Masto additiva dolore persistente

mi sono sottoposta da 3 settimane ad una masto additiva sottomuscolare, dopo la rimozione di entrambe le protesi( che portavo da 15 anni) a causa della rottura della protesi dx 6 mesi fa . dopo l'operazione di inserimento nuove protesi sin dall'inizio ho avuta una sensazione di insensibilità al seno sx in cui è stata applicata una protesi più grande dell'altra (sx 295cc e dx 255cc)in quanto i volumi originari erano leggermente diversi. dopo l'operazione la differenza dei volumi non si è colmata e ho giustificato la cosa a causa della differente tonicità dei miei muscoli pettorali (ho sempre fatto intensa attività sportiva) ed essendo destrimane... tornando all'insensibilità: nel corso dei giorni è subentrato anche un prurito localizzato che negli ultimi due giorni si è trasformato in dolore persistente e localizzato nella zona mediale inferiore al capezzolo. in certi momenti è veramente insopportabile e allentando o slacciando completamente il reggiseno sportivo che ho sempre indossato, anche di notte, il sollievo dal dolore è leggero ma non immediato e permane l'insensibilità. la sensazione del dolore insieme all'insensibilità assomiglia ad un "addormentamento" come quando si indossa qualcosa di molto stretto. il reggiseno comunque è una terza quindi non credo di avere una taglia inferiore al dovuto. mi aiutate per favore a capire?? il controllo con il chirurgo lo avrò solo fra 10 giorni..grazie!!p.s. nell'operazione di 15 anni fa non ho mai accusato nessuno di questi sintomi.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile Signora,
i suoi sintomi sono verosimilmente da attribuire allo stiramento o alla sezione di qualche terminazione nervosa cosa che può verificarsi nel corso di un intervento chirurgico e tenderanno a ridursi o a scomparire nel giro di qualche mese. Ne parli con il suo chirurgo che saprà tranquillizzarla.
Cordialmente.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente della risposta e soprattutto della sua tempestività. mi chiedo se eventualmente un massaggio superficiale possa essere positivo o possa peggiorare la situazione e, se positivo, se si debba usare una crema particolare.
grazie ancora!!
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Può provare dolcemente con qualunque soluzione oleosa, potrebbe aiutarla.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere dopo un mese dall'intervento chirurgico i tessuti cominciano ad essere più sgonfi e più stabili, anche se bisogna attendere almeno sei mesi per un assestamento definitivo. Durente il primo mese non sono rari episodi di gonfiore , dolenzia e ridotta sensibilità, soprattutto ain relazioni a movimenti improvvisi o microtraumi. Il controllo del chirurgo è indispensabile e generalmente avviene al primo mese ma, qualora si presentassero problemi prima della scadenza del mese, è opportuno anticipare il controllo.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,
le suggerisco anche io di anticipare la visita qualora i disturbi le creano problemi e insofferenza, anche se talvolta in alcuni soggetti dopo 3-4 settimane qqualche fastidio persiste.
Il suo è un reintervento con verosimile revisione della tasca protesica e pertanto il postoperatorio certamente è più lungo.
Comunque senta tranquillamente il suo chirurgo

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
ringrazio vivamente voi dottori che mi avete risposto; devo dire che i disturbi di dolore localizzato nel frattempo si sono molto attenuati, la sera allentando il reggiseno o togliendolo del tutto ( dopo un mese penso sia consentito..)mi sento veramente meglio; è rimasta la sensazione di insensibilità localizzata, ma non dà fastidio. riporterò tutto al mio chirurgo che vedrò la prossima settimana.
grazie ancora!!
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sì, dopo un mese si può togliere il reggiseno la sera. Vada pure tranquilla dal suo chirurgo per il controllo . saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it
[#8]
dopo
Utente
sempre riguardo alla mia mastoadditiva: mi sono accorta di qualcosa che mi preoccupa abbastanza; avevo già accennato che il mio chirurgo ha ritenuto opportuno inserire due protesi di misure diverse, 295 a sx e 255 a dx, perchè comunque i due seni sembravano essere di volumi diversi; nell'osservazione dei seni (che si sono sgonfiati notevolmente ad un mese dall'operazione) avendo già notato che il reggiseno nella coppa dx mi andava leggermente più largo già dal primo giorno, ho visto che, non solo il seno dx è visibilmente più piccolo, ma soprattutto sempre il dx appare oltre 1cm e mezzo più alto dell'altro, che invece è più sceso e morbido . la domanda è: è possibile che la notevole tonicità del pettorale destro impedisca alla protesi di scendere come l'altro IN TAL CASO POSSO APPLICARE QUALCOSA TIPO GARZA ELASTICA PROPRIO SOTTO LE ASCELLE IN MODO DA COMPRIMERE IL PETTORALE SOPRA LA PROTESI OPPURE VISTO IL TEMPO TRASCORSO E' TROPPO TARDI? oppure la tonicità ritarda la discesa e l'ammorbidimento della protesi?
devo dire che anche nella precedente operazione con le vecchie protesi avevo esattamente lo stesso problema,ma lo avevo attribuito ad un errore del medico nella valutazione del diverso volume dei seni. è invece possibile che io abbia una conformazione asimmetrica dei due pettorali? anche se la differenza di volume mi lascia pensare che sia di nuovo una errata valutazione del medico nel giudicare il volume originario?! GRAZIE
[#9]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile signora,
capisce che una valutazione a distanza lascia sempre il tempo che trova! Credo che una compressione al di sopra del seno di destra possa facilitare la discesa della protesi cosiccome massaggiarlo energicamente. Circa il diverso volume tra i due seni attenderei ancora un pò ma credo che tale differenza rimanga. Auguri!