Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy
Luigia
Ciao Luigia, mi dispiace davvero tanto di tutte queste cose riguardo alla salute che si succedono una dopo l'altra. Ho riletto il tuo post (anche perchè di mio per entrare nello spirito di ciò che si scrive ho bisogno di leggere almeno due volte). Dici che ad agosto la pet non segnalava metastasi extraossee. E allora dico io è possibile che si evidenzino formazioni da secondarismi nel giro di così poco tempo? Non so nulla di queste cose, però in modo molto sommario ed elementare penserei anche che può trattarsi di altro. Non lo so. Troppo precipitosi forse in oncologia a pianificarti subito un piano di chemioterapia senza avere la certezza assoluta che si tratti di secondarismi. O può semplicemente essere che il fegato ne risente per tutte queste cure che stai facendo da anni. Da qui forse le transaminasi elevate e la lieve ascite. Sono ipotesi alla buona, diciamo molto alla buona. Non lo so. E se fosse una reazione del fegato magari a tutti i medicinali che stai prendendo da una vita, un processo infiammatorio? Scusami se sto entrando forse troppo nel merito della cosa, è che poi quando comincio a pensare, vengono in mente tutte queste idee. Ti abbraccio. Stai serena e festina lente attendi la pet e la tac. Un abbraccio
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986 Patty:
Dici che ad agosto la pet non segnalava metastasi extraossee. E allora dico io è possibile che si evidenzino formazioni da secondarismi nel giro di così poco tempo?

Eccellente e appropriata osservazione.
Io mi sono astenuto dal farla perche' per come l'ha recepita Luigia paradossalmente ..."insinuare" che si tratti di un falso positivo potrebbe creare illusioni, che sono piu' devastanti delle crude verita'.
cliccare per ingrandire

Penso proprio che (seconda osservazione eccellente) nessuno ardirebbe a proporre una terapia impegnativa senza una diagnosi certa.

Si da' pero' il caso , se rilegge la mia replica a Luigia, che tenendo conto di queste osservazioni che avevo lasciato nel mouse, ho risposto seccamente alla domanda di Luigia ["ho fatto male a rimandare ?]
No vuol dire che abbiamo rimandato...per rifletterci con tutta calma e nel frattempo Luigia potra' riprendersi dalla "trapanazione"

Un problema alla volta e non solo in oncologia ! cliccare per ingrandire
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Luigia so bene che sei una persona di grande carattere e che le mie parole possono essere scontate... ma concordo pienamente con ciò che hai deciso... proprio come ti ha detto il dott salvo .... e oltre a questo ti sono vicina!!!
Elisa

Sonica
Sonica

Buonasera a tutte/i,
@Luigia ti stringo forte forte anch'io e non vedo l'ora di conoscerti di persona! Come tutte le altre(Dott. Catania e gli altri ovviamente )
Una serena serata

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO

Lecco Novembre 2017


cliccare per ingrandie

Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30



http://www.senosalvo.com/lecco.htm

https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883

Hanno già aderito

1-2- 3-4 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria, Milena (Lombardia)
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
14-15)) Onde e marito (Lombardia)
16) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
17-18) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
19-20 ) Sonica (Piemonte) e mamma
21) Vera (Basilicata)
22) Maria (Lombardia)
23) Cinzia (Emilia)
24) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
25) Elsa (Lombardia)
26) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
27) Patty (Campania)
28) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
29) Villa Micaela (oncologo)
30) Elisabetta (Veneto)
31) Lori-fiduciaria @(Veneto)
32) Rosa @ (Lombardia)
33) Valentina (Veneto)
34) Didi -fiduciaria (Emilia)
35) Nadine (Toscana)
36) Antonella @ (Sicilia)
37) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
38) Silvia Z. @ (Lombardia)
39) Stefania A. (Lombardia)
40-41) Carla e marito (Veneto)
42) Roberta (Lombardia)
43) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
44-45) Elena e Francesco (Sardegna)
46) Carolina R. (Lombardia)
47) Manuela R(Lombardia)
48) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
49-50) Lella e amica (Lombardia)
51-52-53 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)

54) Stefania e 55) marito (Lombardia)
56) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
57) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
58) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
59) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)

60) Condorelli Daniela @ ( Repubblica- Espresso)
61) Serlenga Lucia ( Il Giornale )

]@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013



In attesa di conferma
62) Vito Barbieri (Calabria)
63) Veronica (Lombardia)
64) Maura (Emilia)
65) Teresa (Lombardia)
66) Lucia (Lombardia)
67) Barbara (Lombardia)
66) Sonia (Lombardia)
69) Vanessa (Lombardia).
72-73) Dina (Campania) e mamma
74-75 Giulia e marito (Toscana)
76-77) Michela e marito (Lazio)
78) Antogiallodorato (Calabria)



« Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più si avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell'ampiezza uniforme; l'aria gli par gravosa e morta; s'inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messo gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a' suoi monti.
Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire, e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que' monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera, casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l'animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov'era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l'amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. »

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sono stato a lungo combattuto dalla tentazione di inserire questa notizia di oggi. Combattuto immaginando le emozioni che avrebbe provocato ad alcune di voi.
Alla fine ho ceduto alla tentazione perche'

a) Storia dolorosissima e tristissima, ma anche bellissima e che stimola riflessioni profonde.
Non me ne vogliano le donne che hanno i bambini piccoli cui vanno spesso i loro pensieri meno gioiosi.

b) A farmi decidere inoltre il pensiero che e' andato ad una donna trevigiana che ho operato recentemente (sara' al Convegno con il marito) e che sicuramente hanno gia' letta la notizia

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/09/29/prima-di-morire-lascia-regali-a-figlia_c295553a-fd4a-4100-b895-7f8844af56a2.html

- Modificato da salvocatania
Onde
Onde

Vi lascio un saluto veloce, sono giorni super frenetici ma questo 29 settembre è stato a very special day!
Il mio piccolino è ancora ricoverato ma ogni giorno fa progressi enormi ... oggi per la prima volta da quando è nato ho potuto tenerlo stretto stretto tra le mie braccia... un emozione unicissima è straordinariamente bellissima.

Poi sono volata dall altro lato di Milano dove avevo la mia risonanza prenotata e l esito non è stato male... riduzione del 50% al seno, metastasi ossea SPARITA mentre quella epatica sta facendo un po' la monella (c è stato un leggero aumento) ma la blocchiamo subito!!

Tutto sommato posso dire che è stata una bellissima giornata

Grazie a tutte e tutti per esserci vicino in questo momento critico ... ma stiamo scollinando!

Un abbraccio a tutte, in particolar modo a Luigia

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Luigia
Luigia voglio solo dirti che condivido in pieno quanto hai deciso. Capita spesso negli ospedali di incontrare dottori o dottoresse "saputelle" che parlano prima di avere certezze in mano, meno male che noi la testa ce l'abbiamo. Stai tranquilla ci scriveremo e ci sentiremo quando starai meglio però........spero proprio di incontrarti a Lecco non fare che debba mettermi in viaggio di nuovo per Varese per poterti abbracciare ......sai che sono un po' imbranata. A presto
Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Tutto sommato posso dire che è stata una bellissima giornata

Anche questa e'
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dott Catania...oggi io sono ko...e lei lo sapeva già...questa notizia mi ha distrutto ..anche se l oncologa mi ha detto che ho una percentuale di guarigione con il mio score del 98% E a 10 anni si stima che il rischio della ripresa della malattia e del 6 % e lei mi direbbe minkia...
Un abbraccio a Luigia..Onde il mio nipotino e sempre nelle mie preghiere...e non vedo l ora di abbracciarlo...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Poi sono volata dall altro lato di Milano dove avevo la mia risonanza prenotata e l esito non è stato male... riduzione del 50% al seno, metastasi ossea SPARITA mentre quella epatica sta facendo un po' la monella (c è stato un leggero aumento) ma la blocchiamo subito!!

Siamo gia' tutti pronti
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Come nella vita alle volte hai davanti a te delle scale che possono sembrarti impossibili poi gradino dopo gradino arrivi in cima e pensi "ce l'ho fatta" e ti guardi attorno, vedi tutto nuovo e pensi che niente e nessuno ti potrà fermare


Didì
Bentornata ! Raccontando il tuo viaggetto ci hai dato un tocco di serenità che fa parte di quel "altro" di cui alle volte si ha bisogno, escludendo le brutture che feriscono l'anima. Mi piace la sensazione profonda che ci hai trasmesso, proprio così NOI SIAMO IN CIMA e niente ci deve fermare. Questa è SPERANZA DIDI' per tutte. Grazie
Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Onde
La tua giornata bellissima fa felici anche noi, un po' alla volta tutto si aggiusta anche con la tua determinazione così forte. Così si fa !!!!! Un abbraccio
Lori
67Stefy
67Stefy

Come e' stato detto in altre occasioni questo e' uno spazio x esprimere i veri sentimenti che uno nutre ed oggi per la prima volta da quando vi seguo ho pianto ad ogni nuovo messaggio: luigia, daniela, onde, l'articolo della mamma trevisana ..... ma forse anche le lacrime e la condivisione del dolore, delle paure e dei sogni piccoli o grandi fanno parte del mio cambiamento....
un abbraccio forte forte a luigia, daniela ed onde (e scusate gli abbracci non sono nelle mie corde.... ma con voi mi viene naturale farlo)

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Rientro dalla Gita scolastica stanca ma felice. Trovo tanti post, messaggi , speranze, paure, Vita vera. Credo che la scelta tua Luigia sia stata la piu' saggia cambiare cura drasticamente, in fondo una settimana non Credo che complichi la situazione e poi appunto non si sa nemmeno se lo sono. Quante Volte solo x aver avuto un cancro vieni rivoltata come un calzino e' giusto cosi'.
Poi Onde vedi dopo i momenti bui arriva il sereno. Un raggio di sole Che sghiaccia tutto il gelo Che abbiamo intorno.

Vanessa , Clara avete sempre bei pensieri. Grazie di esserci e spero di vederci a Lecco.

Dott. Quanto tempo x la storia"?

Francesca

Rispondi