Transferrina bassa, ferritina alta

Buonasera,vorrei avere qualche informazioni in più in merito alle analisi del sangue di mia mamma: ferritina 596 ng/ml, proteina C reattiva 5.3 mg/dl e transferrina 173 mg/dl. Mia mamma soffre di calcoli nella colicisti e ultimamente ha avuto forti coliche.Il medico curante ha prescritto la visita ematologica per i markers tumorali e una visita internistica.Sono molto preoccupata, avrei bisogni di maggiori chiarimenti. Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina oltre che, principalmente, rappresentare il ferro di deposito, può anche aumentare nelle forme infiammatorie-infettive; sussiste anche un aumento della proteina c reattiva che fa pensare, appunto, a fatti infiammmatori. Probabilmente va fatta una valutazione sul discorso colecisti se asportarla o nò. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, venerdì mattina le ho prenotato una visita internistica su consiglio del medico curante.Spero che non sia nulla di grave.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve, come avevo scritto mia mamma ha effettuato la visita internistica e il medico che l'ha visitata le ho consigliato il ricovero in day hospital per poter effettuare tutti gli accertamenti. da martedì però mia mamma ha la febbre oltre il dolore alla pancia e stamattina l'ho portata al pronto soccorso perchè nonostante l'antibiotico veclam rm 500mg prescritto dal medico curante 1 volta al giorno, la febbre non passava. Al pronto soccorso le hanno fatto l'emocromo ed è nella norma, i globuli bianchi non sono elevati quindi non pensano che la febbre sia dovuta a questa colecisti infiammata. le hanno prescritto toradol e spasmex per il dolore e il rocefin come antibiotico. a cosa può esser dovuta la febbre allora?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le cause di febbre possono essere tante e così a distanza non è possibile dire di più; può essersi trattato di un momentaneo rialzo febbrile ed il fatto stesso che l'emocromo sia nella norma depone per un fatto passaggero; ci faccia sapere