Gozzo 8 cm

salve,sono una ragazza di 26 anni.da una ecografia tiroidea fatta per altre motivazioni è risultatato un nodulo al lobo dx della tiroide di diametro max di 82 mm!!!la trachea risulta laterodeviata.i valori della tiroide sono nella norma.ho fatto un agoaspirato cui esito è compatibile con nodulo adenomatoso!!il nodulo non mi ha dato mai fastidio tanto che non me ne sono mai accorta!devo considerare solo l'intervento chirurgico?come puo' evolversi?puo' ridursi con una cura?
grazie a chiunque possa rispondere!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con queste dimensioni, con la relativa compressione tracheale, e con questo dato citologico l'intervento apare come unica soluzione, cosi' come credo le abbiano gia' consigliato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie tanto!immaginavo che l'intervento,che mi è stato suggerito fin da subito,sia l'unica soluzione ,ma l'intervento comporterebbe l'asportazione totale della tiroide? ( quindi assunzione a vita della pillola). la mia paura sta nel fatto di essere allergica agli antibiotici!!
so che non potete suggerire come superare la paura poiche' dipende da me!!!cmq la ringrazio nuovamente!!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sul tipo di tiroidectomia dovra' decidere il chirurgo che l'operera'.
Stia tranquilla sulla terapia sostitutiva, perche' e' assolutamente semplice da assumere, purche' si rispettino dosaggi e modalita' cosi' come le stabilira' il suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!!e buon lavoro!