Una pillola ogni giorno

Egregio dottore mia madre soffre di tiroide con gozzo modulare freddo da circa 20 anni e assume una pillola ogni giorno di eutirox da 100. Ha fatto 2 aghispirali con esito negativo e le analisi della tiroide (FT3-FT4-TSH-HCT) risultano nella norma.
Dal 2005 sta avendo dei problemi perchè i noduli tiroeidali stanno iniziando a dislocare controlateralmente la trachea;spostandola un pò a sinistra.

LOBO DX
diametro long. >45mm
diamentro trasv. 47.1mm
diametro A-P 43.0mm

LOBO SX

diametro long. >45mm
diamentro trasv. 18.3mm
diametro A-P 17.9mm

Queste misure dei noduli sono uguali da circa 10 anni senza aumentare.
Ultimamente nelle analisi è risultato che il valore della tireoglobulina è di 256ng/ml mentre il

TSH 0.38 mc UI/ml
FT3 2.8 pg/ml
FT4 0.71 ng/dl
HCT 1 pg/ml

Il suo medico dice di operarsi, ma lei è contraria.
Vorrebbe un vostro consiglio se fare o no l'intervento o fare qualche altra visita da qualche altro medico.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qual'e' l'eta' di sua mamma?
Nel referto ecografico non riporta le dimensioni nodulari, ma solo quelle dei lobi.
Sarebbe importante conoscere l'esito degli esami citologici praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
mia madre ha 46 anni 08/07/1963
ora le riporto tutto l'esito degli esami:

Tiroide in sede,a profilo esterno finemente irregolare, di dimensioni aumentate, per esubero volumetrico del lobo destro.

LOBO DX
diametro long. >45mm
diamentro trasv. 47.1mm
diametro A-P 43.0mm

LOBO SX

diametro long. >45mm
diamentro trasv. 18.3mm
diametro A-P 17.9mm

Ad ecostruttura alterata, caratterizzata da fibrosi ghiandolare diffusa, organizzata in sottili travate ecogene, che conferiscono all'intera ghiandola, sepimentandola, un disordinato aspetto reticolare, tra cui maglie si dispongono bilateralmente isolotti di tessuto ghiandolare ad aspetto microfollicolare, dotati di diverso indice di impedenza acustica, con evidenza a destra di una nodulia multipla, tendente alla confluenza, con persistenza ai 2/3 inferiori del lobo di voluminosa immagine nodulare,isoecogena orlettata, di 36.7x27.1x30.3mm, che si proietta in regione para-istimica,dislocando controlateralmente la trache.
Marcato incremento dei flussi intraparenchimali al PW angio.
Istmo= ai limiti alti (9.8mm)
Trachea= latero-deviata a sinistra
Fascio vascolo-nervoso destro del collo = dislocato lateralmente.
Linfonodi= loco-regionali assenti bilateralamente.
Aspette addensato e rilevato del tessuto lasso di entrambe le logge sovraclaveari, con contrattura dei muscoli del cingolo scapolare.

Ecco qui se le servono altre informazioni vedrò di procurarmele
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il gozzo e' di grosse dimensioni ed e' presente una compressione tracheale. Effettivamente in questi casi la terapia non da risultati e la soluzione chirurgica, appare essere quella piu' praticabile.
Mancano comunque i referti degli agoaspirati praticati.
[#4]
dopo
Utente
Esame citologico (FNAB all.)
descrizione macroscopica

esame citologico,su vetrini inviati già allestiti, di biopsia aspirativa con ago sottile da nodulo dx. della tiroide.

diagnosi microscopica

negativo per cellule maligne.
Il quadro citologico depone per un gozzo (semplice) nodulare (colloide)

Referto eco tiroidea ago-aspirate

Tiroide in sede con lobo dx di volume aumentato e ad ecostruttura dismogena per la presenza,nel suo contesto, di un nodulo solido con diam max = 53mm.
Lobo sn omogeneo.
Deviazione a sn della trachea.

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le confermo che la valutazione chirurgica appare come indicata.
[#6]
dopo
Utente
mia madre però sta in questa situazione dal 97 lei non si vuole operareperchè i dottori le hanno detto che il gozzo è rimasto invariato dal 97 al 2009
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La decisione definitiva spetta sempre a sua mamma.
[#8]
dopo
Utente
ma se non si opera a cosa può andar incontro? mi scusi per tutte queste domande