Gozzo eutiroideo

Salve, ho 25 anni e a dicembre 2009 mi sono accorta di avere un rigonfiamento al lato destro del collo... sotto alla tiroide. Il 4 gennaio 2010 ho fatto un'ecografia che riportava questa relazione: "istmo 2.3 mm Dm struttura regolare omogenea distribuzione delle ampiezze lobo dx superiore alla norma circa 10 cm3 26.6mmDm eco struttura disomogenea per la presenza di voluminosa area nodulare ad eco riflessioni medio-basse a contorni regolari ( colletto anecogeno) presenza di due aree anecogene di rarefazione colloidale di circa 9.1-9.1 mmDm e di circa 12.2-5.6 mmDM area nodulare complessivamente di circa 24.1-23.6 mmDM. lobo sn volume regolare circa 1.3cm3 11.7mmDm eco struttura regolare omogenea.
il giorno successivo ho fatto le analisi del sangue e di valori tiroidei erano i seguenti:
Antitireoglobulina 39.60
ATPO 32.20
FT4 1.07
FT3 3.87
TSH 2.54
L'endocrinologo mi ha prescritto Eurirox 50 e l'ho assunto per un mese e mezzo dopodichè ho ripetuto le analisi del sangue. Di seguito i valori riscontrati:
Antitireoglobulina 43.70
ATPO 33.00
FT4 1.21
FT3 3.61
TSH 0.50
Vedendo queste analisi l'endocrinologo mi ha detto di continuare a prendere Eurirox 50, ma a giorni alterni.
La mia domanda è :Il gozzo potrà ridurre il suo volume con la terapia farmacologica oppure sarà necessario l'intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la terapia con eutirox è efficace sui noduli di piccole dimensioni e per esserlo deve essere soppressiva (determinare una netta riduzione del valore del TSH).
Nel suo caso le dimensioni dei noduli sono già cospicue, per poterne determinare una riduzione importante; inoltre la terapia non è ancora soppressiva. Prima di pensare all'intervento chirurgico sarà necessario adeguare il dosaggio dell'eutirox ed attendere gli eventuali risultati (almeno un anno)
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta. In questi giorni ho effettuato una nuova ecografia e il nodulo è aumentato di 9mm... spero non ci sarà bisogno della chirurgia.
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dottore,l'endocrinologo che mi segue mi ha consigliato di fare una rx del collo per escludere una compressione sulla trachea. Il referto della radiografia è il seguente " trachea spostata e compressa nel tratto mediastinitico alto". Una successiva visita endocrinologica ha prodotto questo referto: " affetta da gozzo nodulare cistico di discrete dimensioni con segni radiologici di deviazione e compressione tracheale. La valutazione ormonale mostra un buon compenso del quadro clinico ormonale. Si consiglia l'intervento chirurgico" ecografia: " ghiandola di dimensioni superiori alla norma a destra, ad ecostruttura disomogenea e normoecogena. Lobo dx di 30x29x45mm, quasi completamente occupato da area nodulare solida isoecogena, ben delimitata da orletto periferico ipoecogeno, con ampia lacuna anaecogena interna, di 29x26x37mm. Lobo sx di 17x11x29mm, non noduli distinti. Istmo di 3mm."
Vorrei avere un suo parere, riguardo il consiglio dell'endocrinologo sull'intervento chirurgico.
La ringrazio per l'attenzione.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
molto dipende dai sintomi che avverte. Certo, le dimensioni sono importanti e, vista la sua giovane età, probabilmente continueranno ad aumentare, soprattutto se la terapia non sarà soppressiva.
Saluti