Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina
Dada 62:
Venus69:
Wow... magari con i fuochi d'artificio nel momento clou

https://cdn.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2017/12/IMG_6085.jpg

WOW!!! Cosa vedo?? Sbaglio o quei fuochi d'artificio hanno una forma fallica!? Che figataaaaaaaa!!!
Rocco sarà super motivato ed entrerà in competizione!!

Venus
Dada

Mi fate arrossire

Grazie a
Laura
Lucy
Nina
buon viaggio


Chiedo scusa Se ho dimenticato qualcuno !!

P.s. Questa giornata grazie a voi è stata meravigliosa !
Un compleanno stupendo siete una famiglia speciale e vi voglio bene
Cristina
Cristina
nadia59
Che emozione leggere la tua storia !!
Sei una super RFS
Cristina
Cristina
bava
Buon viaggio
Mare64
Mare64
bava buon viaggio goditi la vacanza
Marea
Marea
Cristina
Entro, stanchissima, per farti tanti, tanti, tanti auguri!!!! Buon compleanno dolcezza!
Creamy
Creamy
Nadia59:
Eli tu sei molto piu' giovane di me e usi il verbo " scoraggiare" .
Pensa cosa accadeva 30 anni fa : dovevi rallegrarti se non ti facevano interdire perche' incapace di intendere e volere.

Anche io come te ho dovuto subire pressioni fortissime e poi anche io non ho voluto ascoltare nessuno.

Hai proprio ragione Dada, io non so come andrà per i figli visto che per ora ho le terapie in corso (ma del resto chi può saperlo per certo con anticipo?), pero' la domanda sui figli è una delle prime che ho fatto e ricordo che ero molto a disagio... immagino come può essere stato per Nadia59 30 anni fa! Per me è stato uno dei primi pensieri quando mi hanno dato il referto, e nessuno diceva niente in merito... ero a disagio perché pensavo di sembrare matta a fare questa domanda mentre mi dicevano del referto e mi parlavano di terapie ed esami di stadiazione!
Creamy
Creamy
Mare64 mi dispiace per il tuo nipotino, spero si risolva con queste prime cure!!

Titina il criceto non deve passare le ferie con te!! Cerca di fare qualcosa di bello per te, e se il prossimo controllo e tra svariati mesi (mi sembra di ricordare cosi) vai dal medico di base o senti oncologa, chi può tastera' è nel dubbio farai una eco! Non troveranno niente, ma così il criceto saprà che te ne stai occupando, senza preoccuparti, perché questa deve essere la tua settimana relax!

Lisaf mi dispiace per i problemi a casa che si aggiungono al resto, ti mando un abbraccio!! Quando puoi ci trovi sempre qui e non ci dimentichiamo certo di te anche se non riesci sempre a scrivere!!
Creamy
Creamy
Ninni:
Creamy finita infusione? Sei a casa a riposarti?

Si pennichella dopo terapia, mi fa venire tanto sonno appena finisco! Poi passeggiatina, un po' di spesa, ho cucinato e ora di nuovo letto!! Buona notte!!
Mare64
Mare64
Creamy
Grazie Creamy penso che si risolverà velocemente ,l'importante è che non ci sia nulla di serio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


....allora cos'e' ?

Vi avevo gia' raccontato di Pino con il quale Mina va ad abbracciarsi quando si sente depressa
.

.
(Pino e' per terra )
.
.
A casa mia e' sempre a proprio rischio e pericolo avvicinarsi a Pino e lo sa bene soprattutto la donna che viene a farci le pulizie.
Nessuno si puo' avvicinare a Pino nel raggio di qualche metro.

Stasera eravamo terrorizzati nel vedere Rosellina andare ad abbracciare Pino e spaparanzarsi sul suo pelo !
..........
.
Invece Mina non ha fatto una piega !!!!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nadia59:
Buongiorno alle stupende ragazze alle prese con i tanti problemi di ogni giorno e che ho imparato a conoscere anche io.Mi chiamo NADIA .
Ho 60 anni. Nel 1989 quindi alla età di 30 anni sono stata operata dal Prof. Catania a lui indirizzata dal Prof. Luporini Primario Oncologo dell'Ospedale S. Carlo di Milano.
Ho subito una quadrantectomia e lo svuotamento del cavo ascellare (non si faceva l'analisi del L.S.) . 38 linfonodi asportati negativi.Esultai per la negatività dei linfonodi, ma forse il mio tumore richiedeva la chemioterapia trattandosi di un Triplo negativo sul quale ancora si sapeva poco.Quando più avanti le conoscenze su questo tipo di tumore cominciarono ad essere più chiare ebbi un momento di regressione importante sul piano psicologico perché mi sentivo di essere stata sottotrattata.Malgrado ciò pur se sconsigliata da diversi oncologi, tranne che dal dr. Catania ( e me lo ricordo bene perché mio marito lo guardava male per l'incoraggiamento che mi aveva dato) ,realizzai il mio sogno di una gravidanza ormai insperata con l'arrivo di Andrea all'età di 34 anni, cioè dopo 4 anni dall'intervento.Un tumore un bambino !Pensavo di non essere più una paziente interessante dal punto di vista oncologico ed invece all'età di 36 anni nuovo riscontro all'altra mammella di nuovo tumore pur se di piccole dimensioni. Nuovo intervento di quadrantectomia e previo consenso informato avendo già subito uno svuotamento nel cavo ascellare dal lato opposto il dr. Catania mi convinse a fare solo un SAMPLING linfonodale , cioè asportazione solo del primo livello ascellare. Ancora non si parlava di Linfonodo Sentinella. Il nuovo tumore risultò anche questo Triplo Negativo !
Stavolta non potei sottrarmi alla chemioterapia e alla radioterapia.Dopo 3 anni dalla chemioterapia rimasi incinta per la seconda volta |Anche questa era una gravidanza molto desiderata da me , e tenevo per me la mia gioia perché medici e amici mi guardavano come una irresponsabile.Mi guardavano soprattutto come una sprovveduta e poco attenta .Quindi due tumori due bambini perché arrivò Marco che ancora vive con me mentre Andrea si è già sposato.Non nego che non abbia mai provato paura specie i primi tempi, ma a causa delle due sconsigliatissime gravidanze sono stata così impegnata sino a che ho smesso di girarmi verso il passato e soprattutto preoccuparmi del futuro.Un abbraccio a tutte ed in particolare al Prof. Catania cui mi lega tanta riconoscenza.
Nadia

.
Grazie Nadia per il bellissimo contributo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
CHOKIE75:
Qualcuno può suggeririmi come leggere e interpretare i dati degli esami del sangue? Quali son quelli da tenere più in considerazione?

Le ho scritto piu' volte che gli esami ematochimici e biomarcatori in particolare vanno sempre interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale.
Staccati da questo si rischiano ansie gratuite in continuazione.

Correttissima la risposta di Angel
.
Angel1983:
Ma in considerazione per cosa? Se fai chemio è importante che non scendano troppo i globuli bianchi i rossi e l'emoglobina, perché altrimenti potrebbero interrompere le terapie. I marcatori tumorali non hanno molto valore se non accompagnati dagli esami strumentali. Se poi vuoi sapere se il tumore è regredito o meno non lo vedi dagli esami del sangue, per quello ci vogliono ecografie mammografie tac e compagnia bella.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lisaf:
Grazie grazie.. Vi penso sempre, anche quando "non sono con voi".. Anche solo pensare a questo blog, mi rende serena.

Glielo avevo gia' scritto e repetita iuvant : noi ci siamo sempre !!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titina:
Stamattina mentre mi incremavo ho risentito il noduletto è circa 3 cm. sotto il capezzolo e a 2/3 cm. dalla cicatrice sarà grande circa mezzo centimetro. Posso sempre considerarlo come esito cicatriziale?

Titina stia assolutamente tranquilla, puo' darsi se cicatriziale ci sia sempre stato e passando la mano con la crema l'abbia sentito meglio. Farei una visita di verifica perche' a distanza come si fa a comprendere quel che sente lei ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina2:
Dada cambia che quando devo fare sti controlli mi paralizzo e inizia il panico non riesco più a essere lucida come devo fare sta cosa non passa per me i controlli sono la fine ma perchéeeeeee

Perche' non riusciamo a farle comprendere che la resilienza va allenata ogni giorno come se fosse una attivita' fisica.
Anche solo per 10-20 minuti al giorno.
In caso contrario accade che


Ci rifletta bene !

Rispondi