Linfocitosi

nell'ultimo emocromo risultano i linfociti 55%, neutrofili 40%, globuli bianchi totali nella norma
premetto che le mie piastrine da 8 anni variano tra 100000 e 125000
anche in altre analisi a volte ho riscontrato tali valori della formula leucocitaria, faccio molta attività fisica
è questo un quadro da approfondire
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E'un'inversione di formula che può derivare spesso da forme virali; l'unica cosa è di fare uno striscio di sangue per vederre al microscopio la forma di questi linfociti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
è necessario effettuRE SUBITO QUESTO CONTROLLO HO FATTO L'EMOCROMO TRE GIORNI FA
PER LA PIASTRINOPENIA COSA MI CONSIGLIA GRAZIE
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non c'è nessuna fretta; riguardo le piastrine i valori non destano alcuna preoccupazione, potrebbe fare soltanto, per sua tranquillità , una visita ematologica e ,quando farà, i prossimi controlli faccia anche un esam che si chiama "conta piastrine in citrato", che serve per avere certezza del valore che, a volte, può essere falsato nell'emocromo classico, per la presenza di aggregati, ma, ripeto, stia tranquillo.