20 anni e da quando ne avevo all'incirca 13 ho sempre sofferto di ginecomastia vera

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da quando ne avevo all'incirca 13 ho sempre sofferto di ginecomastia vera,non adiposa. Questa condizione mi ha accompagnato dall'inizio dello sviluppo fino ad ora, età in cui ho deciso di dire basta a questo problema che mi ha causato non pochi problemi a livello psicologico. Dopo alcune analisi che sono state fatte, è sato accertato che a livello ormonale non ho alcuna anomalia e che probabilmente il mio è un problema ereditario. Ora avendo deciso di operarmi avrei alcuni dubbi che vorrei chiarire prima di arrivare all'intervento: siccome da un anno ho iniziato ad assumere 1mg di finasteride al giorno per i capelli dovrei preoccuparmi in vista di una eventuale ricomparsa della ginecomastia post operazione? Premetto che l'assunzione ti tale farmaco non ha assolutamente alterato (nè in negativo nè in positivo) la situazione generale (posso dire di non aver mai manifestato alcun tipo di effetto collaterale). E in genere, è possibile che dopo l'intervento il problema possa ripresentarsi pur non avendo nessuna patologia che lo causi? Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, se la ghiandola viene asportata completamente non esiste stimolo ormonale in grado di farla ricomparire.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ma chi decide che la ghiandola deve essere asportata completamente? Il dottore o il paziente?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
in caso di ginecomastia vera la ghiandola viene asportata tutta