Farmaco antipertensivo

Salve, sono un uomo di 57 anni, iperteso da 15 anni, assumo l'ipertensivo Micardiplus 80/12.5 ed essendo questa cura a vita, vorrei sapere se a lungo andare, potrei avere dei danni d'organo ed in particolare l'insufficienza renale per la presenza nel farmaco "'idroclorotiazide", notizia appresa su alcuni siti medici in internet. Vorrei sapere, inoltre, se per la mia superficie corporea pari a 2.0 (altezza 1.80 . peso 95 kg in assensa di obesità), il diametro della radice aortica pari a 4.0 è normale, op-
pure è preoccupante per il futuro, tenuto conto che riesco a mantenere la pressione su 120/80, non fumo e non sono diabetico. Grazie per la risposta. Saluti. Giancarlo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I danni d'organo, caro utente, li provocherà l'ipertensione se non viene ben controllata. Anzi è opportuno che lei faccia durante la stagione invernale un Holter pressorio delle 24 h per stabilire l'efficacia della terapia antipertensiva che osserva attualmente. Per il diametro aortico, non è normale, ma l'ectasia non è tale da preoccupare e la cosa più importante è dimostrare che i valori pressori sono ben controllati. Inoltre è opportuno eseguire un ECOcardiogramma 1 volta all'anno per la verifica della stabilità nel tempo della dilatazione aortica.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rillo, grazie per la rapida risposta, seguirò i suoi consigli. Saluti.