Voluminoso gozzo

salve sono una ragazza di 29 anni da dieci soffro di ipertiroidismo.
Peso 45kg per un altezza di 1.60.
Ho sempre fatto visite vorrei un parere sull'ultimo referto, gg3/05 per la prima volta andrò in visita dal chirurgo, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

ECOGRAFIA TIROIDE PARATIROIDEA
ECO COLOR DOPPLER PARENCHIMATOSO

Al controllo odierno si conferma aumento dimensionale del lobo tiroideo di dx che presenta diametro antero-posteriore di poco superiore a 2cm.
Presenza di alcune formazioni nodulari, in parte confluenti, a dx, con nodulo del diametro massimo di 13mm; ulteriore formazione nodulare di poco superiore al centimetro in sede istmica-paraistmica dx, con area ipoecogena nel contesto.
Anche nel lobo di sx si apprezza formazione nodulare sostanzialmente isoecogena con diametro massimo di 16mm.
La valutazione color-doppler dimostra vascolarizzazione prevalentemente perinodulare.
Qualche linfonodo reattivo latero-cervicale bilaterale.

Ad. esempio reattivo non so cosa significa.
Grazie in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe importante conoscere anche l'esito degli esami ormonali, se ha praticato un agoaspirato e se assume terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, grazie per la risposta le invierò due risultati per avere un'idea da prima ad adesso. Scrivo dalla liguria.
* Esame ormonale del 18/09/2009 *

TRIIODOTIRONINA EMAT. LIBERA: (FT3 RIA)
3,34 pg/ml (normale 2,2 - 4,7);

TIROXINA EMATICA LIBERA: (FT4 RIA)
1,75 ng/ml (normale 0.7 - 1,9)

ORMONE TIREOTROPO EMATICO:
0,21 uU/ml (normale 0.2 - 5.1)

* Esame ormonale con allegata scintigrafia del gg 21/10/09*

TRIIODOTIRONINA EMAT. LIBERA: (FT3 RIA)
4,62 pg/ml (normale 2,2 - 4,7)

TIROXINA EMATICA LIBERA: (FT4 - RIA)
1,84 ng/ml (normale 0.7 - 1,9)

ORMONE TIREOTROPO EMATICO: * 0,18 uU/ml (normale 0.2 - 5.1)

SCINTIGRAFIA TIROIDEA
Isotopo:Tc99m Composto:pertecnetato Dose:150MBq

L'esame scintigrafico condotto in paziente in trattamento con Levotiroxina ha dimostrato una tiroide di volume nettamente aumentato a distribuzione del tracciante marcatamente disomogenea: non si rilevano aree di iperaccumulo del tracciante riferibili ad eventuali formazioni adenomatose tiroidee in via di autonomia funzionale. La paziente può pertanto continuare con eutirox alla stessa dose, esegendo un nuovo controllo presso il nostro........tra 4-5mesi previo esame ecocolor doppler tiroideo.

Assumo eutirox 75 regolarmente tutti i giorni di preciso alla sera dopo mangiato.
Grazie ancora....
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riportato manca l'esame citologico, che riterrei importante da praticare, e il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Circa l'assunzione della Tiroxina, questa va assunta a digiuno almeno mezz'ora prima di assumere cibo, al fine di ottimizzarne l'assorbimento. Per tale motivo e' preferibile assumerlo prima della colazione al mattino. Probabilmente anche alla lucce di tale accorgimento potrebbe essere rivisto la posologia del farmaco.
Valutazioni che e' opportuno faccia col suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per i consigli.
Provvederò al più presto a fare questi esami.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, in seguito ai suoi consigli mi sono posta la domanda, per quanto riguarda la posologia dell'eutirox cosa succede prenderne una quantità maggiore e non realmente la quantità che si necessita?
La mia tiroide si presenta ingrossata con il cosiddetto "gozzo" può dipendere dalle compresse (prese fino a ieri)a stomaco pieno?
Può dipendere dalla non giusta posologia del farmaco?
Grazie.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tiroxina, non e' causa di aumento volumetrico della tiroide, nel suo caso, infatti e' stata consigliata per tenere sotto controllo l'incremento volumetrico del gozzo. Il punto e' capire se, una volta assunta con modalita' piu' corrette, non ne vada adeguato il dosaggio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, ancora una volta molto disponibile nel rispondere alle mie domande.
Giorno 3 maggio andrò dal chirurgo e di conseguenza eseguirò tutti gli esami.
Grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve come Le avevo scritto giorno tre maggio avevo la visita dal chirurgo, e così è stato. E' stata avviata la procedura per la prenotazione all'intervento chirurgico,sarò chiamata più avanti per le procedure pre-operatorie. Le volevo chiedere cosa significa:
DIAGNOSI: GMN
Ho letto su int "gozzo multinodulare tossico", è giusto? chiedo conferma! cosè? mi può dire qualcosa di più?
Oggi per l'ansia al Dottore nn ho chiesto molto, anzi molto poco.
Appartiene a qualche morbo?
La ringrazio ancora una volta, questi per me sono consulti molto utili.
Grazie.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
GMN sta per gozzo multinodulare.
In altre parole tiroide di volume aumentato con noduli.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buon giorno Dott. Le ho già parlato della mia tiroide e per fortuna essendo voluminosa entro l'anno mi opereranno. Giorno 27 luglio farò l'ago aspirato.La mia domanda è con l'intervento chirurgigo "tiroidectomia totale" è possibile avere esenzioni? Un'altra domanda è si può chiedere l'invalidità?
Sul dosaggio mi ero sbagliata è 50 non 75
Grazie.
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se verra' asportata completamente la ghiandola si.
Circa il secondo quesito, credo che molto dipenda dall'esito dell'esame istologico, ma per maggiori informazioni le consiglio di porre il quesito nella sezione di Medicina Legale del sito.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve Dott. ho sempre una domanda da rivolgerLe.
Sono andata a vedere il quesito nella sezione da Lei andicata. Sul link agoaspirato ho aperto la pagina e letto tutte le informazioni, sulla frase "caratteristiche sospette per malignità all'ecografia della tiroide" ho trovato la frase nodulo ipoecogeno, nel referto su in alto (il primo) cè scritto: ulteriore formazione nodulare di poco superiore al centimetro in sede istmica - paraistmica con area ipoecogena nel contesto.
Le chiedo scusa se sono ripetitiva ma ipoecogena cosa vuol dire?
Grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dott. nella sezione ago aspirato avevo letto delle info sicuramente mi sono sbagliata sulla domanda e con pazienza aspetterò il risultato dell'ago aspirato.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dott. le volevo riferire il referto dell'agoaspirato
DIAGNOSI ISTO-CITOPATOLOGICA:
sangue, colloide prevalentemente diluita nel plasma e rari tireociti singoli e in microaggregati con nuclei lievemente dismetrici.Reperto negativo riferibile a nodulo adenomatoide (iperplastico).
Non ho avuto ancora il tempo di rivolgermi al mio medico ma le chiedo "nuclei lievemente dismetrici" cosa vuol dire.
Mi hanno rimandato l'operazione chirurgica per l'anno prossimo.
La ringrazio
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Trovo il referto citologico, non completamente esaustivo, mettendo in evidenza degli aspetti che andrebbero chiariti.
Spettera' al suo endocrinologo, chiedere eventuali chiarimenti, circa il referto, al citopatologo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho ritirato il referto ieri e sono andata subito dell'endocrinologo che mi segue, la sua risposta è stata va tutto bene farà esami del sangue a gennaio ed ecografia a settembre. Rivolgendosi al mio medico ha scitto evidenzia un reperto citologico tranquillizzante, con opzione chirurgica per l'anno prossimo, e sinceramente stavamo facendo tutte le visite proprio per essere operata.
Dott.grazie mi rivolgerò come da lei indicato una visita dal citopatologo.
Grazie
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
A questo punto Le scrivo quanto è scritto:
MATERIALE
agobiopsia lobo destro della tiroide
NOTIZIE CLINICHE
eutiroidismo.Gozzo multinodulare con noduli confluenti diametro cm3, ecogenicità:misto
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
minimi frammenti
dopo segue la parte che Le ho gia scritto, infine:
Snomed
M72000
Classificazioni
BTA: Thy2
firma..........................
[#18]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso aggiungere altro a quanto precedentemente rispostoLe, anche se la classificazione finale, di Thyr 2, precedentemente non riportata,dovrebbe lasciare tranquilli.