Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Rosa 1977 eccomi qui, ora ti racconto tutto.
La mia mamma il giorno del suo 71mo compleanno, dopo che stavamo riassettando la cucina in campagna (era il 29 aprile e loro nel fine settimana vanno sempre in campagna in primavera) mi dice che si sente una pallina sul seno sinistro in alto quasi sopra la costola. Ma liquida la cosa con un commento tipo 'sarà un osso'. Io la guardo inebetita e le dico mamma quale osso? Dopo due settimane l hanno operata. Carcinoma mammario ormonoresponsivo, classificato luminal b. Fattore predittivo negativo solo indice di proliferazione un po' alto... 32%. Linfonodo sentinella negativo. Tutto bene, solo radioterapia e letrozolo per 5 anni. Bene, pensiamo, é andata di c ulo.... A novembre il protocollo prevede semplici esami del sangue (no marker) e visita oncologa. Tutto bene. Noi tranquilli. Ad aprile 2019 la mamma comincia ad avere tosse stizzosa e dolori alla costa sinistra.... Dalla tac emergono metastasi polmoni, fegato ossa. Ha già tentato un paio di terapie che non hanno dato risultati soddisfacenti, siamo alla terza, la seconda diciamo che ha parzialmente funzionato... La prima non molto. Non è che sia riuscita a farla per un tempo sufficiente secondo me per capire bene perché sono intervenuti problemi collaterali di salute comunque ora ben superati. Delle tre terapie due sono chemio, la seconda era la famigerata Rossa che la mamma nonostante ne uscisse da problemi di salute pesanti ha retto bene. Ora Xeloda, altra chemio in pastiglie : idem, sta discretamente, vai qualche pagina indietro e trovi la nostra foto che ho mandato al Dottor Catania .
È difficile questo percorso ma si può fare.... Si può reagire e vivere giorni felici, nonostante la malattia. Non è quella che identifica la mia mamma: lei è coccolona, brontolone, chioccia e una grande cuoca. Poi adesso è anche metastatica, ma si sta curando per stare al meglio possibile.
Solo un'idea(io non l ho fatto e col senno di poi fino a poco tempo fa me ne rimproveravo,ma ora non più, perché è andata così e basta pensare al passato) se alla tua mamma risultasse una situazione come quella della mia non startene se nel follow up danno per protocollo solo esami generici del sangue e una visita.... Chiedi se non sia il caso di fare una TAC anche se non è prevista.... Magari fatta un po' prima ci avrebbe aiutato ad anticipare le cure... Anche se chissà, magari a novembre 2018 non avremmo comunque visto nulla.... Però... Boh..magari su questo chiedi consiglio al Dottor Catania a suo tempo. Se l avessi conosciuto all epoca l avrei fatto!!!
Ora cerca di stare tranquilla riordina le idee e prova un passo alla volta a vivere di nuovo una giornata alla volta.... Noi siamo qui per te e la tua mamma. Un abbraccio
Angel1983
Angel1983
Ardesia:
Non riesco ad attribuire a una malattia come la depressione l'esito tragico che c'è stato. La depressione dovrebbe dare dei segnali, anche forti, non essere caratterizzata da sorrisi

Un ragazzino che conoscevo (andavamo al mare nella stessa spiaggia, io frequentavo i suoi cugini) aveva un sorriso splendido, era la gioia fatta persona! Non l'ho mai visto triste un solo attimo. A 16 anni, dopo un incidente in motorino abbastanza banale (la sua ragazza si era fatta un po' più male ma niente di grave e a quanto pare il padre era un po' arrabbiato con lui) senza che la famiglia si accorgesse di nulla, senza alcun segnale, ha preso il motorino e si è tolto la vita nella casa al mare. Siamo rimasti tutto devastati, nessuno se lo aspettava, non da una persona solare come lui... In questi casi penso sempre che è impossibile entrare nella mente di qualcuno. Secondo la saggezza popolare che mi ha tramandato la mia nonna (quella con l'Alzheimer, fissata con i proverbi del nostro dialetto) "U ciriveddu è un cocciu i ranu, arriva a jaddina e su' mancia" la traduzione è: il cervello è come un chicco di grano, arriva la gallina e se lo mangia. In parole povere può bastare una piccolezza a farci perdere il senno, o a conviverci a fare determinate cose... Non saremo mai in grado di spiegarci alcuni eventi. Ognuno ha la propria fragilità e questo lo apprendiamo giorno per giorno anche sul blog. Non tutte reagiamo allo stesso modo, quando ci chiediamo ad esempio perché Daniela si fa del male con le sue ansie e le sue paure è perché in realtà noi non siamo lei e per quanto cerchiamo di aiutarla e a ragionare con lei per rimetterla sulla giusta strada, alla fine non comprenderemo mai fino in fondo cosa la spinge ad avere questo atteggiamento.
Comunque, cara Ardesia, ti mando un abbraccio grande grande!
Laura
Laura
star
Non strapazzarti troppo, riposa, energie solo per coccole!!!!
stella e stellina

dada
Natale è dietro l'angolo
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Stella stellina
Tesoro siiiwlavita domani saremo con te e con Stella
Dadinaaa come ti capisco... Gio ha 6 anni e mezzo ma io lo bacio ogni momento perché penso che il tempo volerà e lui volerà via dal nido.... E allora giù di coccole.... Cerco di farne una scorta ma mi sa che non basteranno....
Ti abbraccio forte perché lo sai che ti adoro
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
star 76 sarai quasi a casa? Facci sapere
Rosa1977
Rosa1977
Annina
Questo racconto mi fa venire ansia, perché mamma ha un problema serio di osteoporosi, a gennaio si è gonfiato un piede, fatto rx sembrava una semplice infrazione niente di che, dovuta all'ospeoporosi dicevano. Ora è un mese che abbiamo la diagnosi di questo benedetto tumore e dobbiamo ancora aspettare il 13. Ultima scintigrafia e tac fatte nel 2013.
Come posso stare tranquilla e non pensare che non ci sia altro?
Lucy
Lucy
Annina:
Lucy
Tesoro ecco la ricetta era di giallo zafferano, io ti ho scritto anche le mie modifiche...

Grazie mille, sei un tesoro e io sono indietrissimo con la lettura!!! Buon proseguimento del pomeriggio!
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Rosa1977
Tesoro lo so che è dura. Ma la tua mamma deve essere ancora operata e la mia nonostante la situazione non sia il massimo si sta riprendendo la Sua Vita!!! L'ansia non ti serve, non riso e, ti fa stare male per qualcosa che non sai. Quello che sai è che lei c:è, é li e tu devo stare con lei, fare cose con lei, vivere le giornate non sospese in attesa di un verdetto annullando completamente la VITA che ci scorre in mezzo perché é uno spreco e non ti porta alcun vantaggio. Lo so non è facile ci vuole tempo, ma un passo alla volta. Qualsiasi cosa sarà ancora non la sai... E le cure comunque ci sono, é funzionano!!!! Fattelo dire da un sacco di giovani meravigliose RFS che vivono intensamente!!!!!
Un abbraccio e non buttarti giù... Io domani conto anche sui tuoi fili colorati per la mia mamma nonna Gilly !
Ex utente
Ex utente
Ardesia
Tesoro bello perdonami ma se Bellizzi o chiunque altro avesse la risposta in una mano (figurativamente parlando) avremmo risolto tutti i mali mentali delmondo perché dentro questa palla (scusate il termine ) che abbiamo sul collo magari fosse sempre che Viola più Arancio da Marrone....e invece ..
Prof Catania
se continua così qua viene spazzata via tutta l arca con Noè e tutti gli uccelli...
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Lucy
Lucy:
Grazie mille, sei un tesoro e io sono indietrissimo con la lettura!!! Buon proseguimento del pomeriggio!

Grazie anche a te!! Poi mi farai sapere se la provi
pepeli
pepeli
Annina
Il racconto della tua mamma inquieta anche me perché sapere che ha metastasi durante la terapia ormonale non fa stare di certo tranquilli.
Anche a me non fanno fare tac ne ecografia addome ne altro se non eco e rm seno ed esami sangue.
Non so perche così e basta.
Sto facendo anche io Decapeptyl exemestane prolia e vit d.
dott Catania dovrei chiedere un follow up più accurato?
Pollon
Pollon

RFS

Buonasera famiglia!
Parecchio arretrato. Cercherò nei prossimi giorni di recuperare.
Sono aggiornata fino a metà ottobre quando si desiderava costituire una associazione fortemente desiderata dalla nostra Rosa.
Prometto di mettermi in linea per riprendere a conversare con voi.
Mi siete mancate.
Un abbraccio forte forte.

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
salvocatania:
1) Non c'e' alcuna relazione con la quantita' della produzione di secrezione

2) Non usi le braccia (il contrario di quanto le raccomanderanno) per ridurre la produzione

3) Per l'emoglobina ormai e' una esperta della dieta che le avevo consigliata mesi fa .
4) Impedisca che vengano a trovarla a casa amici raffreddati !

5) Vada tranquilla a casa e..... Menefotto compresse dalla mattina alla sera
.

Grazie prof, ho già due bistecche in freezer messe preventivamente! Con il
Midollo funzionante dovrei recuperare presto
Il mio pulcino pare che da stammattina sia con il
Naso chiuso incrociamo le dita. Ora e' dai nonni, sta per tornare a cada.
Almeno sono riuscita a fare il vaccino influenzale
Il dottorino che mi ha medicato ( l'assistente del mio chirurgo) si è' raccomandato di muovere le braccia il meno possibile i primi giorni. E la cosa mi ha piacevolmente sorpreso perché appunto in genere dicono il contrario. Peccato che poi mi abbia detto che gli manca un anno e poi lascerà l'Italia perché qui non ha futuro. Mi dispiace, non so se sia bravo come chirurgo ma
Sicuramente è' molto bravo con le pazienti.
pepeli
pepeli

Oggi sono stata a pranzo fuori coi suoceri.
Mia suocera dopo k al seno ora ha metastasi ossee.
Delle mie recenti operazioni non mi ha chiesto nulla come nulla avessi fatto.
Io a lei pure perché so che preferisce così e lei crede che io la pensi come lei.
Mi dispiace di questo xche vorrei tanto condividere con lei paure,ansie e soprattutto speranze x aiutarci a vicenda e farci forza della ns fragilità,ma con lei non ho avuto mai confidenza, nemmeno prima del k e forse sarà stata anche colpa mia....in queste cose la colpa non è mai da una parte sola....

Rispondi