Un gozzo multinodulare " caratterizzato

Buongiorno, esendo stata molto soddisfatta della vostra risposta di un anno fa mi rivolgo di nuovo a voi per sapere se l'intervento chirurgio potrebbe risolvere il mio problema (sopratutto senso di soffocamento da qualche settimane soltanto, mentre prima non avevo nessun disturbo a parte quello estetico) per un gozzo multinodulare " caratterizzato da diffusa ecostruttura disomogenea con plurime formazioni nodulari di tipo solido e misto variamente confluenti delle dimensioni massime di cm 1,84 in regione istmica, cm 2,82 al lobo sn e cm 2,83 al lobo dx, sono altresi presenti alcune calcificazioni intranodulari". Inoltre le analisi sottolineano un peggioramento della funzionalità che fino a gennaio era pressochè normale: TSH ULTRA 0,019 FT3 4,4 FT4 1,22 ATG 193,1
TPO 18.
Potete dirmi se l'intervento è doloroso, richiede una lunga degenza, se a Genova ci sono strutture affidabili (sono seguita dal DISEM dell'ospedale San Martino dove ho l'appuntamento a fine mese), se ci sono dei rischi per la voce?
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal suo racconto, mancano particolari importanti per dare un parere in merito. In particolare il risultato dell'esame citologico, se sta assumendo terapia con Tiroxina, e se ha eseguito indagini strumentali come un Rx esofago e trachea o una TAC del collo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Non sto assumendo nessuna terapia,l'esame citologico dall'ago aspirato precisa: "abbondante colloide nuclei nudi lembi piani di tireociti", non ho fatto nè Rx nè TAC. Immagino che sia consigliabili.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato anche l'aspetto funzionale, oltre quello clinico e strutturale della ghiandola, una valutazione anche di tipo chirurgico appare opportuna, chiaramente dopo gli opportuni ulteriori passaggi diagnostici, anche al fine di meglio evidenziare eventuali compressioni, in particolare su esofago e trachea.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, mi può dare qualche informazioni sull'intervento: tempo di degenza e rischio sulla voce soprattutto?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La degenza, salvo complicazioni, dovrebbe essere di pochi giorni. La disfonia cosi' come l'ipoparatiroidismo e' una delle possibili complicanze degli interventi alla tiroide, che chirurghi esperti riescono a ridurre al minimo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata operata il 30 ottobre,riroidectomia totale. è andato tutto bene, nessun problema per la voce; qualche abbassamento del calcio sotto controllo.
é normale che faccia male la ferita immagino ma mi chiedevo se il fatto che sia dura e insensiblie durerà molto? bisogna metterci qualcosa tipoo crema pomata?
grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Col passare del tempo dovrebbe migliorare ogni aspetto legato all'intervento, di cui e' opportuno peraltro,che ne parli anche col chirurgo che l'ha operata.
E' importante conoscere l'esito dell'istologico.