Nodulo tiroide ragazzo

buonasera richiedo questo consulto per mio fratello un ragazzo di anni 19 in buono stato di salute non abbiamo precedenti in famiglia. Per caso ha sentito un bozzetto dietro al collo e ha effettuato un'ecografica scoprendo a sorpresa un nodulo alla tiroide mentre quel bozzetto non era niente di preoccupante era semplicemente linfonodo ingrossato. il referto dell'ecografia è il seguente.

"come repertom collaterale si segnala in un contesto di una ghiandola tiroide normale, sul polo inferiore del lobo destro si rileva un nodulo solido di 14 mm (DL) x 10 mm (DAP) x 12 mm (DT) a > asse parallelo al piano cutaneo. Tale formazione è isoecogena omogenea, in assenza di calcificazioni puntate, presenta contorni regolari con "halo sign". Il pattern vascolare al Color e Power Doppler è di tipo II (esclusivamente perinodulare).
si consiglia dosaggio FT3 FT4 TSH TGB CALCITONINA
utile ago aspirato del nodulo del lobo destro della ghiandola tiroide."

visto che siamo tutti molto preoccupati, ha già effettuato le analisi del sangue e sapremo il risultato lunedi 28.4.2014, in caso dovessero essere nella norma è necessario fare l'ago aspirato? è una cosa preoccupante o si può tenere sotto controllo facendo ripetuti controlli ecografici nel tempo?.
ringrazio in anticipo per la risposta.
saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato andrebbe eseguito anche in presenza di dati di laboratorio nella norma.
E' comunque importante che nel referto ecografico, non vengano segnalati elementi di sospetto.
In ogni caso e' necessario che consulti anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia