Piccolo gozzo

Salve,
scrivo per conto di mia madre.
Un pò di giorni fa e andata a passare la visita specialistica per quanto riguarda il diabete.
Tant'e che propio lo stesso dottore gli ha trovato un nodulo alla gola o per meglio dire alla tiroide.
Gli hanno pescritto una ecografia tiroidale e il risultato e che il dottore gli ha detto che vede un piccolo gozzo e la diagnosi scritta e la codesta:
TRACHEA IN ASSE,GHINDOLA TIROIDE DI VOLUME NEI LIMITI,CON LOBI ASIMMETRICI PR PREVALENZA VOLUMETRICA DEL LOBO DESTRO NEL CUI CONTESTO SI APPREZZA UNA FORMAZIONE NODULARE DEL DIAMETRO MASSIMO DI 2,5 CM, DISOMOGENEAMENTE IPOECOGENA, A MARGINI IRREGOLARI, MOSTRANTE ALL'ESAME
CD SCARSI SEGNALI VASCOLARI INTRAE PERINODULARI;NEL LOBO SINISTRO SI SEGNALA INVECE UNA FORMAZIONE NODULARE DI 2,1 CM AL TERZO MEDIOINFERIORE,IPOECOGENA CON SCARSI SEGNALI VASCOLARI PERIFERICI.
NON ADENOMEGALIE LOCOREGIONALI.
Questo e il risultato pescritto sull'ecografia,in seguito gli hanno pescritto UN'AGOASPIRATO ECOGUIDATO + ESAME CITOLOGICO.
Vi chiedo semplicemente di darmi ua risposta in base a ciò che ho scritto e darmene nello stesso tempo una spiegazione in merito,o meglio se e una cosa curabile o mortale(scusate il termine).
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato e' fondamentale per darle una risposta in merito, importante e' anche dosare gli ormoni tiroidei e la calcitonina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
si questo lo sapevo,ma vorrei sapere ce da preoccuparsi?
o per meglio dire questo gozzo puo portare complicazioni mortali?
la ringrazio per la risposta.
saluti
francesco
[#3]
dopo
Utente
salve dottr,
le vorrei dire che ora siamo andati a prelevare glia analisi,e i valore sono tutti in regola cioe l'FT3,l'FT4 e il T.S.H..
L'unico valore che è risultato alto è la TIREOGLOBULINA CIOE PARI A 300...
pUOI DARMI DELLE SPEIGAZIONI IN MERITO?
SALUTI
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tireoglobulina aumenta ogni qualvolta vi sia un aumento volumetrico della ghiandola. Per tale motivo non e' in questa fase un esame fondamentale. Ribadisco la necessita' di un agoaspirato.
[#5]
dopo
Utente
Salve dr. De MArtino,
propio oggi siamo andatia ritirare agoaspirato,la giagnosi che sta scritta e la codesta:
SU UNO SFONDO EMATICO SONO PRESENTI TIREOCITI CON ASPETTI REGRESSIVI DA DIFETTOSA FISSAZIONE CON NUCLEI IPERCROMICI,TALORA CON PREENZA DI PSEUDOINCLUSI E SPORADICHE INCISURE.IL REPERTO è SOSPETTO PER CARCINOMA PAPILLARE DELLA TIROIDE.
MI POTREBBE DARE DELLE SPIEGAZIONE COME HA FATTO LE ALTRE VOLTE?
INOLTRE AGGIUNGO CHE IL DOTTORE CHE SEGUE MI MADRE GLI HA DETTO CHE BISOGNA INTERVENIRE O PER MEGLIO DIRE OPERARE URGENTEMENTE.
sALUTI
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato ha confermato il sospetto di un carcinoma tiroideo. L'intervento chirurgico e' assolutamente indispensabile.
[#7]
dopo
Utente
LA RINGRAZAIO PER I SUOI CONSULTI.
VISTO CHE IO SONO DI TARANTO MI POTREBBE DIRE UN CENTRO OSPEDALIERO O MEGLIO UN DOTTORE NELLE MIE VICINANZE,CHE E SPECIALIZZATO NELL'INTERVENTO CHE LEI MI HA SOPRAINDICATO?
SALUTI
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
A Taranto non ho conoscenze, potrei eventualmente darle indicazioni per il Policlinico di Napoli.
[#9]
dopo
Utente
va bene se e qualcosa la contatterò.
Le vorrei chiedere un'ulteriore domanda. Una volta che mia madre viene operata o meglio,li viene asportato questo nodulo è la tiroide,in appresso non risulterà piu nulla?cioe, mi spiego meglio, non avrà più nessun carcinoma?
la rigrazio per la sua consulenza.
saluti
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea di massima la prognosi dei tumori differenziati della tiroide e' molto buona. In genere dopo l'intervento, di tiroidectomia totale si esegue la terapia con lo iodio radioattivo, e si sottopone il paziente ad un controllo periodico laboratoristico e strumentale.
[#11]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE DALLE SUE CONOSCENZE PUO DIRMI SE IL DOTTOR ALFREDO PROCACCINI CHE OPERA A RIETI E AFFIDABILE?
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
salve Dr. Di Martino,
Le vorrei chiedere ma dopo l'intervento e indispensabile che la paziente si deve sottoporre alla terapia con lo iodio radioattivo?
saluti
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se confermata la diagnosi si.