Foruncoli in gravidanza

Salve, sono una donnna alla 15a settimana di gravidanza; più o meno da quando sono rimasta incinta mi sono comparsi sul mento e attorno alla bocca piccoli foruncoletti rossi, in realtà molto più simili a vescicolette con del liquido all'interno, e disposte in agglomerati a formare delle macchie (tipo herpes). Medico e farmacista non hanno saputo darmi spiegazioni se non che è un effetto della gravidanza e me le devo tenere; mi è stata data una semplice crema idratante per pelli intolleranti, raccomandandomi anche di uscire sempre con un fondotinta per proteggere la pelle dal freddo, anche se a me pare peggiori la situazione. Io sto anche applicando una pomata all'aloe e tea tree, che pare asciugarle un po', ma non regrediscono, mi sembra anzi che una tenda ad estendersi.
Cosa posso fare? Può essere un'altra la causa?
Grazie fin d'ora, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
in gravidanza possono verificarsi delle modificazioni dell'assetto sebaceo della pelle che possono portare anche a svilupare un acne.
Si rivolga ad un dermatologo e non al farmacista per una visita specialistica e per la terapia più adatta.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
dopo
Utente
E' chiaro che se continuasse così mi rivolgerò ad uno specialista, sono stata in farmacia solo per avere una prima indicazione e per vedere se ci fosse qualche prodotto che non fosse controindicato in gravidanza. Ho chiesto anche al mio medico e chiederò anche alla ginecologa...anche perchè stavo cercando di osservare l'evoluzione della cosa, per vedere se si risolveva da sola prima di correre dallo specialista!
Grazie.