Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sonica
Sonica

@stella ho seguito oggi la tua storia, e sono contenta sia andato tutto bene
@DottCatania.. Che dire.. Le vogliamo bene

Ely
Ely
salvocatania:
Poi quando i monatti sono venuti a prendere Stella, finalmente liberi io e l'Angelo Gabriello siamo andati a rilassarci nel bar centrale dell'IEO.

Vabbè, ci sono andata vicino!
Ely:
Si mettono a ballare in sala operatoria prima di un intervento per rimuovere un cancro non so dove.

Cristina
Cristina
Stella:
ECCOMI!!!
Dottore io oggi mi sono divertita! Si può dire che una prossima all'operazione si diverte e si dimentica di essere in ospedale?
Grazie di cuore, mi ha fatto davvero piacere
Ci ha fatto piacere perchè dovete sapere che ovviamente il dottore ha fatto animazione in camera con anche la mia compagna di stanza, il marito e l'angelo Gabriello (che mi ha rimproverato anche oggi perchè si vedeva tutto con la camicia aperta dietro ). Tra l'altro ho dimenticato pure la vestaglia perchè non ho portato proprio bagaglio...dal bagaglio a mano a senza bagaglio è un attimo ho sfruttato un posticino nel trolley di mio marito
E comunque l'infermiera ci ha ripreso perchè eravamo troppo fragorosi
Ci siamo fatti riconoscere da bravi fuori di seno!
Dottore il bracciale con la rosa sembra fatto per Stefania, sta benissimo sul suo polso. Speravo le facesse piacere sapendo quale significato le avrebbe dato
L' operazione è andata bene, è stata una bella giornata, importante per la conclusione di questo percorso (speriamo!). Vi ringrazio tantissimo per tutto l'affetto che mi avete dimostrato, per la carica che mi avete trasmesso, siete una bella famiglia
Vi voglio bene
Ora dovrei dormire, mi sono già alzata, ho già mangiato, ecc...in effetti questa operazione è più semplice rispetto alle altre. Il dottore credeva facessi la mastectomia profilattica, altrimenti ha detto che non sarebbe mai venuto
A domani

stella
Sei straordinaria
Non ho altre parole da aggiungere!!
Anzi si ! Ti voglio bene
Cristina
Cristina
dott Catania
Lei è un grande
Cristina
Cristina
dadina
Meravigliose le foto
Meravigliosi voi
Cristina
Cristina

Ora vi do la buonanotte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
518949:
Ciao a tutte, Ho 21 anni e sono molto ipocondriaca.. a gennaio ho fatto un'ecografia al seno perché sentivo un nodulo fastidioso ma niente di anomalo è risultato! Ora però dopo il ciclo ho notato che ho una massa al seno destro in alto che comunque si muove e non crea particolarmente dolore.. ho paura si possa trattare di qualcosa di brutto, a 21 è possibile avere un tumore al seno?

Si tratta di una evenienza eccezionale quella di poter contrarre un tumore del seno a 21 anni.
Scusi ma se l'ecografia risulta negativa perche' continua a preoccuparsi ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sfogliando il mio sito ho trovato un servizio di Repubblica del quale non mi ricordavo piu' con intervista a Francesca, Lori e anche Rosa
.
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/articolo_repubblica.htm
.
.
.

.

.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Vai di gia a fare il vaccino ?
A me il medico di famiglia ha detto di farlo più in la altrimenti a gennaio sarei gia scoperta.....mah! vediamo che consiglia il dott Catania.Per quanto riguarda la moc , ce l'hai molto simile alla mia.A me hanno fatto fare il prolia.Stai facendo terapia anti ormonale tu?

Importante entro fine novembre !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Annina:
Ciao a tutte....prima info e qualche domanda per il nostro Dottor Catania .... I marker non erano pronti, ovviamente avendo fatto gli esami due ore fa. Pare li inviino via email domani. Vabbè.Secondo : nonna Gilly doveva fare anche denosumab, ma il calcio è 8,1 il range é 8.5 minimo quindi non l ha fatto.Gli altri valori sono ok tranne AST e ALT che sono entrambe 104 (valore minimo 40). Ora gli oncologi hanno chiesto se aveva preso antibiotico (premesso che dovrebbero forse saperlo mah vabbè) e si ha fatto ciproxin due volte al dì da 500 per 7 giorni per la famosa infezione urinaria terminato 3 settimane fa. In più, stamattina circa tre ore prima di fare gli esami nonna Gilly ha fatto una leggera colazione (the e 4 biscotti) perché non le avevano detto di stare a digiuno. Magari è ininfluente tutto ciò, ma è possibile che sia l antibiotico che la colazione abbiano influenzato l esito degli esami transaminasi?
lo Xeloda so che può alterare la bilirubina che però era ok. Siamo un po' rimasti perché quelli fino ad un mese fa circa erano sempre perfetti. Oppure dobbiamo aspettarci un peggioramento?
Ufff che palle....Grazie Dottore se potrà rispondermi. I nostri oncologi se non messi alle strette e io non c'ero stamattina, farfugliano e basta con mamma e papà.....

Un unico valore valore fuori Range non vuol dire nulla.
E per quei valori talvolta ci puo' essere una correlazione con I farmaci che assume.
Aspettiamo il controllo
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
565614:
Salve, sono Silvia e come da lei consigliato, le scrivo su questa piattaforma dopo averlo fatto nell'altra pagina.
Ho 26 anni, non familiarità per tumore al seno o all'ovaio.
Non ho mai avuto una gravidanza.
Incollo qui la mia storia ed aggiungo qualche precisazione: Vita salutare, non fumo, non bevo, ma non faccio sport e lavoro sui turni, il mio ritmo circadiano è un po' alterato.
Richiedo un consulto in merito a riscontro improvviso di secrezione dai capezzoli (10/19). In quella data, dopo ovulazione, ho eseguito l'autopalpazione e, dopo strizzatura in un punto del capezzolo ho notato che dal dx è uscito un liquido monorifiziale grigio screzionato di verdino.
Sono corsa il giorno dopo a fare un'ecografia da una radiologa che ha scritto:
"mammella di aspetto fibroghiandolare in rapporto alla giovane età. Presenza di alcune rare piccole cisti a dx del diametro massimo di 4 mm e agglomerato cistico nel QSE della mammella sinistra del diametro di 17 circa; formazione ipoecogena di 5-6 mm nel QSE della mammella dx, suggestivo per linfonodo intrammammario. Non immagini nodulari sospette. Linfonodo di aspetto reattivo nel cavo ascellare dx di 12 mm".
Inoltre, ha prelevato il citologico del secreto, il cui referto deve ancora arrivarmi. La precedente ultima ecografia risale a gennaio 2019 (fatta da un senologo oncologo perché un ecografista aveva sospettato un linfonodo al cavo ascellare dx come sospetto linfoma; sono stata mandata in ematologia e a fare un'altra eco e alla fine pare non fosse niente per fortuna. E/E tutti nella norma, sono risultate positive le IgG di Citomegalo ed Ebsteinbarr) e dice: "si evidenziano i parenchimi ghiandolari addensati, con modiche note di mastopatia fibrocistica, senza immagini riferibili a formazioni nodulari solide. In entrambi i cavi ascellare si evidenziano alcuni linfonodi reattivi". Entrambi, così come durante le ecografie precedenti, mi hanno rassicurata dicendo che non ho patologie maligne per cui preoccuparmi. E/E routinari di ottobre nella norma. Pochi giorni dopo, ho strizzato nuovamente i capezzoli ed ho notato che sempre dal seno dx usciva dal solito orifizio la secrezione grigia, abbondante durante la spremitura e da un orifizio accanto anche una secrezione scarsa sierosa. Inoltre anche dal seno sx è uscita una goccina lattiscente (simile al latte) molto scarsa. La cosa mi ha tranquillizzata dal punto di visto oncologico. Non ho più spremuto. Preciso di aver riscontrato 2 mesi fa ipotiroidismo subclinico di Hashimoto per cui ho iniziato terapia con 50 mcg di eutirox+225 di thirodium, in un solo mese il TSH è sceso da 9. 2 a 2. 6Assumo inofolic per ricerca di una gravidanza (NON ho ovaio micropolicistico), l'aspetto ormonale mi interessa molto in questo momento della mia vita. Le componenti dei due tipi di inofolic che assumo sono: acido folico, inositolo, mioinositolo, melatonina, alfa-lattoalbumina.Il mio MDB e la mia ginecologa non mi hanno proposto dosaggi della prolattina o altro, ma solo di aspettare qualche settimana per vedere se le secrezioni persistono. Aggiornamento di oggi 4/11: dalla prima spremitura, ho spremuto altre 2 o 3 volte: dal seno dx (il primo in cui ho riscontrato la perdita) continua secrezione da un orifizio grigia e da un altro orifizio sierosa. Dal seno sinistro continua secrezione monorifiziale bianco/gialla, ma oggi per la prima volta l'ho riscontrata bianca/gialla e rossastra! Anche strisciandola sulla carta si vede la sfumatura di rosa, quindi lattiscente mista ematica, il che mi ha allarmato ulteriormente! Il citologico che è partito una settimana fa deve ancora arrivare, ma riguarda il seno dx. A questo punto immagino che dovrò farlo anche sul seno sinistro. Sono davvero molto preoccupata ed abbattuta perché in questo momento della mia vita speravo di potermi concentrare tranquillamente sulla gravidanza.. Non ho mai fatto mammografia per la giovane età, mentre ho fatto ecografie anche precedenti all'anno in corso. Sono disponibile ad aggiungere dati se necessari.
Grazie infinite
Silvia

.

Silvia
.
Aspettiamo ovviamente l'esito dell'esame citologico, ma non mi aspetterei alcun esito preoccupante.
1) Il linfonodo parenchimale intramammario ha scarso significato patologico.
2) Le secrezioni che descrive vanno considerate PLURIORIFIZIALI anche se continua a descriverne una come monorifiziale e che comunque non va considerata significativa perche' si presenta solo se provocata.
Dovrebbe NON PROVOCARE PIU' la secrezione e se appone due dischetti bianchi sotto il reggiseno in corrispondenza dei complessi capezzolo-areola potremmo capire qualcosa di piu'.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Per essere significativa una secrezione deve essere monoporica vera
.
Primo indizio

.
Significativa perche' monolaterale e monoporica



La foto mostra una secrezione francamente ematica ma l'ho allegata per far comprendere il significato di 'secrezione monoporica "

Quando all'interno dei dotti in comunicazione con l'esterno c'e' una lesione significativa (papilloma, tumore..) la secrezione si raccoglie nell'albero duttale e poi fuoriesce






E non mi pare che la sua secrezione abbia presentato tali caratteristiche.
Essendo solo provocata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html


Secondo indizio
interpretando il referto della ecografia

Quando c'e' una lesione all'interno di un dotto c'e' quasi sempre una dilatazione dello stesso.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lisaf:
Io abito in un piccolo paesino, poche migliaia di anime e..la parola "tumore" non viene neanche pronunciata, chi la pronuncia lo fa a bassa voce.. Le persone malate vengono trattate sempre con un atteggiamento che si pone a metà strada tra la pietà e la compassione. Una cosa in particolare mi colpisce..nelle case dove si è insinuato questo male, non si ascolta più musica..come fosse un lutto perenne!!!
Il tumore colpisce noi ed invece a cambiare sono le persone che ci circondano!!!![/

.
Ma anche noi con il nostro atteggiamento possiamo fare molto per cambiare loro.

Nella stanza di Stella c'era una altra coppia di Bolzano.
All'inizio erano un po' stupiti del nostro atteggiamento Fuori di Seno.
Poi hanno cominciato a sorridere ed alla fine a ridere con noi .
La compagna di Stanza di Stella aspettava anche lei di essere operata e sono venuti a prenderla prima, ma mentre la spingevano sul lettino nel corridoio si e' girata verso di noi non riuscendo a trattenersi dal ridere e con l'atteggiamento di chi
" sono capitata di sicuro in un manicomio"
Che bello spettacolo !

Ed il marito allora si e' unito a me e all'Angelo Gabriello e siamo scesi a fare baldoria al bar dell'IEO !

Conclusioni :
dalle 14 alle 17 avremmo potuto attendere le chiamate dalla sala operatoria visibilmente seriosi, compunti e preoccupati come ci si aspetta da tutti in circostanze analoghe e quelle ore sarebbero state lunghissime.
Ci siamo invece divertiti come se fossimo all'osteria del paese e le ore sono volate in un baleno.
Se quella realta' (intervento e preoccupazioni legate all'intervento) non la possiamo modificare , il modo di affrontarla fa la differenza !

Reazione infantile ????? Per fortuna !!!

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Scopro solo adesso (finita tra gli Spam) che una di voi...CONFESSI !!!!!!....aveva ieri per Stella Stellina e Star al polso

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Fabio_Mrt:
Dottore lei è un portento.
Un portatore sano di belle vibrazioni.
Io la candido ufficialmente al Premio Nobel per la Medicina

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
mar:
Stella bella e pimpante .... come nulla fudesse!!!p

Bella la foto col dottore e bello Il braccialetto

Grazie Mar e grazie a tutti!
Mi avete scritto in tantissimi. Anche in privato
Francesca ad esempio domenica sera mi ha inviato la foto della sua parure stellare: orecchini e bracciale con stelle indossati al convegno di Parma, dicendomi che li avrebbe messi anche lunedì per la mia operazione
Mi sono sentita coccolata da tutte voi.

Rispondi