Il fastidio che sento non è dovuto

Buonasera. Da metà Novembre ho iniziato ad accusare un fastidio in gola. Inizialmente pensavo fosse un semplice mal di gola, ma la sensazione iniziava ad infastidirmi e mi sono rivolto al mio medico di famiglia. Visitandomi mi ha suggerito una cura di sucralfato e una gastroduodenoscopia per escludere problemi di Reflusso. Il sucralfato dopo più una settimana non ha prodotto nessun risultato, così la dott.ssa mi ha prescritto Pantorc 40 alla sera. Dopo un altra settimana poichè il fastidio non andava via ho deciso di sottopormi alla gastroscopia. L'esame non ha rilevato reflusso e il medico che me l'ha eseguita ha detto che non ho proprio nulla ne in gola ne nello stomaco liquidandomi senza parole e senza consigli. La cosa strana è che il fastidio non lo percepisco quando mangio e anche nel dormire non ho problemi. La mattina è di meno e il pomeriggio aumenta per poi diminuire nuovamente in tarda serata.
Rivolgendomi nuovamente alla dott.ssa, mi ha suggerito di prendere qualche goccia di lexotan prima di dormire poichè attribuisce il problema all'ansia.
Premetto che ho passato due mesi di forte stress lavorativo prima dell'insorgere del problema ma non essendo comunque coinvinto che potesse generarmi questo fastidio esagerato, sotto consiglio di mia sorella mi sono rivolto ad un endocrinologo, che i primi di gennaio mi ha eseguito una ecografia tiroidea. Anche l'ecografia non ha rilevato nessun problema ma il dottore mi ha consigliato di fare anche una visita all'otorino e di fare nuovamente gli esami del sangue poichè quelli che lui ha potuto valutare risalivano a pochi mesi prima del problema e che avevo eseguito per accertamento periodico. L'unico valore appena fuori dal limite era rappresentato dal
TSH che era di 6,42 microUI/ml.
FT3 4,18 pmol/l
FT4 16,43 pmol/l
Sono quindi andato da un otorino che mi ha eseguito una fibroscopia transnasale e non ha trovato nessun problema. Solo il setto nasale deviato e mi ha prescritto uno spray idratante per la gola visto che il mio ambiente di lavoro è molto secco, chiuso e non ventilato.
I nuovi esami del sangue in data 07/01/2010 invece sono stati i seguenti:
TSH 7,34 microUI/ml (aumentato rispetto al valore di settembre)
FT3 4,36 pmol/l
FT4 12,69 pmol/l
Anticorpi anti microsomi - TPO: 0 UI/ml
Anticorpi anti tireoglobulina: 0,55 IU/ml
L'endocrinologo vedendo gli esami ha detto che mi trovo in un quadro di Ipotiroidismo subclinico e mi ha prescritto una cura di Eutirox da 25, metà pastiglia per 10 giorni e poi intera per 4 mesi. A fine cura poi rifare gli accertamenti e valutare insieme. Però mi ha detto che il fastidio che sento non è dovuto a questo poichè non ho un gozzo o simili e di continuare a prendere le gocce di lexotan.
Cosa ne pensate? Il fastidio che avverto non è dovuto all'ipotiroidismo subclinico come dice il dottore? E' una coincidenza dovuta solo allo stress passato? Ora a distanza di 8 giorni di eutirox e a 12 giorni di lexotan (10 gocce alla sera) sembra sia un pò diminuito.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente in sintonia con quanto indicatole dall'endocrinologo che l'ha visitata, e mi sembra si stia muovendo in una direzione condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Le volevo chiedere se questo problema di Ipotiroidismo subclinico comporta anche dei lievi problemi digestivi. Le chiedo questo poichè in concomitanza del problema noto delle difficoltà nella digestione. E poi le volevo chiedere come mai il fastidio legato allo gola sembra accentuarsi dopo pranzo verso la sera. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo che vi possa essere una relazione con la problematica tiroidea, anche se la concomitanza dei sintomi da lei riferiti potrebbe lasciar credere il contrario.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Il fastidio in gola non mostra segni di ulteriore miglioramento. Se il problema non ha relazioni con la problematica tiroidea, dopo quanto tempo di assunzione di Lexotan dovrei ottenere dei risultati? A parte Gastroduodenoscopia, fibroscopia ed ecografia tiroidea, esistono altri controlli che dovrei eseguire per escludere con certezza una causa organica e quindi valutare il problema in un contesto psicologico? Grazie.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' semplice dare indicazioni in tal senso senza un riscontro clinico.
Ulteriori approfondimenti diagnostici potranno essere valutati al meglio dal suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Il problema è che il mio endocrinologo sostiene che un ipotiroidismo subclinico non comporta fastidi alla gola ed esclude quindi una sua correlazione. Ma io non ne sono molto coinvinto. Mia cugina che ha ipotiroidismo conclamato da due anni mi ha riferito che anche lei avvertiva all'inizio questo strano fastidio ma non ha mai avuto gozzo o gonfiori. Quindi cercavo di comprendere meglio il principio di causa-effetto. Per il momento non avverto altri sintomi oltre a questo. Può rientrare o no questa sensazione tra i sintomi? Anche perchè l'otorino non mi è stato di grande aiuto. Questi Anticorpi anti tireoglobulina a 0,55 IU/ml cosa comportano?
Scusi per le troppe domande, ma volevo confrontarmi con pareri di diversi esperti.
Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo vi siano correlazioni tra il problema tiroideo e il disturbo che riporta, anche e soprattutto perche' non e' presente gozzo.