Analisi ormonali perfette ma eccesso di peluria...

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da qualche anno combatto con acne e peli.
La peluria è diffusa su tutto il corpo; fortunatamente sul viso ho la peluria normale che hanno tutte le ragazze, non veri e propri peli... però sul petto, intorno/in mezzo al seno, sulla pancia e sulla schiena ho peluria scura che si vede, essendo mora...

2 anni fa sono andata da un endocrinologo che mi ha prescritto le analisi ormonali; erano tutte a posto, tranne l'androstenedione, che era leggermente più alto della norma. Così mi prescrisse la pillola e mi disse che se non funzionava dovevo fare qualche altra cura. Feci anche delle ecografie e quindi escluse la possibilità d'avere l'ovaio policistico.

A distanza di 2 anni di assunzione della pillola (prendo Yasminelle), la pelle mi è molto migliorata, ma ultimamente vedo che comunque i brufoli si stanno ripresentando, e i peli sono sempre là, anzi, in alcune zone mi sembrano aumentati e questo mi rende molto triste.

Ho rifatto le analisi ormonali questo mese, e ho sempre tutto nella norma, anzi l'androstenedione ora è ok...
Perciò mi chiedo, come mai la peluria persiste?
E' possibile che anche se gli androgeni sono nella norma, i miei recettori a livello dell'epidermide possano essere più sensibili e quindi si formano peli e brufoli?

Cosa dovrei fare?
Non so se tornare dall'endocrinologo di 2 anni fa (non era un vero e proprio endocrinologo... era un medico generico che comunque si era specializzato in endocrinologia) o cercarne un altro, ma non so proprio a chi rivolgermi...

La mia "autodiagnosi" può essere corretta oppure ci sono altre cause?
Sono disperata, non so più che fare... mi vergogno a mettere scolli o ad andare al mare... Vorrei risolvere il mio problema e non so come fare....

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
molto rapidamente perchè sono al lavoro, le dico: i peli che sono comparsi non cadono certo, devono essere eliminati (col metodo che vuole lei) la terapia può non fargliene venire degli altri, ma non cadere quelli già presenti.
Sicuramente due specialisti di competenza: dermatologo, per il lato cutaneo, ginecologo endocrinologo per il lato ormonale. Fra l'altro a Pisa, poco lontano da lei, c'è una grande scuola di ginecologia endocrinologia ginecologica, ma anche a Siena. Come vede ha qualche chance di potere afferire ad un centro di eccellenza.
Ci faccia sapere, per favore, così ne potremo parlare insieme.
Per ora in bocca al lupo!

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, però non so a chi rivolgermi anche se so che a Pisa c'è un centro di endocrinologia eccellente...

I peli che ho sono peluria, che non ho intenzione di eliminare da sola... Vado da una dermatologa di Prato e in alcuni punti (quelli possibili) faccio il laser ad alessandrite, ma il resto del corpo dice che il laser non lo leggerebbe perché sono fini, e anche se scuri, è solo peluria. In più io prendo Yasminelle e mi ha solo consigliato di prendere Yaz (cioè la gemella) e nient'altro... mi sono sentita anche presa in giro perché non è una vera e propria cura, e poi è uguale spiccicata alla pillola che prendo adesso!
La peluria è visibile e questo mi crea disagio e un motivo ci sarà perché ho i peli!

Non so proprio a chi rivolgermi e come comportarmi. Voglio risolvere il mio problema, sono anni ormai che me lo porto dietro e non ce la faccio più! Voglio sentirmi "normale".
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
La capisco, e mi dispiace davvero il suo disagio.
A Pisa può rivolgersi all'ambulatorio di endocrinologia della Clinica Ginecologica (mi raccomando) o alla Clinica Ginecologica di Siena, per una visita endocrinologia. Il normale endocrinologo non è in genere molto pratico nelle faccende che riguardano la sfera sessuale.
Poi, in genere, direi che non è corretto per un dermatologo dare una pillola perchè nonm ha la cultura per farlo. Ragion di più per contattarre uno dei centriche le ho segnalato.
Si faccia forza e non si arrenda, poi ci faccia sapere!

In bocca al lupo

Mocci
[#4]
dopo
Utente
Dice che riguarda la sfera sessuale?
Cioè, ovaio policistico? Io ho già fatto le analisi e non ho niente; però mi hanno prescritto comunque la pillola (la ginecologa del consultorio lo fece...) per migliorare la pelle perché quella che prendo io ha un anti-androgeno...

Oppure dice "sfera sessuale" per via degli androgeni?

Scusi per le domande sciocche, ma non ne so molto...
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
allora,
la sfera sessuale non riguarda la sua attività in proposito ma il bersaglio di azione degli ormoni in causa.
Tutto qui. Le consiglio caldamente le consulenze già citate.
Ancora un grosso saluto

Mocci
[#6]
dopo
Utente
Sì avevo capito che non riguardava la mia attività ma gli ormoni...

Ho già segnato il numero per le prenotazioni, entro domani chiamerò.

Grazie mille