Tiroide atrofica

Salve a tutti,sono Giacomo,un ragazzo di 29 anni che poco tempo fa ha effettuato degli esami del sangue di routine includendo anche FT3 - FT4 - TSH in quanto affetto ormai da molto tempo da leggero esoftalmo. Dagli esami risultano i seguenti valori: FT3 4,03 pg/ml (1,8-4,2) FT4 2,49 ng/dl (0,8-1,9) TSH 1,77 uUI/ml (0,4-4)
Eseguita anche una ecografia dalla quale si evince:
'...nella regione anteriore del collo apprezzabile modesta quantità di tessutoverosimilmente tiroideo a destra in ghiandola atrofica (opportuna valutazione scintigrafica). Non adenomegalie significative laterocervicali.'
A questo punto in attesa dell'esame scintigrafico che ho gia prenotato,di cosa potrebbe trattarsi? può una ghiandola così piccola produrre questi valori nel sangue? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra esserci una sostanziale incongruita' tra gli esami di laboratorio: Ft4 e Ft3 alti con Tsh normale, e l'esame ecografico. Consiglierei di ripetere gli esami ormonali includendo anche gli anticorpi anti tiroide e in particolare gli anticorpi anti recettore del Tsh. Sarebbe opportuno comunque, soprattutto alla luce del suo riferito esoftalmo, conoscere qualcosa in piu' sulla sua storia clinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta velocissima.
In effetti è proprio questa sostanziale incongruenza che ha insospettito il mio medico e che lo ha spinto a prescrivermi una scintigrafia in quanto non è da escludere secondo lui una eventuale tiroide ectopica (???) C'è comunque da dire che non ho mai sofferto di particolari patologie,sono stato operato all'età di 5 anni di torcicollo miogeno,ho la sindrome di Gilbert ma per il resto non ho mai accusato alcun sintomo riconducibile ad un eventuale ipertiroidismo tranne appunto quest'esoftalmo(la causa è sempre e solo la tiroide?) comparso in età puberale e che ancora adesso mi porto dietro ma senza alcun problema alla vista.
Questa è la prima volta che mi sottopongo ad esami per la tiroide quindi purtroppo non ho riferimenti passati. A questo punto visto che ho iniziato voglio eseguire anche la scintigrafia e gli ulteriori esami da Lei indicati e vediamo cosa verrà fuori.
Grazie ancora...