Un gozzo multinodulare,

Soffro di ipertiroidismo subclinico,con TSH=0.133 (0.460-4.600),FT3=3.04 (1.80-4.60), FT4=12.80 (8.00-19.00), gli anticorpi sono negativi.
L'ecografia ha evidenziato un gozzo multinodulare, con il nodulo di dimensioni maggiori=22 mm
Ho dei disturbi tipo nausea, ansia, parestesie al braccio sinistro, quello che vorrei sapere è se questi disturbi sono da atribuire alla tiroide o bisogna cercare da altre parti e se visto il quadro ormonale è utile intraprendere una cura oppure basta tenere controllata la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non l'ha effettuata ancora, sarebbe indicata anche una scintigrafia. Per i sintomi che riferisce, appare poco verosimile una correlazione con la problematica tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ho ritirato ora la scintigrafia.

"Laghiandola tioridea appare normale per sede, morofologia e dimensioni.
La captazione del tracciante è finemente disomogenea in entrambi i lobi ed in particolare si osserva un'area ipofissante a livello del polo superiore del lobo destro e a livello del lobo inferiore dallo stesso lato, riferibili a formazioni nodulari.
Non vi è presenza di attività in sede ectopica.

Che ne pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerate anche le dimensioni del nodulo, va valutata la necessita' di un agoaspirato. E' opportuno che consulti un endocrinologo della sua citta'.