leopoldovitagliano_orientamentoL’orientamento costituisce un tema di crescente interesse per diverse ragioni che possono essere rintracciate nelle modifiche strutturali del mercato del lavoro, nell’accresciuta domanda di flessibilità rivolta ai lavoratori e nella necessità di investimenti e dislocazione di risorse sociali necessarie per fronteggiare le situazioni complesse che nascono dalle nuove domande di lavoro.

Originariamente nato per occuparsi degli studenti si è esteso per occuparsi anche di adulti, modificandosi sia nelle pratiche, sia negli strumenti utilizzati che sono collegati a specifici modelli teorici ed operativi di riferimento.

Le azioni di orientamento hanno lo scopo di rispondere a questi cambiamenti snodandosi in modi diversi, flessibili e diffusi.

Occorre pensare a nuovi modi di rispondere ai cambiamenti dei contesti in cui abitualmente si fa orientamento e principalmente nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro.

Occorre creare le condizioni atte a promuovere una approfondita valutazione di Sé da parte dell’individuo, favorire la conoscenza delle leggi che regolano lo sviluppo professionale ed incrementare le abilità di problem solving consentendo l'elaborazione delle informazioni disponibili e l’attivazione di azioni mirate.

E’ importante incrementare le abilità necessarie per gestire autonomamente i momenti di scelta ed avere un ruolo attivo nella creazione di un proprio progetto di vita da perseguire.

leopoldovitagliano_manigruppo

In questo percorso viene naturale pensare al lavoro in gruppo. Il gruppo non va inteso come un oggetto naturale, cioè quale stato della realtà dotato di proprietà strutturali e funzionali invarianti, bensì, come uno spazio mentale e reale in cui i soggetti possono sviluppare le capacità di cogliere e creare connessioni tra temi ed emozioni e tra dimensioni interne ed esterne.

In questo modo l'azione orientativa non è semplice acculturazione o scambio di informazioni, ma diviene un vero e proprio strumento di intervento. In un'ottica generativa del processo di formazione della competenza ad Orientarsi, l’intervento è concepito come un sistema di azioni volte a rispondere e potenziare un progetto di sviluppo portato da clienti.