Slogatura

Ho slogato un polso 1 anno fa', vivo in

Spagna e con l assicurazione malattia

pubblica e' lunga ...hanno eseguito una

radiografia, elettromiografia, ecografia,

tac, tutto negativo.
Infine mi dicono sarebbe utile fare una

risonanza magnetica ma tarda e quindi

decidono di mandarmi a fisioterapia,questo

piu' di un mese fa' e ancora sto'

aspettando....ho dolori da un anno e sono

stufa cosi ho deciso andare da un

traumatologo e richiedere una risonanza

privatamente a pagamento.
Questo e' il referto:
irregolarita' del bordo ulnare della

fibrocartilaggine triangolare.
Nono ho chiesto di spiegarmi esattamente di

cosa si tratta ma ho chiesto subito come si

cura e se va bene la fisioterapia di cui

sono in attesa.
Il traumatologo mi ha risposto che non

serve ma poi mi ha dato due soluzioni
1: fisioterapia
2: un contatto per un chirurgo della mano
Sono confusa, vorrei capire esattamente

qual 'e' il problema e come intervenire.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se la FCT è completamente rotta va operata in artroscopia.

Nel suo caso sembrerebbe danneggiata ma solo parzialmente, per cui potrebbe giovarsi di una terapia fisica (laser yag, ultrasuoni, tecar, ecc.) o di una infiltrazione locale.

Noi non possiamo dirle di più "a distanza"....

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio in ritardo per la sua risposta...

le scrivo nuovamente perche' a distanza di mesi ancora non ho ricevuto la fisioterapia, aime' forse interverro' privatamente...

il problema e' che ora a distanza di mesi e attesa ho cominciato ad avere dolori al polso destro e ho fatto subito una risonanza in privato.

praticamente la stessa zona colpita, pero' in quest ultimo c e' qualcosa di piu'

polso sinistro: la fibrocart. triang. presenta irregolarita'del bordo ulnare con cambi di segnale senza area liquida.

polso destro: la fibrocart. triang presenta distorsione della sua morfologia nel bordo ulnare con allargamento e cambi di segnale intrasustanciales che tradotto sarebbe sostanza intra.

mi hanno consigliato in tutti e due i polsi la fisioterapia prima di pensare ad altro...

lei cosa ne pensa del secondo referto ?

La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un pò di terapia fisica (campi magnetici pulsati, ecc.) certamente non fa danni e potrebbe essere utile, ma se il danno è importante, resta comunque l'opzione chirurgica artroscopica.