Il secondo riguarda una brutta cicatrice dovuta ad un'operazione

salve, ho due problemi da esporre.
Il primo riguarda delle macchie che ho alle gambe dovute ai peli incarniti: li ho torturati per anni e ora ho tante macchie scure!il mio dermatologo mi ha consigliato di mettere una crema (non penso che posso inserire il nome)con acido glicolico, però per il momento ancora non ho visto alcun risultato!come posso fare per eliminarle?mi fanno sentire veramente a disagio...
Il secondo riguarda una brutta cicatrice dovuta ad un'operazione per la scoliosi: è molto etesa (tutta la schiena) e negli anni si è allargata!è vero che non posso fare nulla per eliminarla completamente???
Grazie in anticipo
[#1]
Chirurgo generale attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
Gentile signore,

in entrambe i casi bisognerebbe vedere la situazione prima di poter decidere il da farsi; le possibilità terapeutiche sono molte. Resto a sua disposizione.

Gianpiero Gravante
ggravante@hotmail.com
http://xoomer.alice.it/gravante
[#2]
Dr. Giovanni Smaldone Chirurgo plastico, Medico estetico 8
Salve, in merito alla Sua richiesta di chiarimenti, Le confermo che la cicatrice può, nella migliore delle ipotesi, essere ridotta sensibilmente ma mai cancellata completamente.
E' da considerare, inoltre, che la localizzazione dorsale fa si che in un tempo variabile, la cicatrice possa comunque allargarsi un pò.
Comunque, la migliore valutazione di tale cicatrice necessita di una visualizzazione diretta per valutare il tipo di pelle, l'esatta localizzazione, il tipo di cicatrizzazione, etc.
Relativamente, invece, alle macchie scure da peli incarniti, presumibilmente si tratta di granulomi da corpo estraneo incluso che, se ripetutamente irritati, possono presentarsi come macchie scure rilevate. In questo caso, non in questo periodo soleggiato, possono utilizzarsi delle creme schiarenti che possono, lentamente, schiarire tali iperpigmentazioni.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente La saluto.
Dr. Giovanni Smaldone
Via F. Crispi, 58
00187 Roma

Dr. Giovanni Smaldone

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Assolutamente d'accordo con i colleghi. Confermo che l'unica possibilità che abbiamo per poter migliorare la sua cicatrice è quella di provare a stringerla per renderla meno visibile. In alcuni casi può essere utile un test sulla cicatrice, ovvero una revisione parziale della stessa da eseguire in ambulatorio in anestesia locale e seguire clinicamente l'evoluzione. In caso di reale miglioramento si potrà provvedere all'escissione totale della cicatrice.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Chirurgo plastico, Medico estetico attivo dal 2006 al 2010
Chirurgo plastico, Medico estetico
Per ciò che riguerda gli esiti ipercromici (le macchie), l'acido glicolico da solo è insufficiente a migliorare la situazione: meglio una preparazione galenica che contenga idrochinone al 2-3% associato con acido glicolico, sempre previa valutazione clinica del caso.
La cicatrice dorsale è una brutta bestia e sono in linea con i colleghi, e d'accordissimo con il test proposto dal Dr. Bernardi.
Cordiali saluti
Dr. Pierfrancesco Cirillo
[#5]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Per le sue macchie le consiglio creme schiarenti,in commercio ne esistono varie.Per la cicatrice le dico che una correzione può essere fatta, ma si tratterebbe di sostituire una brutta cicatrice con una più gradevole a vedersi(le cicatrici sono segni indelebili che ci portiamo appresso nel tempo e sono testimoni del nostro vissuto).
Non esiti a contattarmi per ulteriori dubbi

La saluto cordialmente

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#6]
Dr. Massimiliano Ferri Chirurgo plastico 9 1
Per le sue macchie dovute alla pregressa acne potrà trovare giovamento dall'utilizzo di creme schiarenti a base di acido glicolico ed acido cogico disponibili in farmacia, tali creme devono essere utilizzate quotidianamente per un periodo non inferiore ad un mese. Qualora il risultato di tale trattamento sia non soddisfacente potrà rivolgersi ad uno specialista che potrà utilizzare un peeling concentrato all'acido tricloroacetico su tali macchie.
Invece necessita di valutazione diretta la cicatrice del dorso per decidere se e quale trattamento possano offrire un risultato per lei desiderabile.
Cordiali Saluti.
Massimiliano Ferri

[#7]
dopo
Utente
da parecchi mesi la sera metto una crema che contiene il 4% di acido glicolico...ma i risultati è come se li vedessi solo la mattina: le macchie sembrano più chiare, ma nel corso della giornata diventano dinuovo scure!
grazie mille