Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca commenta lei..
.
1

.

.
2

.
3

.
3
- Modificato da salvocatania
Nina
Nina

Buonanotte a tutte/i,
grazie per i racconti del funerale di Rosa, mi è sembrato di essere lì con voi e di vedere il dottor Catania in un angolo della chiesa. C'eravamo anche noi grazie al quadro di Maddy e alle ragazze che sono riuscite ad andare, al dottore e alla sua dolce Stefania. In quella foto Rosa è stupenda, piena di luce, bellissima.
Juven un abbraccio, superemo anche questa insieme, ti teniamo per mano.

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria

Buonanotte in questa giornata così speciale, piena di lacrime e sorrisi. Buonanotte a te dolce Rosa.
Buonanotte ragazze tutte che mi avete accolto nella vostra famiglia, io che sono solo un aiuto a chi porta il vero peso di una malattia stronza che vuole portare via le cose più belle ma che donne come voi, come la meraviglia che è Rosanon gliene lasciano nemmeno un millimetro.... Io... che vi vedo tutte come se foste qui davanti a me. Grazie di esistere a voi e a quell Uomo con la U maiuscola che é anche un grande Medico con la M maiuscola .

Ex utente
Ex utente
juven tuo papà starà bene
Tu hai anche un altro papà, qui sul blog, che ti dà degli ottimi consigli, ascoltalo e facciamo passare un po' di tempo, conceditelo per capire e decidere il da farsi
Non ti vogliamo bene e ti aiuteremo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#135.020 Scritto: 13-10-2019 02:06

Lettera mai spedita e le parole mai dette !




E' stata una settimana di passione intorno a Rosa !
Che tante emozioni quasi tutte bellissime mi ha lasciato e che resteranno indelebili nella mia memoria. Solo adesso "a freddo" (chissa' perche' si continua a dire a freddo quando ancora tutto resta caldo ?) mi rendo conto di quanto amore abbia seminato Rosa in questo mondo !
Lo si evince attraverso la presenza di folle di persone in coda per andarla a trovare in ospedale, da una marea di persone che la grandissima chiesa non riusciva a contenere.
Senza contare che un centinaio di queste dalla chiesa si sono trasferite al cimitero a piedi e non volevano assolutamente andare via neanche dopo che l'ultimo mattone aveva murato la sua nuova casa fatta di colori pieni di rosa giallo e azzurro, dove Rosa si e' trasferita.


.
E' stato impressionante vedere quante persone si siano fermate paralizzate e in silenzio in quel prato come se aspettassero ancora segnali da Rosa per riprendere a vivere guidate dal suo perenne sorriso.
Aspettavano tutte che Rosa desse il via libera per tornare a casa " andate pure perche' ora la vita mi ha concesso una tregua ed io posso continuare a sorridere piu' serena di prima"

Perche' Rosa ha sempre tranquillizzato tutti quelli che stavano intorno a lei malgrado fosse consapevole di avere un appuntamento a breve ineludibile con la Signora Mietitrice.

Cara dolcissima Rosa,

Oggi riflettevo che mi sarebbe piaciuto scriverti una lettera per condensare queste emozioni che avrei voluto poggiare sulla tua bara ma non ho fatto in tempo perche' la situazione era sempre in continua evoluzione per le continue scoperte che facevo nel giro anche di pochi minuti su di te esplorando le tue relazioni con il mondo che ti circondava.
Resta quindi la mia una "lettera mai spedita "


.
Cara dolcissima Rosa,
sono orgoglioso che il tuo destino di paziente si sia incrociato con il mio di chirurgo oncologo quasi 18 anni fa.
Eri una ragazzina ed io un po' piu' ragazzino di adesso !
Hai sorriso sempre tutte le volte che ci siamo incontrati ed all'inizio ho pensato che fosse, quel sorriso, la maschera del tuo intenso dolore.
Ci siamo incontrati allora piu' volte quando tenevo ad Attive Come Prima il mio corso
"DOTTORE SI SPOGLI"
https://www.youtube.com/watch?v=UAUX13IH5MI&version=3&hl=it%5FIT

Conoscendoti meglio durante il ricovero ho avuto il sospetto che fosse invece proprio quello, del sorridere alla vita, il tuo modo di vivere.
Io scrivo sorridere mentre il tuo sinonimo era "onorare" la vita.
E vivendo mi hai dato poi la conferma.
Al punto che quando Anna La Rosa (quante rose nel nostro destino !) mi chiese di fare una trasmissione per Telecamere Salute di Rai 3 in sala operatoria pregandomi di identificare una donna da intervistare , non ebbi alcuna esitazione
ad indicare il tuo Cognome e Nome..

http://www.senosalvo.com/intervento_quadrantectomia.htm

A proposito di cognome, il tuo e' Di Noia, ricordo le becere battute del sottoscritto passando da te dopo l'intervento chirurgico " Rosa ..e' andato tutto bene ! Ora - io do' sempre del lei alle mie pazienti- pero' e' tempo di cancellare dalla sua vita il termine NOIA, anche se e' impossibile partire dal suo cognome "

E tu-ora ti do' del tu-ironicamente mi hai risposto sempre sorridendo
" Professore, gia' fatto ! Non posso farlo ufficialmente con il mio cognome anche perche' sono legatissima al mio papa', ma ho iniziato da bambina a firmarmi persino nel mio diario come Rosa Vivalavita "


Quanti miracoli ho visto oggi ! Farina del tuo sacco !

Uscendo dalla tangenziale per venirti a trovare alle 9 nella Chiesa Centrale di S.Giuliano, scelta perche' le altre non avrebbero potuto contenere le migliaia di persone che volevano salutarti ed ho trovato il primo muro di nebbia della stagione, ma alle 9 in punto, come rispondendo ad un segnale convenuto, il sole ha squarciato il cielo con un lampo improvviso ed ho visto subito la tua immagine luminosa sui manifesti che tappezzavano le vie intorno alla Chiesa. Quante volte abbiamo scritto che c'e' sempre il sole sopra le nuvole ?

cliccare sulla immagine

La foto e' stata scattata a Marzo. nel periodo in cui , l'ho scoperto parlando con la tua mamma, gia' avevi scelto quali vestiti e scarpe avresti portato dentro la bara.
.
[/i].....

Mi ha fatto molto male questa scoperta perche' ho ricostruito a posteriori le ragioni che ti hanno portata a non mancare al nostro incontro di Parma del 4 Aprile.
Ricordo che ci tenevi moltissimo !
Volevi darci l'ultimo saluto ? Un giorno ce lo dirai !
Se fosse cosi' non mi do' pace per non averlo compreso !

cliccare sulla immagine per ingrandire
.
Scusami per l'espressione che ovviamente non a te e' diretta !

Ricordo molto bene che in quella settimana il mercoledi' avevi fatto la trasfusione, il venerdi' la chemioterapia ed il sabato hai voluto esserci a tutti i costi a Parma per abbracciare tutte le tue compagne di avventura.



Ti avevo visto nel tuo solito giallo un po' provata.
Tu hai minimizzato subito declassando la tua FATIGUE a solo[i] "lieve riduzione delle energie
" .
Ma non sei riuscita a darmela da bere tant'e' che avevo chiesto alla nostra amica Michela Mantovan del Corriere se poteva darti un passaggio tornando a Milano e lei mi aveva detto che non ci fossero problemi.
Poi ti sei arrangiata come sempre hai fatto nella vita trovando un passaggio da amici che venivano da Bologna. Perche' nella vita non hai mai voluto disturbare nessuno. Mai !
Quante volte ti ho rimproverato " Rosa pero' poteva anche farmelo sapere !"

Ma quando mai ! Tu affrontavi tutte le avversita' della vita (la perdita di un compagno, nuovi interventi, nuove terapie devastanti, distacco da una figlia...).senza mai chiedere nulla ..per non disturbare nessuno.

Poi risolte le avversita' mi scrivevi " mi scusi dottor Salvo se sono stata assente a lungo anche dal blog ...ma ora sto meglio e sto riprendendo la mia vita. Le prometto che saro' piu' presente ".

Per sapere che eri ricoverata in Ospedale ho dovuto tirare giu' dal letto il tuo oncologo e amico mio ! Tu non avresti mai "disturbato" !
.
Tutto questo dal 2011 dalla scoperta delle metastasi ossee. Io mi sono fatto imbrogliare facilmente perche' se ti chiedevo per il resto come andasse, mi raccontavi del lavoro e di mille interessi , che tre persone insieme non sarebbero state in grado di fare. Biblioteca, Francescani e te ne facevi un baffo dell'essere considerata non solo donna tumorata...ma persino metastatica.

Non sto a raccontare quanti altri miracoli ho visto oggi e tra questi ho visto in un angolo la tua Andrea piangere !

Si' anche questo e' un miracolo farina del tuo sacco...e resti fra di noi perche' oggi aggiungiamo al nostro verbo sorridere, e al suo sinonimo di onorare anche quello del divenire ...perche' Andrea piangeva di fronte alla tua casa piena di giallo di rosa e di azzurro
.
https://www.youtube.com/watch?v=b8SkX9CSJQo

Lo so che tu oggi volevi lasciarci per non disturbare nessuno.
Ma noi ti abbiamo fregato perche' siamo noi che non lasciamo piu' te !

Come ?
1) Intanto la nostra Maddy ha dipinto una tela (ne avevamo esposta su di te una altra alla nostra mostra a Roma il 15 giugno) in una giornata .
Con te Rosa non servono muse ispiratrici perche' basta guardare la tua foto e si legge
AMORE ! Ma su questo ti puo' rispondere solo Maddy autrice del dipinto

.
che abbiamo riposto sulla tua bara !
Ed ho verificato personalmente che ora la tela sia accanto a te !

.
. ...

2) Oggi in tutta Italia RFS avevamo (anche io) al polso il braccialetto che hai anche tu e che ti aveva regalato in Ospedale Stefania


o un nastrino rosa

3) Oggi nel nostro blog tutte le tue compagne di avventura hanno postato un cuoricino o un pensierino per te
Nelle 24 ore abbiamo registrato 520 commenti dedicati a te
( dal commento 134.501 al commento 135.020 )

Pensavi di lasciarci per non disturbare ?
Avevi fatto i conti senza l'oste perche' noi non ti lasceremo mai !


P.S.
Accanto a tante belle emozioni avendo verificato che seminando il bene e l'amore non e' vero che questi non tornino indietro, mi ha un po' infastidito un pregiudizio diffuso che ho colto...con le mie orecchie..... e mi sono stupito che le persone pensino senza conoscermi che il sottoscritto sia sordo e cieco.
Entrando in ospedale a trovare Rosa o andandola a trovare nella camera ardente ed in Chiesa pur avendo scelto una collocazione defilata , ho sentito chiaramente nei bisbigli del sottofondo e poi negli sguardi, se mi giravo verso la fonte degli stessi,
dei commenti interpretabili come " Vedi ? E venuto persino il professore che l'ha operata ! "
Non saprei dire se benevoli o di meraviglia !
Mi spiegate cosa ci sia di strano che un chirurgo possa andare a trovare una sua ex paziente in ospedale o a maggior ragione ai suoi funerali ?
E cosa ci sia di scandaloso abbracciare i suoi familiari ?

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno..
Io sono in aeroporto l aereo parte alle 6 e 30 domani ho la gastroscopia, sono un Po preoccupata ma penso anche che ognuno di noi ha un suo percorso quindi quello che è mio non posso non accettarlo,ho dormito poco tra l ansia del viaggio tra i pensieri di Rosa ,guardo la sua foto e penso non la rivedrò più e questo mi addolora, leggo i suoi messaggi ,però so che lei mi ha voluto un bene sincero ,perché si vedeva che era una bella persona, il suo abbraccio affettuoso a Parma che cercava il mio Antonio per salutarlo ,so che domani Rosa mi terrà la mano quando farò la gastroscopia lei sarà vicino a me,non so perché dico ste cose ma lo sento .
Ragazze vi abbraccio.
Juve grazie x la calamità sei un mito..
E spero che ci vediamo.
Vado ...
Bacetti e caffè x tutti.

Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Avevi fatto i conti senza l'oste perche' noi non ti lasceremo mai !

Stella stellina
Stella stellina
salvocatania rfs
Prof non conoscevo Rosa personalmente ma ho imparato a conoscerla qui nel blog... Ho sempre messo un cuoricino per lei e sperato perché era una persona davvero incredibile. L'ho capito da come ognuna delle rfs che la conosceva ne parlava e le sue parole... Siete stati in grado di dipingerla e farmela immaginare nonostante non la conoscessi.
Due giorni fà volevo guardare un film su netflix e mi sono imbattuta nel titolo "kiss & cry"
Le vicende sono differenti ma le posso garantire che rispecchia molto la storia di Rosa ed il suo modo di essere (è una storia vera e la protagonista è una giovane ragazza) . Vi consiglio di vederlo. È davvero bello.
- Modificato da Stella stellina
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
salvocatania:
Avevi fatto i conti senza l'oste perche' noi non ti lasceremo mai !

Sarà così.... Mi ha commosso leggere la sua lettera a Rosa, so di ripetermi ma glielo dico lo stesso: dott. . Salvo lei è un gran bella persona Le voglio bene
Tania70
Tania70
salvocatania:
Lo so che tu oggi volevi lasciarci per non disturbare nessuno.
Ma noi ti abbiamo fregato perche' siamo noi che non lasciamo piu' te !

Ha ragione dottore, non la lasceremo più.
Indosso ancora il braccialetto, tra le mie cose ne ho trovato uno rosa/fucsia intrecciato, il pensiero di toglierlo non mi piace e lo terrò come altro promemoria di Rosa, e per sentirla ancora più vicina.
Grazie dottore per averci fatto leggere la sua lettera, di averci mostrato (anche se non lo ha mai nascosto) il suo .
Un grande abbraccio a lei e a Stefania.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buon viaggio Daniela domani Rosa ti terrà la mano e noi ti avvolgeremo di fili colorati.... andrà tutto bene

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Forza bimbe, ❤️ il caffè c'è e la speranza pure, beviamocelo insieme e poi tuffiamoci in questa domenica un po' grigia.... ma noi ormai lo sappiamo: c'è sempre il sole sopra le nuvole ...

- Modificato da Patri Fiduciaria
Maxi
Maxi
Rosa
Sarai sempre nei nostri cuori!!
Giorgia 72
Giorgia 72

Buongiorno ora mi sento parte del blog

Rispondi