Ipertensione e hot yoga

salve, sono uomo di 40 anni, soffro di noduli tiroidei e lieve ipertensione, per le quali prendo eutirox 50-75 e norvasc 10.
da circa una settimana ho iniziato a praticare hot yoga (bikram), ovvero una pratica yoga dinamica in ambiente riscaldato a quasi 40 gradi, che fa produrre molto sudore per 90 minuti e che porta il corpo a notevoli sforzi per mantenere posizioni molto faticose.
Stasera ho avuto alcuni capogiri, ma non so se sono da addebitare alla P.A., o probabilmente anche alla cervicale, molto sollecitata; ho letto che la pratica aiuta la pressione arteriosa, ma vorrei sapere se uno sport del genere può essere deleteria per la mia salute. E quali invece potrebbero essere gli sport consigliati.
Ho fatto sempre sport,. anche se ultimamemnte la vita sedentaria mi ha provocato un sovrappeso di circa 7-8 chili. nell'ultimo anno ho effetuato ecg, eco carsio, test ergo, holter ecg 24 ore, tutto nella norma.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La negatività delle indagini strumentali che lei ha fatto per la stratificazione cardiologica non controindicano l'attività in questione in termini assoluti. Effettivamente i disturbi che ha lamentato potrebbero dipendere più da un risentimento cervicale che non da problemi di pressione (tenga però presente che 40° si associano a riduzione anche importante dei valori pressori e in un soggetto già in terapia antipertensiva potrebbero causare anche un collasso cardiocircolatorio.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore.
Cosa mi consiglia di fare? Esami strumentali non so, perchè sinceramente penso di aver fatto di tutto nell'ultimo anno. Da 3-4 anni per esempio non eseguo un holter pressorio.
Se può, mi dia un consiglio.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non capisco che consiglio mi stà chiedendo. Per il problema dello "hot yoga" le ho già risposto.... forse sarebbe meglio evitarlo e fare attività meno critiche, che sicuramente le faranno altrettanto bene... Per l'ipertensione deve seguire le indicazione diagnostiche e terapeutiche del suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, me lo ha appena dato il consiglio, ovvero quello di evitarlo. Grazie ancora.
saluti