- gozzo multinodulare, tiroide aumentata di volume ad estrinsecazione retrogiugulare,

buongiorno,
Ho 50 anni, sono in menopausa da 2 anni, ad una visita per la tosse la mia dottoressa ha visto che ho la tiroide ingrossata, dopo diversi esami (ecografia, scintigrafia, esami del sangue) risulta il seguente quadro :
- lobo destro mm 20x19 lobo sin mm 19x19, a struttura disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodiulari isoecogene a vasolarizzazione periferica ed ecostruttura mista, la maggiore a destra di 25 mm a dx (ecografia)
- gozzo multinodulare, tiroide aumentata di volume ad estrinsecazione retrogiugulare, morfologicamente alterata per presenza di vaste aree fredde che occupano pressoche tutto il lobo destro e 2/3 del sinistro (scintigrafia),
- TSH Ultra 0,372 - FT4 1,23 - FT3 3,80 - ATG 160,3 - TPO 35 (esami sierologici)
Non avendo nessun disturbo, i noduli sono presenti da 30 anni, ho paura di fare l'agoaspirato.
Vorrei sapere se l'agoaspirato serve a diagnosticare un eventuale tumore o a sgonfiare la tiroide.
vi ringrazio in anticipo.
Daniela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato e' doveroso, e il fatto che non vi siano sintomi particolari non e' sufficiente ad evitarlo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, ho fatto l'agoaspirato stamattina e devo dire che non è stato per niente doloroso come temevo. Aspetto i risultati.ancora grazie