Graffio gatto sul viso

Gentili Medici,
scrivo per chiarire un dubbio: esattamente una settimana fa un gatto mi ha graffiato il viso, sopra il labbro (il graffio prosegue verticalmente da sotto al naso fino a poco sopra le labbra). Mi sono recato al pronto soccorso ma non hanno suturato spiegandomi che, essendo stato graffiato da un gatto, avrebbe potuto fare infezione. Mi hanno quindi dato un antibiotico, zitromax per tre giorni, e medicato con steri strip. Ad ogni modo ora la “crosta si è levata” è ed rimasto un esito largo circa 1mm e non troppo profondo (è leggermente depresso).
Sono conscio che non potete dare indicazioni in questa sede senza una visita adeguata, quindi vi chiedo se ha senso andare da uno specialista (è più indicato un chirurgo plastico o un dermatologo?) ora come ora perché ci sarebbe margine di azione o se conviene aspettare qualche mese e vedere lo sviluppo e il naturale miglioramento che segue la lesione.
Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
per minimizzare al massimo gli esiti cicatriziali di qualsiasi trauma bisogna iniziare sin da subito con strategie mediche corrette insieme a comportamenti adeguati (sole solo fotoprotetti ad esempio).
Una visita da uno specialista in chirurgia plastica le permette proprio di ricevere queste prime indicazioni e di stabiliti i passi adeguati per i controlli
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Daniele Bollero,
La ringrazio per la risposta esauriente.
Cordiali saluti