite, un paio di scuse e le prove della guarigione miracolosa non ci sono più. Il copione si ripete, sistematicamente, guarigioni incredibili, tutto provato, ma le prove chissà perché non ci sono mai.
Mitica la scusa di Massimo Mazzucco (già sostenitore e contatto statunitense di Tullio Simoncini, l'ex medico del fotomontaggio di prima): davanti all'ennesima guarigione "incredibile", qualcuno gli chiese se i referti ed i documenti fossero a disposizione per essere visionati, la risposta fu "la donna li ha persi in un trasloco" ed i documenti sparirono per sempre. C'è sempre un motivo per fuggire dalle proprie responsabilità, dire idiozie è un attimo, dimostrarle è complicato ma per questo bisogna "volare alto": vi affidereste ad un guaritore che parlasse di "possibile cura per il cancro" o ad uno che dicesse "curo il cancro nel 90% dei casi?". Il guaritore deve spararla grossa.

Cronaca : il "caso staminali": a sentire le dichiarazioni (nei salotti TV e su Facebook) del prof. Davide Vannoni, inventore di un presunto metodo di cura per centinaia di malattie, la sua "invenzione" curerebbe bambini ed adulti da patologie considerate inguaribili, questa persona applica il suo metodo da anni. Avete mai visto un guarito per mano sua? Qualcuno ha letto il suo "protocollo"?
Esistono prove almeno "vaghe" di un qualche tipo di efficacia? Vannoni le ha fornite per arrivare ad una sperimentazione nazionale? No.
Pensate: un cronista appena arrivato in Italia che leggesse gli avvenimenti relativi a questa storia penserebbe ad anni di sperimentazioni, a risultati interessanti, pubblicazioni scientifiche, convegni, incontri: niente di tutto questo, la sperimentazione del "metodo Vannoni" è iniziata perché uno show televisivo ha detto che c'erano bambini che ne avevano bisogno e questo "metodo", che ancora ufficialmente nessuno sa com'è fatto, è diventato la "possibile cura per gravi malattie".
Non è "curioso"?

Per questo la voglia di "dimostrare" l'indimostrabile è troppo forte, irresistibile e così praticamente tutti i ciarlatani (*) ed i guaritori, non vedono l'ora di diffondere testimonianze della loro genialità, in questo sono aiutati da ingenui che hanno plagiato, da ignoranti che ci hanno creduto, a volte da attori, altre volte da prove che si smascherano con una semplice lettura.

(*) in maggioranza usano l'ariete emotivo raccontando ( quasi mai vero) di essere guariti dal cancro o di avere curato la madre o il padre o un amico con la loro geniale intuizione.

Io ho avuto la madre con il cancro quando ero studente in medicina, che e' morta non di cancro 50 anni dopo, e curata con le terapie convenzionali.
Ogni tanto mi sono chiesto perche' io non abbia avuto allora le geniali intuizioni che caratterizzano questi imbonitori ??

- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Io leggo. MedBunker con piacere sia riguardo i vaccini, le terapie alternative e mi è piaciuto molto quando ha smontato punto per punto,motivandoli, la cura del bicarbonato
Di Tullio Simoncini e Massimo Mazzucco la cui replica è una arrampicata sugli specchi

Didi

Sonica
Sonica

Io non conoscevo MEDBUNKER e neanche tanti citati dal Dott. Catania, ma mi associo al suo pensiero di base! Attente ragazze agli imbonitori!!

Sonica

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Mooolto interessante il Suo post dott. Catania, Lei sa che io sono in contatto continuo con una persona convinta seguace delle teorie di Hamer che tuttora rifiuta le cure ufficiali che fanno morire prima e si affida ancora e con fiducia a tutto ciò che le viene consigliato dai soliti pseudomedici. Io le dico che se dovesse guarire e mi creda che è da augurarlo non solo a lei ma a tutte le persone nella sua condizione e convinzione, io prenderò atto che forse stiamo sbagliando noi....ma quando mai ?
Per ora vorrei tanto che si chiudesse la bocca e si bruciassero le mani a tutti quei boccaloni che lei ha nominato perché il danno che fanno è a dir poco criminale.
Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Mooolto interessante il Suo post dott. Catania, Lei sa che io sono in contatto continuo con una persona convinta seguace delle teorie di Hamer che tuttora rifiuta le cure ufficiali che fanno morire prima e si affida ancora e con fiducia a tutto ciò che le viene consigliato dai soliti pseudomedici. Io le dico che se dovesse guarire e mi creda che è da augurarlo non solo a lei ma a tutte le persone nella sua condizione e convinzione, io prenderò atto che forse stiamo sbagliando noi....ma quando mai ?

Nella mia esperienza ho conosciuto tantissime persone (= boccaloni) non istruite , ma addirittura con piu' di una laurea.
Non puo' far nulla per convincere la sua amica : si tratta di una suggestione settaria.

Se ravvisasse crepe nella sua convinzione Le stampi due dati oggettivi
1) Le stampi le foto che ho inserito nell'articolo . Una di queste si riferisce proprio ad una seguace hameriana con un tumore che cresceva solo localmente perche' aveva tutti i parametri favorevoli e giunta a me in fase di quasi inoperabilita'

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html

cliccare per ingrandire

2) Le stampi il post 12.764
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-851.html

dove io riporto l'ultimo studio che confronta le medicine alternative con le medicine convenzionali. Se ne evince

a) che se con le medicine convenzionali si ha una sopravvivenza vicina al 90 %, con quelle alternative esclusive siamo intorno al 55%..
La sua amica puo' permettersi il lusso di rinunciare a quasi il 40 % di sopravvivenza ?

Non faccio commenti ma io lo giudico come un

cliccare per ingrandire

b) verissimo che ci siano casi guariti inspiegabilmente ( e non si trattava di miracoli)
anche senza alcuna cura.

Ma affidarsi troppo al..........e' da temerari irresponsabili
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ieri ho ricevuto una mail furente e risentita di una donna per come avrei trattato il suo idolo Simoncini che l'avrebbe (sic !) guarita dal cancro
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Le ho chiesto ovviamente di inviarmi la documentazione e che avrei riportato qui la mia opinione
Sono certo, come sempre accade, che non accadra' mai e soprattutto le ho raccomandato (punto dolente di casi analoghi) di allegare la documentazione sulle terapie tradizionali che aveva praticato prima di essere stata folgorata sulla strada di Simoncini. oncologo



Effettivamente rileggendomi il post che avevo scritto ieri e' possibile che non sia stato sufficientemente chiaro , anche se mi occupo brevemente di lui su
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm

Non mi meraviglio di questa reazione poiche' ancora molti italiani disperati si recano in Albania per ricevere le cure del nostro personaggio nonostante sia stato radiato in Italia (Un martire perseguitato come Hamer ?)

Sono abituato a queste mail e a tanti insulti sulla rete
.
Anni fa persino sul blog di Beppe Grillo ebbi l'onore di essere definito "macellaio di Veronesi " (stampato e presentato provocatoriamente nel mio curriculum europeo)

Sono soprattutto le invasate di Hamer ad accanirsi con chi non la pensa come loro

Tornando a Simoncini e alla strampalata idea di volere alcalinizzare il sangue per combattere il cancro.
Molti pazienti non ci credono , ma pensando "tanto male non fa" assumono grandi quantita' di bicarbonato.

Non solo e' inefficace e se volete ve lo spiego con tutti i dettagli, ma provocare una ALCALOSI METABOLICA che non solo non fa bene, ma puo' risultare LETALE, come e' accaduto in diversi casi.


Do' lo stesso giudizio su TUTTI I MIRACOLI DEL BICARBONATO e le sue varianti e ce ne sono tante soprattutto sulla rete e nei passaparola delle...comari.



cliccare sulle immagini per ingrandire

Torniamo a Simoncini e mi scuso per la scarsa chiarezza nel post di ieri.
La guarita dal cancro per merito di Simoncini ovviamente puo' scrivere qui dopo avermi inviato la documentazione e rispondero' volentieri punto per punto.

Nel post precedente avevo ripreso l'immagine piu' nota dei casi di presunta guarigione ad opera dell'oncologo romano, che ha fatto il giro del mondo lasciando stupiti tutti i....boccaloni, medici compresi, che non sempre hanno senso critico o competenza per fare valutazioni.

Ecco l'immagine che avevo allegato sul miracolo del bicarbonato
prima e dopo la cura miracolosa

MIRACOLO !!!!!

o........ semplicemente .epidemia della sindrome dei boccaloni ??
Miracolo o no una immagine del genere non passa inosservata e colpisce la speranza (o la suggestione) comprensibile di qualsiasi disperato.

Il trucco e' lo stesso di quello usato dall'imbonitore israeliano (vedi foto post precedente ) che dopo...sei mesi rasserenava il volto del ragazzo che stranamente nella foto di controllo non aveva cambiato ne' camicia, ne' maglione , ne' lunghezza dei capelli, ne' la stessa piega del maglione della spalla destra e non si era spostato in questi sei mesi di un cm dallo stesso sfondo che si vede alle sue spalle della foto.

Torniamo alla ultima foto del

Eccola, nove mesi dopo, nella zona indicata nella prima immagine, non c'era più nulla. Tumore scomparso, paziente guarito, missione compiuta.
E' evidente che Simoncini abbia guarito una persona con tumore polmonare con il bicarbonato di sodio. E' evidente. E' il nuovo genio della medicina.

Dr. Simoncini ci puo' mostrare la radiografia ?
C'è la radiografia... ?
Non ci crederete ! Non c'e' la radiografia...proprio non c'e' ?

No eh?
Non ci credete?

Se Simoncini guarisse veramente con i suoi intrugli non servirebbe chissà cosa per dimostrarlo: un paziente guarito, tutta la sua storia medica, documentazione e referti.

Quello che c'è scritto dimostra cosa è successo. Un caso reale, due..dieci, cento...se a quel punto tutto fosse vero la medicina si accorgerebbe dei fatti innegabili rendendoli scienza.

Gli oncologi di tutto il mondo festeggerebbero perche' anche loro si ammalano di cancro e pure I loro familiari si ammalano di cancro.
Nel mondo scientifico ci sarebbe una sola reazione



E invece secondo gli imbonitori il mondo scientifico per interesse reagisce con invidia e finisce per perseguitare I nostri geniali scienziati.

(Parte prima- continua )

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


cliccare per ingrandire


Questo il miracolo fasullo di Simoncini . E vedremo perche' (oltre al fatto che la prova non c'e')

cliccare per ingrandire

Questo e' invece il miracolo vero della medicina tradizionale su LORI

Si accettano contestazioni senza alcun problema. Vi assicuro che non ci sono manipolazioni o fotoshop sulle immagini di Lori.

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

Torniamo al di Simoncini

Quando invece un guaritore vuole convincere il prossimo di "poteri" che in realtà non ha, cosa gli resta da fare?

Se non ha pazienti guariti, come fa ad "inventarli"?

In effetti siamo stati abituati ai trucchi grossolani da parte degli imbonitori alternativi ma questa volta l'ha fatta grossa.

Prima vediamo se ci arrivate voi e mi riferisco almeno ai medici

Ricordate che si tratta di due radiografie eseguite a 9 mesi di distanza una dall'altra (un po' come fare due foto allo stesso identico soggetto a nove mesi di distanza).

Anticipo che non si tratta di un "trucco" medico ma di un banale giochetto di prestigio simile agli altri già usati dall'ex medico romano e che non serve alcuna nozione specifica quindi per risolverlo e come dico sempre...guardate bene, osservate...usate i mezzi che preferite, anzi, per aiutarvi ho affiancato le due immagini le due immagini:


Soluzione del trucco

Premessa: l'immagine radiografica è praticamente una fotografia di una parte interna del corpo umano, l'unica differenza è che nelle normali fotografie la pellicola fotografica è "colpita" dalla luce (FOTOgrafia), in quella radiografica da radiazioni (RADIOgrafia).

Avete mai provato a scattare due foto a distanza di alcuni mesi una dall'altra allo stesso soggetto con la stessa espressione del viso e posa?
Pur essendo molto simili non saranno MAI identiche, il viso sarà probabilmente lo stesso ma le differenze tra le due foto saranno tante, cambiano piccoli particolari: l'apertura di un occhio, la posizione di un sopracciglio, quella delle labbra, eccetera.

Così per due radiografie. Anche se fatte allo stesso organo della stessa persona, non sarà praticamente possibile avere due radiografie identiche eseguite a distanza una dall'altra.

Vale ovviamente anche per due mammografie eseguite a distanza di tempo.

Questo perchè la posizione della persona nel tavolo radiografico sarà leggermente diversa, i movimenti respiratori faranno cambiare forma alla cassa toracica o ai polmoni, il battito cardiaco anche, insomma, decine di variabili che renderanno due immagini simili in linea generale ma non identiche.

Nelle due radiografie proposte da Simoncini c'è qualcosa di "strano".
Nella parte sinistra (la destra del paziente) della seconda foto (come si vede meglio dalla sovrapposizione delle immagini) l'aspetto del torace destro del paziente è molto diverso da quello che vediamo nella prima foto e questo è normale. Ma nella parte destra (per chi guarda) l'immagine toracica è assolutamente identica, non simile o stranamente molto somigliante, è proprio la stessa. Nove mesi dopo insomma, il torace destro del paziente è totalmente cambiato di aspetto come è normale che sia a prescindere dall'eventuale presenza del tumore, quello sinistro è identico alla prima immagine. La clavicola destra (è quell'osso che nell'immagine diventa una linea chiara orizzontale, in alto, ben visibile nella prima delle due foto affiancate) del paziente addirittura, nella seconda immagine ha cambiato posizione trovandosi addirittura molto più in basso di quella sinistra. Un contorsionista non saprebbe farlo meglio.
Questo vuol dire che il mago del bicarbonato ha usato un semplice programma di fotoritocco (come Photoshop) per modificare la parte sede del presunto "tumore" lasciando identica quella senza alcuna lesione. Si può notare bene in quanto la metà con il "tumore" cambia totalmente mentre l'altra resta identica ed io non ho mai conosciuto una persona che riesca a muovere solo la metà del suo torace mentre l'altra resta più che immobile, congelata.
In pratica ha "cancellato" il tumore sostituendo l'immagine originale con una di un'altra radiografia. Quello che si dice in gergo un "fotomontaggio".
Un trucchetto tanto stupido quanto efficace e sufficiente per innescare una epidemia di boccaloni.
Così da ora in poi il mago del bicarbonato potrà essere chiamato il "mago del fotomontaggio". Diciamo che arrivati al trucco fotografico, su Simoncini possiamo anche chiudere definitivamente il discorso perchè più in basso di così non si può andare, altro che complicate analisi di referti e cartelle, qui siamo al trucco da baraccone.
A questo punto calza a pennello la frase di un sostenitore del mitico guaritore romano che in un forum ha scritto: "negli USA da tempo circolano voci sull'assegnazione dell'oscar per la medicina a Simoncini".
Oscar? Beh, sì, la giuria degli Oscar potrebbe inserirlo nella categoria "migliori effetti speciali".
E' bene sapere che c'è ancora qualcuno che chiama questa persona al capezzale del proprio caro malato pagando la "consulenza" fior di quattrini, chiamano lui, l'autore del fotomontaggio rendendo così ancora più dura la condizione del proprio parente che da sofferente viene dato in pasto a certi individui.

Triste ! Soprattutto perche' chi ci e' crede e' in buona fede !

Mentre la sindrome del Boccalone (vedi vaccini, omeopatia, altro) si espande a dismisura paradossalmente quanto piu' elevato e' il grado di istruzione
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
Salvocatania

È vero e triste che la disperazione faccia scivolare tra le braccia di questi ciarlatani!

Pongo una domanda sui vaccini
Ho seguito la vicenda Veneto e la repentina marcia indietro del Governatore
Mi domando rischiava il commissariamento e di conseguenza un governo fantoccio o
il motivo è diverso? Zaia non ha espresso a chiare lettere la motivazione della sua decisione o mi sono persa qualcosa?

Didi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Mi domando rischiava il commissariamento e di conseguenza un governo fantoccio oil motivo è diverso? Zaia non ha espresso a chiare lettere la motivazione della sua decisione o mi sono persa qualcosa

Non lo conosco il vero motivo.
Probabilmente qualche saggio deve avergli prospettato una eventualita' non certo inverosimile. " ...e se in Veneto con una immunita' di gregge ridotta scoppiasse una epidemia ad esempio di morbillo chi se ne assumerebbe la responsabilita' ?"

E' risaputo che i politici non vanno mai a braccetto con le responsabilita', anzi....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


A proposito del tumore al polmone proprio oggi si sta parlando a Madrid di

Ci sono casi di tumore del polmone, circa un terzo, in cui oggi l'unica strada percorribile è quella della chemioterapia e della radioterapia: parliamo del carcinoma non a piccole cellule localmente avanzato (i medici lo definiscono stadio 3), non operabile. Nonostante i trattamenti aggressivi, nella maggior parte dei pazienti la malattia progredisce, spesso velocemente, e soltanto per il 15% dei pazienti la sopravvivenza raggiunge i cinque anni dalla diagnosi. Pubblicato sul New England Journal of Medicine, ora uno studio sembra poter cambiare la storia di molte di queste persone. E a Madrid, al congresso della Società europea di oncologica medica - Esmo 2017, dove sarà presentato nel dettaglio questo pomeriggio, è l'argomento del giorno.
Lo studio. PACIFIC – questo il nome dello studio clinico di fase III – è stato guidato dal Moffitt Cancer Center di Tampa, in Florida, e ha coinvolto 235 centri di 26 paesi. Per la prima volta in questa malattia è stato testato il farmaco immunoterapico durvalumab, un inibitore del checkpoint immunitario PD-L1 (ben noto come bersaglio di altre immunoterapie). La sperimentazione è stata condotta su 713 pazienti già trattati con chemioterapia a base di platino e radioterapia, divisi in due gruppi: per 12 msi, in un caso è stato somministrato durvalumab (ogni due settimane), nell'altro un placebo.

I risultati. In media, la sopravvivenza libera da progressione della malattia è stata di 16,8 mesi nel braccio con durvalumab, rispetto a 5,6 mesi del placebo: circa il triplo. "Durvalumab diminuisce la probabilità di progressione del 48%, con miglioramenti in tutti i sottogruppi di pazienti", ha detto il primo autore della ricerca, Luis Paz-Ares dell'Hospital Universitario Doce de Octubre di Madrid, che tra qualche ora presenterà tutti i dati all'Esmo.

Cambio di paradigma. È importante sottolineare che il placebo corrisponde in questo caso alla vita reale, perché per queste persone non ci sono altre terapie da tentare dopo chemio e radioterapia. "Complessivamente c'è stato un lieve incremento della tossicità, ma la percentuale degli eventi avversi gravi è simile nei due gruppi", ha detto ancora Paz-Ares. In particolare, eventi avversi si sono verificati nel 68% dei pazienti nel gruppo trattato con durvalumab e nel 53% nel gruppo del placebo; quelli immunomediate sono stati rispettivamente il 24% e l'8%, mentre la polmonite severa si è avuta nel 3,4% e 2,6% dei casi. Mancano ancora i dati sulla sopravvivenza generale, ma questi numeri potrebbero portare a un cambio di rotta nel trattamento di questa malattia
Ex utente
Ex utente

Dr. Salvo
Si parla di carcinoma non a piccole cellule mentre per il carcinoma a piccole cellule non è possibile utilizzare questo farmaco immunoterapico? Ci sono studi anche per il microcitoma?

Grazie
Didi

@marina sicily
@marina sicily

Buonasera a tutti, utenti e dottori.
Dopo le mie ultime vicende di salute, facendo un lavoro di contatto con il pubblico (la mia assenza da lavoro aveva insospettito...), ne ho sentiti di consigli strampalati! Ma non condanno mai chi me li dà, voglio sempre sperare nella buona fede, a meno che non si tratti di persone che ci guadagnano in termini di denaro o notorietà, lì il discorso cambia...
Stasera personalmente però una persona da strozzare la troverei volentieri, ed è un mio amico medico, che non mi ha raccomandato altro che di fare l'Autopalpazione mensile. Tenuto conto che ho una mastopatia fibrocistica e degli esiti cicatriziali, oggi, dopo aver eseguito l'autoesame, mi è venuto un mezzo infarto perché tanto facile il mio seno non è. Anche lui è un seno fuori di seno, tanto che ho programmato una visita, ma se ne parlerà a fine mese... Me la sono cercata, forse, non lo so, ma ho fatto una ricerca sul motore del forum e mi è parso di capire che il dr Catania non è proprio favorevole a questa pratica...
Allora le chiedo @dottore@, ma se si mette in programma una ecografia ogni sei mesi e una mammografia/RMN annuale (ancora chi mi segue mi deve specificare) con annesso videat, ma questo autoesame me lo posso evitare? Devo farlo diversamente?Visto che di prevenzione si tratta, anche prevenire un infarto al mese (con annesso stress che pare che ai telomeri tanto bene non faccia) non mi pare poi così strano! In alternativa, per conciliare attenzione e serenità, per "occuparsene senza preoccuparsene", cosa si può fare???
Un caro saluto a tutte e un abbraccio,
Marina Sicily

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Questi sono non I primi risultati, che sono ancora parziali, di studi che riguardano tutti i tipi dei tumori di una terapia, l'immunoterapia, che probabilmente sara' in prima fila in futuro nella lotta di questa malattia.

@marina sicily
@marina sicily

Dottore, scrivevamo in contemporanea... Buon sabato sera

Rispondi