Sabato 2 e Lunedì 4 novembre 2013: 2 giornate dedicate alla prevenzione e cura del Cheratocono

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

SABATO 2 Novembre 2013

Open Day Cheratocono

Una giornata di prevenzione, con visite gratuite, per questa patologia che colpisce in età giovanile e può portare ad una perdita progressiva della visione sino alla necessità di un trapianto di cornea

Il Cheratocono è una patologia progressiva che interessa la cornea, quel tessuto curvo e trasparente che forma la parte anteriore dell’occhio.

Questa tende ad assottigliarsi nella sua parte centrale sfiancandosi inferiormente ed assumendo una forma conica.

Normalmente la cornea ha una curvatura che assomiglia ad una palla da basket, mentre nei pazienti affetti da cheratocono questa assume la forma di una palla da rugby.

Può colpire chiunque, si è appurata una frequenza maggiore nel sesso femminile, ma colpisce anche gli uomini. Più frequentemente appare in giovane età (tra gli 8 e i 30 anni) e colpisce entrambi gli occhi.

Si è stimata una incidenza tra le 50 e le 100 persone ogni 230.000.

La causa non è nota, ma vi è una predisposizione ereditaria nel 10% dei casi.

La sintomatologia si presenta con l'insorgenza di una visione più annebbiata e distorta con una progressiva perdita dell’acuità visiva.

Si possono formare microcicatrici che opacizzano la cornea e questa si può assottigliare sempre di più fino a perforarsi con possibile rischio di perdere non solo la vista, ma anche l’integrità del bulbo oculare.

La prevenzione è basilare in questo campo: si consiglia di effettuare una visita oculistica appena si avverte una visione disturbata o diversa dal solito. La diagnosi moderna si avvale dei nuovi Topografi Corneali a Scansione, che ci danno lo spessore corneale in ogni punto, la curvatura e la morfologia sia della faccia anteriore che di quella posteriore della cornea, permettendoci di seguirla e monitorarla nel tempo.

Per sensibilizzare la popolazione su questo problema, sabato 2 novembre 2013 a Nizza Monferrato, eseguirò delle VISITE OCULISTICHE GRATUITE, con eventuale topografia corneale, a pazienti affetti da Cheratocono o che hanno notato che la qualità della visione è in progressivo peggioramento.

 PER ULTERIORI INFO ED APPUNTAMENTO TELEFONATE AL NUMERO 0141.721.427

Studio Oculistico Orione, Nizza Monferrato, Via Gozzellini, 3

info@orioneye.com

   

LUNEDI' 4 Novembre 2013

Open Day Cross Linking Corneale 

Una giornata di trattamenti di Cross Linking Corneale per bloccare la progressione del Cheratocono ad una tariffa pari al 50% del prezzo di mercato

Attualmente il trattamento di elezione per il Cheratocono è il Cross-Linking Corneale, una metodica che tende a rendere la cornea più rigida inducendo la formazione di legami tra le fibre collagene che la rinforzano e ne impediscono così lo sfiancamento e la successiva perforazione.

 

Il trattamento consiste nel far reagire una sostanza fotosensibile, la Riboflavina o Vitamina B2, con la luce ultravioletta.

Il procedimento è minimamente invasivo, non è assolutamente doloroso e dura meno di 1/2 ora.

Si prepara l’occhio con l’instillazione di un collirio che stringe la pupilla per proteggere le strutture interne dell’occhio dagli UV.

L’anestesia è topica, tramite un collirio.

Si applica uno strumentino che tiene l’occhio aperto senza nessuna fatica da parte del paziente.

Si toglie delicatamente il sottile strato epiteliale che ricopre la cornea.

Si imbibisce la cornea di Riboflavina, 3-4 gocce ogni 2 minuti per 10 minuti in modo che la sostanza venga ben assorbita.

Si inizia l’irradiazione con i raggi UV per 8 minuti, continuando a ricoprire la superficie corneale con la soluzione a base di Vitamina B ogni 2 minuti.

Infine si lava la cornea con soluzione fisiologica e la si ricopre con una Lente a Contatto sino alla sua completa riepitelizzazione, che solitamente avviene in circa 3/5 giorni.

 

In caso si rendesse necessario ricorrere a questa cura, Lunedì 4 novembre 2013, sempre nello studio di Nizza Monferrato, si potrà essere sottoposti a Cross Linking Corneale con una tariffa pari al 50% in meno rispetto a quella normalmente richiesta.

Solitamente dopo un trattamento il Cheratocono arresta la sua progressione e l’astigmatismo migliora nel tempo; essendo però un trattamento poco invasivo, se dopo un po’ di anni la malattia tornasse a progredire, non ci sono controindicazioni ad effettuarne un altro.

 PER ULTERIORI INFO ED APPUNTAMENTO TELEFONATE AL NUMERO 0141.721.427

 Studio Oculistico Orione, Nizza Monferrato, Via Gozzellini, 3

info@orioneye.com

XX

Data pubblicazione: 13 ottobre 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!