Prostatite cronica i cui sintomi si ripresentano in occasione di sindromi influenzali

Gentili medici, da diversi anni ho una diagnosi ecografica di prostatite che risulta ingrossata e calcifica (non ho più il referto ormai molto datato).
I sintomi sono soprattutto il continuo stimolo ad urinare perché la vescica non si svuota bene.
Ho passato una visita da un urologo il quale non ha dato importanza ai dati ecografici visto che alla palpazione la prostata non appare ingrossata ritenendo la sintomatologia riferibile ad una condizione irritativa alle vie urinarie più che una problematica prostatica.
Mi sono accorto che in caso di sindromi influenzali l' urina brucia al passaggio dal pene e avverto senso di calore tra lo scroto ed il perineo.
Lamento inoltre disfunzione erettile e lieve dolore in fase di erezione.
Di nuovo dall' urologo per un chiarimento mi ha fatto una ecografia con un apparecchio portatile in cui ha refertato "calcificazioni multiple a livello del parenchima testicolo sx, volume normale, no varicocele; prostata di dimensioni aumentate, asimmetrica e con massive calcificazioni; pareti vescicali irregolari (vescica da sforzo). Consigliato studio ecografico mirato."
Mi ha inoltre prescritto Alfa Feto Proteina (ancora da fare) ed esame colturale su liquido seminale + urinocoltura.

Il risultato dell' Esame colturale del liquido seminale è ASSENZA DI SVILUPPO FLORA BATTERICA PATOGENA, ASSENZA DI MICETI
Il risultato dell' Urinocoltura è: NEGATIVO

Gradirei anche un Vs consiglio.

Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche a valutazioni colturali negative non si può escludere un problema infiammatorio delle vie uro-seminali, prostata compresa, a questo proposito le consiglio, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/