Quadro ecografico compatibile con gozzo multinodulare di tipo colloido cistico

Sono una signora di 43 anni hoo dei noduli tiroidei da circa 16 anni che non hanno avuto bisogno di particolari trattamenti avendo una tiroide normofunzionante, negli anni questi sono aumentati e mi ritrovo ad oggi con vari noduli con dimensioni che oscillano tra i 7 ed i 30mm. questo mese in seguito a visita endocrinochirurgica sono stata sottoposta a vari esami.
Risultato ecografia: Superficie irregolare. Ecostruttura tiroidea disomogenea per presenza di multiple formazioni nodulari ad entrambi i lobi ed in sede paraistimica, di dimensioni variabili da 7 a 30mm. La lesione di maggiori dimensioni è in sede paraistimica dx (30mm) presenta anche macrocalcidificazioni.
Impegno mediastico : presente
Linfoadenopatie; assente
Deviazione trachea: assente
Le lesioni nodulari di diametro maggiore presentano segnali vascolari prevalentemente perilesionali.
Quadro ecografico compatibile con gozzo multinodulare di tipo colloido cistico

Esame agoaspirato: sede del prelievo nodulo istmo
Negativo per cellule maligne.
Il quadro citologico mostra abbondante colloide fluida e gruppi di tireociti di aspetto benigno. Sono presenti inoltre istiociti fagocitanti.
Il reperto orienta per un gozzo nodulare con fenomeni regressivi.

Vi chiedo cortesemente di darmi un Vs. parere a riguardo e se è proprio necessario l'intervento o se è possibile una terapia medica.
Anticipatamente ringrazio e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
un giudizio a distanza è solo indicativo, comunque dagli elementi che riporta l'intervento chirurgico sembra indicato, purtroppo nel suo caso la terapia medica non otterrebbe risultati.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Tropiani la ringrazio di avermi risposto. Le vorrei chiede ancora negli esami a cui sono stata sottoposta per il prericovero non mi hanno fatto quelli per gli ormoni tiroidei. Forse non sono stati ritenuti opportuni perchè si era deciso anticipatamente di operarmi?
La rimgrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
non so perchè non le sono stati richiesti i dosaggi degli ormoni tiroidei, che comunque vanno effettuati anche prima dell'intervento chirurgico.