Intervento plastico asportazione lipoma

Ho subito l'asportazione di un lipoma(recidiva)al braccio sx,nel mese di marzo 2006 in Day hospital. Nella visita preliminare non fu eseguita l'ecografia e mi venne prospettato un intervento semplice che non avrebbe lasciato cicatrici vistose.Non fu così,il lipoma si presentava racimoso ed esteso per circa cm.10.Dolori lancinanti ed ematoma causati dal mancato drenaggio.Da una ecografia fatta eseguire privatamente si è accertato che manca un pezzo di muscolo. Nonostante il mio ottimo stato di salute(così la diagnosi),la cicatrizzazione ci ha impiegato più tempo del previsto lasciando una cicatrice vistosissima e antiestetica, praticamente c'è un vuoto che arriva all'osso. Non riesco a rassegnarmi e non mi va di scoprirlo in spiaggia. E' possibile fare un intervento plastico che rettifichi questo sfregio magari unendo i due lembi di carne sporgenti? Resto in attesa, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
parliamo di riparazione e di ricostruzione, possibili entrambi con i limiti relativi al tipo di problema esistente. Una cicatrice si può restringere, migliorare ma non potrà scomparire definitivamente e lo stesso vale anche per la depressione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Guido Zannetti Chirurgo plastico, Chirurgo generale 7
Gent.ma Signora,
l'asportazione di lipomi con l'intervento chirurgico classico ( soprattutto di tipo racemoso ) possono talvolta lasciare come esito cicatrici vistose e depressioni della cute interessata. Per tale motivo, dopo attenta valutazione delle condizioni locali, si potrebbe proporre un lipofilling ( impianto autologo di grasso ) per modellare la depressione cutanea e successivamente una revisione della cicatrice per renderla meno visibile e quindi più accettabile.
Grazie e cordiali saluti

Dott. G. Zannetti
Specialista in Chirurgia Plastica
guido.zannetti@aosp.bo.it