CORSO "ON LINE" Imaging Cone Beam CT in Odontoiatria 10crediti ECM

10 crediti ECM

 

CORSO FAD ON LINE (ECM)

 

IMAGING CONE-BEAM CT IN ODONTOIATRIA

 

EDITORS: Giacomo Garlaschi, Enzo Silvestri 

 

  • Tecnologia delle apparecchiature cone-beam CT
  • Indicazioni cliniche
  • Tecnica di esame
  •  Post-processing, ricostruzioni 2D/3D e software dedicati all’implantologia
  • Tavole di Anatomia normale

 

PER ISCRIZIONI:

 www.ecmservice.it

 

Il Corso sarà “on line” per un anno  a partire dal 1 febbraio 2013

 

http://www.ecmservice.it
Email per comunicazioni: e.orengo@ecmservice.it

tel. +39 3383429443 (Antonella Allegretti)

 RATIONALE

 La tecnologia cone-beam CT  (CBCT) ha di recente rivoluzionato la radiologia odontoiatrica e maxillo-facciale.  Grazie alla disponibilità di software di elaborazione dedicati, è possibile con questa tecnica ottenere immagini diagnostiche tridimensionali (3D) e multiplanari  esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse. Tali caratteristiche consentono di poter utilizzare il CBCT  per un valutazione panoramica delle arcate dentali e  nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso.

D’altra parte, il campo applicativo della CB3D presenta ogni giorno nuove prospettive e indicazioni e rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale.

Il Manuale di “Imaging cone-beam CT in odontoiatria”  è stato ideato con l’intento di rispondere ad un’esigenza di formazione da parte di un’ampia categoria di figure professionali quali il medico odontoiatra, il medico radiologo, lo specialista nel distretto testa-collo e il  tecnico di radiologia.

L’impostazione didattica del Corso è articolata in 5 sezioni nelle quali vengono affrontati gli aspetti tecnologici e la tecnica di effettuazione dell’esame con dettagliati richiami anatomici e lapplicazioni cliniche in ambito odontoiatrico. Ampio spazio è dato alle modalità di utilizzo dei nuovi software di elaborazione delle immagini dedicati all’implantologia.

Il Manuale è quindi necessariamente impreziosito dalla presenza di un’iconografia quanto mai dimostrativa e scelta con rigorosa cura.

 

AUTORI:  A.Arcidiacono, P.Caruso, A.Corazza, G.Ferrero, T.Luminati, F.Nosenzo, E.Tagliafico, 

 

Il Corso si rivolge a:  medici specialisti in radiologia, odontoiatria, chirurgia maxillofacciale, otorinolaringoiatria e tecnici di radiologia.

Data pubblicazione: 08 gennaio 2013

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!