Devi sganciare 435 sterline, circa 497 euri, per acquistare un test del sangue, fra qualche mese disponibile in Inghilterra.

Il test misura i telomeri, che sono la parte terminale dei cromosomi; alcune teorie li indicano come una sorta di "orologio biologico"; quanto più sono corti i telomeri meno ti resta da vivere.

Per esempio, pare che l'abuso di alcool accorci i telomeri; i soggetti che abusano di alcolici avrebbero telomeri più corti e sarebbero più a rischio di cancro.

Questa teoria non rappresenta una novità e già dal 1998 si cominciò ad ipotizzare la correlazione fra senescenza e accorciamento dei telomeri.

Fu anche individuato un enzima, la telomerasi, che agirebbe sulla ricostruzione dei telomeri e, quindi, proposto come farmaco contro l'invecchiamento; ma qualcuno ipotizza anche che potrebbe fare aumentare i casi di cancro. In tal caso ci si chiede: l'allungamento dei telomeri allunga la vita o al contrario l'accorcia per l'aumentato rischio di cancro?

Qualcuno teme che il test potrebbe essere impiegato dalle compagnie di assicurazione nelle polizze-vita per quantificare l'importo da pagare o addirittura per non accettare i clienti a rischio.

Attenzione, la teoria dei telomeri non è ancora stata validata dalla comunità scientifica; si resta nel campo delle ipotesi.

Quella del test appare oggi come una subdola operazione commerciale a solo scopo di lucro. Perciò, prima di acquistare il test, sappiate che l'effetto più immediato sarebbe quello di allungare le vostre ansie (nel caso scopriate di avere telomeri corti) e soprattutto di … accorciare il vostro portafogli!

 

Fonte: Sanitànews.it di Socitel del 17.5.2011.